Salve oggi (26-12-07) mi sono registrato a questo utilissimo forum. Il 18 dic. 2007 mi hanno operato di ernia inguinale sx l'intervento e' durato un bel po',1h e 40,ma tutto e' andato bene,almeno spero. A distanza di 9gg dall'intervento ho ancora difficolta' nei movimenti ed ho dei dolori sopra il taglio che mi e' stato praticato. Mi hanno dato 14 punti..vorrei sapere quanto e'in media,il tempo di recupero totale o se cambia da soggetto a soggetto o quant'altro possa interessarmi..vista la mia situazione. Quando ho fatto il prericovero mi hanno diagnosticato una "punta d'ernia" anche sul lato destro...dite che e' il caso di operarla subito o no??? Grazie per le vostre eventuali risposte....grazie!!
Ciao e benvenuto. Ancora avere dolore e fastidi attorno alla ferita è normale e ci metterai ancora qualche settimana per tornare alla normalità: dipende da soggetto a soggetto, ma anche dalla dinamica chirurgica (aggressione dei tessuti), dalla tecnica utilizzata, dalla massa muscolare del paziente e dalla soglia del dolore. Il segreto è recuperare con gradualità e lentamente. Per la punta d'ernia si può aspettare: sappi solo che è una situazione di instabilità, facilmente precipitabile in quadro acuto di strozzamento.
I tempi di recupero variano da individuo ad individuo, ma in genre quindici giorni sono la media.. Difficile dirti cosa possa interessarti, visto che sembra andare per il meglio, leggi nel forum le esperienze degli altri e troverai tutte le risposte che cerchi, se non le trovi chiedi in dettaglio e se lo sappiamo ti risponderemo. Per l'altra ernia meglio a questo punto aspettare un pò che tutto si assesti.