ciao a tutti vorrei chidervi un informazione in particolare a Umberto dato che mi hanno prefissato l'altra medicazione per martedi ho mandato mia moglie in farmacia per comprare del disinfettante e dei cerotti per farmi medicare da una signora che abita nel mio stabile che fa l'ostetrica certo sara più brava di mia moglie e in farmacia le hanno dato dei fazzoletti che si chiamano (CITROSIL)che come principio hanno BENZALCONIO CLORURO sono adatti ho rischio di sentire solo dolore e beccarmi qualche infezione? saluti Salvatore
Ciao io x le medicazioni ho messo il betadine usando delle garze sterili e poi ho coperto con dei cerottoni. tutto questo ogni giorno fino al decimo poi ho tolto i punti e da allora non ho messo piu'nulla!! A togliere i punti non senti nulla credimi! E secondo me le medicazioni le puo' fare benissimo tua moglie!! se hai bisogno altro chiedi ok!
Salvatore non occorre una persona esperta x una medicazione,a me l'ha fatta mio marito e direi molto bene,anch'io ho usato il betadine ,sodio cloruro (acqua Sterile) e cerotti x la copertura .
Mi permetto di postare una procedura corretta per una buona medicazione. 1. Rimuovere il cerotto (consiglio: se troppo incollato basta usare dell'alcool solo sulla parte in cui non c'è la garza onde evitare che bruci e dopo qualche istante il tutto viene via senza dolori né appiccicaticci) 2. Detergere la ferita con garze sterili imbevute di una soluzione di Amuchina al 5% (si trova già diluita in farmacia), avendo cura di partire sempre dalla zona centrale della ferita, dirigendosi in modo circolare verso i bordi (questo per non contaminare la ferita con i germi che possono proliferare all'esterno) 3. Asciugare, tamponando con garze sterili sempre dall'interno all'esterno 4. Ripetere l'operazione al punto 2 con del Betadine, lasciando agire per 10 secondi a mo' di impacco sulla ferita (è stato dimostrato che 8 secondi sono il tempo di posa ideale perché il disinfettante esplichi la propria azione efficacemente). Sempre dall'interno all'esterno 5. Asciugare con una garza sterile, sempre dall'interno all'esterno 6. Apporre un cerotto premedicato sterile o, in mancanza di esso, una garza sterile, con sopra del cerotto (es. Fixomul).
Ci si può lavare, anche dai primi giorni, avendo cura di non bagnare la ferita. Esistono a tal proposito in farmacia o in sanitaria, delle pellicole trasparenti atte a questo scopo, altrimenti (come ho fatto io) si può usare la pellicola trasparente per i cibi isolata dal cerotto. Una volta lavati si rimuove e, se si è bagnata la medicazione sottostante (se si è isolato bene non c'è questo rischio), si approfitta per sostituirla, ma a me non è mai capitato. Ovvio che occorre un po' di buon senso e non mettersi a bagno maria o direzionarsi il getto della doccia sopra.
Spero di esservi stato utile. Ciao!
Modificato da - marvin250782 on 17/11/2007 17:45:47
Marvin è sempre un perfezionista. Anche io ho fatto come umbe e gianna: visto che al controllo il mio chirurgo non ha fatto altro che schiaffarmi il betadine ovunque, quando ho chiesto come fare per evitare di andare sempre in ospedale (quest'anno una piaga mi ha costretto a cambiarmela tutti i giorni per venti giorni), mi hanno detto di fare come dice marvin solo che mi mancava la pulitura con amuchina.
Il resto l'ho fatto con un po' di buon senso, come per il fatto del lavaggio.
Grazie a tutti la prima medicazione fatta a casa riuscita benissimo ho mandato mia moglie in farmacia con tutti i nomi dei medicinali e cerottoni dopo aver fatto un piccolo (mutuo)ammazza e quanto costa questa roba!!!! la prima medicazione me l'ha fatta quella signora che abita nel mio stabile che è ostetrica però ha fatto assistere anche a mia moglie per far vedere tutte le procedure e la seconda invece me l'ha fatta mia moglie. ma è normale che la ferita è arrossata?e leievemente gonfia? buona domenica a tutti
La ferita presenta quei caratteri perché è in fase di cicatrizzazione: non dimenticarti che la zona è stata aggredita chirurgicamente e l'incisione coinvolge più spessori, quindi il processo di riparazione è più complesso di una ferita solo cutanea. Tutto normale: gonfiore e arrossamento diminuiranno col tempo.