salve a tutti sono nuovo del forum mi sono appena iscritto. ho un ernia inguinale sx e dopo la prenotazione per l'intervento programmato è arrivata la data dell'intervento. ho gia fatto tutti gli accertamenti e mi devo operare lunedi mattina all'ospedale pellegrini di Napoli in dayhospital. Però confesso ho una paura dell'intervento anche perchè ho 34 anni e questo è il mio primo intervento,mi hanno gia detto che mi faranno l'anestesia spinale. chiedo aiuto a tutti quelli che hanno gia ftto quest'intervento se l'anestesia spinale è dolorosa? poi dopo quando tempo riesco un altra volta a muovere le gambe? la mia paura principale che io abito al terzo piano(no ascensore)dopo l'intervento perche hanno detto che mi dimetteranno nella stessa giornata posso salire le scale ho ci saranno delle complicazioni. sono alto 1,82 e peso 96kg. Vi ringrazio anticipatamente delle risposte sia di aiuto sia di conforto che potreste darmi. grazie SAlvatore
posso dirti la mia esperienza personale (ho 50 anni) che trovi anche nel thread con il titolo "cosa fare dopo l'intervento"
Spinale, manco me ne sono accorto. Mattino dopo camminavo, con ovvi dolori, ma camminavo. Per due 2 giorni qualche difficoltà ad alzarsi e abbassarsi per dolorini muscoli addominali. Ma nulla di non gestibile. Terzo giorno sono andato in giro a piedi, e al 4 ripreso lavoro Dopo 1 settimana ripreso andare bici poi, con la dovuta calma, ripreso usare moto (230Kg) , poi camminate in montagna, poi palestra. Tra 2 gg saranno passati 2 mesi dall'intervento e ormai è un lontano ricordo se non fosse per la sottile intrigante linea rossa.
Amministratori: potete cortesemente cancellare la nuova discussione che ho erroneamente aperto nel rispondere. Titolo "mia esperienza"
Ciao Salvatore e benvenuto tra noi. Tranquillo: la spinale è sicura: io non ho nemmeno avvertito la puntura. Senti subito una sensazione di calore agli arti inferiori che progredisce in formicolio e insensibilità. In genere 1-2 ore dopo la fine dell'intervento incominci a recuperare la sensibilità. Io dopo 2 ore ero già in piedi a far pipì. Ovvio che dopo la spinale, nonostante i moderni aghi siano piccolissimi, ti conviene stare più che puoi a letto onde evitare spiacevoli mal di testa (ma sempre leggeri e controllabili con blandi analgesici). Il dolore è lieve, perché il recupero dalla spinale è graduale. Iniziale impaccio nei primi giorni, ma poi sempre meglio. Le scale puoi salirle, con calma, senza rischio di strappo punti... PS: fatti coccolare per qualche giorno, poi recupererai da solo in poco tempo e con gradualità, senza chiedere troppo. CIAO!
Ciao Salvatore benvenuto anche da parte mia,sicuramente non sarai invidiato abitando al 3° piano mi auguro ci sia qualcuno ad accompagnarti x le scale, e una volta su approfitta delle coccole familiari e riposati. lunedì saremo con te e non appena potrai ci farebbe piacere sapere come è andata ok? Ah mi raccomando fai molta attenzione a starnuti,colpi di tosse e qualche risatina
Ciao Tore quasi un mese fa sono stato operato di ernia inguinale bilaterale ora tutto ok! la spinale e' una passeggiata non senti nulla veramente! 9 punti a destra e 9 punti a sinistra io come nel tuo caso abito al 3 piano e senza ascensore!!! ci pensavo!!! ma il giorno dopo l'intervento mi hanno fatto un antidolorifico e mi hanno dimesso. Ho fatto le scale da solo gradino dopo gradino e ci sono riuscito alla grande!! e una settimana dopo x togliere i punti ho rifatto il tutto anzi sono andato a piedi all'ospedale che ho vicino!! I punti hanno tenuto alla grande e toglierli non fa male x niente!! Nella prima settimana fa' un po male ma poi passa!! farai fatica ad alzarti dal letto ad entrare ed uscire dall'auto ma ricordati che il tutto e' sopportabile ok! ti faccio mille auguri x lunedi ciao by umbe
Ciao Salvatore, sono stato operato di ernia inguinale bilaterale lo scorso Luglio, in anestesia spinale.
Confermo che non ho sentito alcun fastidio durante l'iniezione, nè durante l'intervento della durata di 1 ora. Anche la ripresa della sensibilità alle gambe è stata rapidissima. Sono stato operato il sabato mattina e dimesso il giorno successivo: abito al 2° piano e molto lentamente non ho avuto difficoltà a salire le scale. Più fastidioso alzarsi dal letto nei primi giorni, ma tieni conto che nel mio caso era bilaterale. In bocca al lupo per lunedì, stai sereno e tranquillo. A presto
vi ringrazio a tutti di vero cuore per tutto il conforto che mi state dando lunedi mattina vado all'ospedale e appena posso vi faccio sapere tutto su come è andata l'operazione ecc,ecc. un grazie particolare a GIANNA GIANNA che davvero è molto partecipe in tutti i forum grazie a tutti
salve a tutti sono nuovo del forum mi sono appena iscritto. ho un ernia inguinale sx e dopo la prenotazione per l'intervento programmato è arrivata la data dell'intervento. ho gia fatto tutti gli accertamenti e mi devo operare lunedi mattina all'ospedale pellegrini di Napoli in dayhospital. Però confesso ho una paura dell'intervento anche perchè ho 34 anni e questo è il mio primo intervento,mi hanno gia detto che mi faranno l'anestesia spinale. chiedo aiuto a tutti quelli che hanno gia ftto quest'intervento se l'anestesia spinale è dolorosa? poi dopo quando tempo riesco un altra volta a muovere le gambe? la mia paura principale che io abito al terzo piano(no ascensore)dopo l'intervento perche hanno detto che mi dimetteranno nella stessa giornata posso salire le scale ho ci saranno delle complicazioni. sono alto 1,82 e peso 96kg. Vi ringrazio anticipatamente delle risposte sia di aiuto sia di conforto che potreste darmi. grazie SAlvatore
Originariamente inviato da salvatore73 - 09/11/2007 : 16:42:20
va tranquillo , non senti nulla ne puntura ne niente , pure io hò fatto intervento un mese fà , ernia sx. puoi fare le scale e quello che vuoi basta non sollevare pesi x un mese , è una ca***ta, auguri
ragazzi grazie di tutto domani è il mio giorno certo che leggendo tutte le vostre risposte vado gia con uno stimolo diverso in sala operatoria. appena posso vi faccio sapere come è andata. GRAZIE DI TUTTO
Ciao Salvatore, solo adesso apro Internet e ti leggo, e mi dispiace perché sono napoletano cme te e sono stato operato al Don Bosco che - dicono - sia il "Pellegrini nuovo".
La spinale, beh, ormai saprai di cosa si tratta, ma pensa che ne rimasi tanto contento da restarci male quando al secondo intervento mi addormentarono totalmente! Ti chiedo scusa del ritardo con cui scrivo, ma tenterò di recuperare in questi giorni di decorso post operatorio, durante i quali avrai piacere di stare in nostra compagnia. Un abbraccio a te, caro compaesano!
Salvatore!!!!!!!!!!!!!!Ci sei??????Beh!credo che a quest'ora sia tutto finito,riposati ne hai bisogno, quando ti sentirai meglio noi siamo qui ad aspettarti ok?buona guarigione