Caro Dottore, sono una studentessa di 17 anni e da quasi un anno frequento la palestra, praticando attività aerobica e potenziamento dei muscoli. Due settimane fa ho accusato delle fitte all'ombelico. Un chirurgo mi ha visitato e mi ha diagnosticato una piccola ernia ombelicale. Mi ha detto che l'intervento non è urgente però devo evitare di fare addominali, il chè mi crea impedimenti nello svolgere l'attività fisica. Insomma vorrei ritornare a praticarla senza problemi. Lei cosa mi consiglia? Devo operarmi subito? L'ernia ricomparirà ugualmente? Cosa posso fare per non rinunciare ad un attività fisica completa? Grazie mille in anticipo
Ciao Sicula90 e bevenuta. L'ernia crea una debolezza della parete addominale, quindi ad ogni aumento brusco della pressione endo-addominale si crea una protrusione o meno. Se l'ernia è piccola puoi continuare con addominali leggeri e vedere, come consigliato dal Doc, cosa succede. Solo successivamente si può procedere ad eventuale intervento. Tienici informati. Ciao!