Buonasera sono Fiorenzo e le riscrivo per un problema di decorso post operatorio che ancora non sono riuscito a risolvere.In aprile fui operato di ernia inguinale dx.metodo trabucco).Sin da quasi subito dopo l'intervento in day hospital sotto la cicatrice era presente un gonfiore ed avvertivo dei fastidi.interpellato il chirurgo che mi aveva operato mi ha sempre detto che era tutto nella norma e che era solo una questione di tempo. perdurando il fastidio dopo circa 8 mesi dall'intervento prima di natale ho interpellato un altro chirurgo il quale mi ha confermato che non vi era recidiva ma che poteva esserci un problema di intolleranza al plug inserito che toccando qualche nervo (se ho capito bene) mi causava questo fastidio(a volte molto fastidioso sotto la cicatrice verso la base del pene) mi ha prescritto l'assunzione di un antidolorifico(co-efferalgan) per circa una settimana ed in caso di persistenza del fastidio di sottopormi ad una terapia del dolore che dovrebbe risolvere il mio problema.Le chiedo cosa ne pensa in merito a questa terapia e se qualcuno è in grado di dirmi se riuscirò a risolvere definitivamente questo problema dovuto ad un intervento in apparenza senza complicazioni,grazie per la risposta ed un augurio di un felicissimo 2005-
Il fastidio e il dolore post-operatorio sono problemi abbastanza frequenti dopo tecniche anteriori, purtroppo. Hanno una incidenza che varia da 8 al 50 %!!!!! Generalmente si risolvono in poco tempo, settimane o qualche mese, la terapia è antiinfiammatoria associata a steroidi e vit. B6. Se il fastidio dovesse perdurare (legato all'incarcerazione o alla compromissione di un nervo) possono essere indicate infiltrazioni locali di cortisone e anestetico. Se nonostante tutto non si ottenessero risultati potrebbe essere presa in considerazione l'ipotesi di un reintervento per sbrigliare o sezionare il nervo incriminato. Sono certo che il suo chirurgo saprà vagliarre le ipotesi e suggerire il miglior trattamento. Certamente non è il solo a lamentare questi inconvenienti. Se qualcun altro fosse nelle stesse condizioni, può scrivere in questo forum le sue impressioni e le eventuali soluzioni proposte dai vari chirurghi, così che le conoscenze in questo campo possano aumentare.