Salve a tutti e ben ritrovati in questo splendido forum. Riassumo in breve la mia esperienza: Il 18-12-07 operato di ernia inguinale sx,anestesia locale con lieve sedazione. Mi e' stata applicata la protesi secondo il metodo PAD. L'intervento e' andato bene a parte la formazione di un ematoma che mi sta creando qualche problema perche' ci sta mettendo piu' del previsto per essere assorbito del tutto,infatti ho ancora gonfiore nella zona operata. Di dolori non ne avviso i moviementi sono normali ed il solo fastidio sta nel gonfiore. Il medico che mi ha visitato varie volte mi ha detto che e' tutto a posto la rete e tutto il resto e per l'ematoma mi ha detto che l'assorbimento varia da individuo a individuo..devo avere pazienza! Premettendo che svolgo un lavoro nel quale mi capita spesso di fare sforzi: COSA MI CONSIGLIATE...RIENTRO AL LAVORO O ASPETTO ANCORA QUALCHE GIORNO? E IL GONFIORE SOTTOCUTE PASSERA?
Ciao enzo e grazie del complimento al forum, ma il merito è soprattutto degli utenti come te che quotidianamente lo arricchiscono di esperienze reali.
Il tuo caso mi sembra abbastanza nella norma. Il gonfiore è lungo dal togliersi e tu rientri ancora nel periodo normale di persistenza dello stesso. Se ti può confortare, a me durò tre mesi, e tuttora la mia cicatrice più fresca è ancora rossa (operato ad aprile 2007).
Per la ripresa del lavoro, devi valutare tu il tipo di sforzi che puoi già sostenere... Io senza sapere nulla ti direi di aspettare ancora qualche altro giorno. Però sentiamo sempre il parere di DOC.
Sì, aspetta un altro pochino. Il gonfiore non deriva solo dall'ematoma, ma anche dal fatto che hai una protesi. La zona rimarrà meno gonfia, ma sempre un pochino più protuberante rispetto alla controlaterale: è questo trucco che ti dà la sicurezza di non avere più l'ernia...
Sì, aspetta un altro pochino. Il gonfiore non deriva solo dall'ematoma, ma anche dal fatto che hai una protesi. La zona rimarrà meno gonfia, ma sempre un pochino più protuberante rispetto alla controlaterale: è questo trucco che ti dà la sicurezza di non avere più l'ernia...
Originariamente inviato da marvin250782 - Ieri : 19:05:21
Grazie per questa "illuminazione", non avevo questa informazione e ritengo sia molto utile!
Rileggendo questo mio post mi sembra corretto e doveroso fare una rettifica. La correzione riguarda l'erniopalstica che mi e' stata applicata...che non e' secondo il metodo PAD come mi aveva detto il chirurgo ne prericovero,ma bensi' secondo il metodo TRABUCCO come ho ben potuto appurare dalla lettura della cartella clinica. Ho voluto correggere il mio post per chiarezza!