Purtroppo è il chirurgo che ha operato che sà cosa ha fatto e come l'ha fatto, e quindi può dare indicazioni sulla ripresa, tuttavia penso che cominciare piano piano si possa, fermandosi se c'è dolore.
Ciao Mary e ciao a tutti. In questi giorni sono un po' impegnato e non ho il tempo di accendere il computer, mi scuso per il mancato contributo a questo grande forum. Prometto che dopo il ponte del 1° maggio sarò + presente.
Mary, come sai anche io sono stato operato 2 mesi fa per un grande laparocele e mi è stata impiantata una mesh di 26x36 cm.
Dal giorno dell'intervento non ho avvertito nessun dolore dovuto alla protesi, se non fosse scritto nella cartella clinica mi sembrerebbe quasi di non averla.
Riesco a fare qualsiasi movimento, compreso gli addominali, senza avvertire dolori.
Il mio chirurgo mi ha consigliato la pancera almeno fino a luglio, ormai non la sento neanche più...
Leggendo la tua esperienza, mi sento quasi in colpa per non avere disturbi o dolori (tralasciando i problemi intestinali che ho risolto da poco tempo) e vorrei sinceramente che la mia "fortuna" finalmente arrivasse anche a te. Il dolore continuato è una cattiva compagnìa e penso che nessuno la meriti.
Come te, vengo da un brutto incidente stradale e per 7 mesi ho tribolato e girato per ospedali, ma per fortuna ho sempre trovato gentilezza e disponibilità e alla fine il sereno è tornato.
Quindi TIENI DURO, il tuo sereno è li che ti aspetta e presto arriverà.
Un abbraccio forte forte forte (quasi una "strizzata").
Ahi, mi hai fatto male...Grazie mille Gobbo, purtroppo nel campo dolori sono, per usare un eufemismo, a dir poco sfortunata!!!!! Se hai letto i miei ultimi interventi (sul forum intendo), avrai visto che mi mancano molto delle istruzioni passo, passo.. In effetti, dopo l'operazione e le medicazioni varie ( e molteplici, nel mio caso), non mi sono state date le indicazioni su come, quando, ecc, ecc...cominciare a fare del recupero muscolare. Anzi, a mia domanda, mi è stato risposto, fino alla settimana scorsa, "adesso assolutamente no". Dopo il mio passato ospedaliero e chirurgico mi ritrovo piena di dubbi, con molte paure se fare, non fare, se faccio, faccio male, se aspetto troppo (ma chi me lo dice il momento?) non recupero più, ecc, ecc, ecc....Ecco perchè avrei veramente tanto bisogno di sentire diverse esperienze precedenti analoghe alla mia...Poi potrei perlomeno avere qualche elemento per valutare diverse cose... Adesso però mi sento un po' "la particella di sodio" Ma io aspetto, mica tutti possono essere sempre a disposizione, aspetto fiduciosa... Ti ringrazio comunque tantissimo per l'appoggio morale, e, fidati, io ho solo che piacere che uno si riprenda rapidamente e si lasci tutto alle spalle.
Ehi MG ma la nostra AlessandraF la senti? Lei potrebbe aiutarti sul serio, è la nostra consulente laparox per antonomasia. Credo comunque che la ripresa di attività sportive segua un po' il nostro stesso iter (degli erniati tradizionali, dico), solo con una cautela maggiore. Magari non ti sarà inutile leggere le precedenti discussioni in merito.
Purtroppo non ho sentito nessuno...Come faccio da sola a capire quando iniziare?? La mia pancia adessa è cunetta, dosso, cunetta, tanto per intenderci...non sarebbe più normale un gonfiore unico, mi chiedo? Quando la settimana scorsa mi sono voluta togliere la pancera da in piedi, proprio per farla vedere nella sua stranezza al chirurgo, ho visto che ha un po' sbarrato gli occhi (davvero), ma non gli è uscito altro che..."sì, in effetti..." C'aggio a fà??
ciao, io non posso darti consigli sul recupero postoperatorio perchè mio marito non ha ancora fatto l'intervento, anzi è meglio che non legga tutto quello che ti è capitato altrimenti fugge anche perchè ora non ha alcun disturbo, stà proprio bene ma il laparocele c'è e prima o poi dovrà affrontarlo. Anche lui ne ha passate tante che questa non ci voleva. Forse le cunette e i dossi dipendono dal siero che ancora non si è assorbito completamente ma si sta assorbendo a modo suo, non so forse ho detto una sciochezza un abbraccio
Un abbraccio anche da parte mia, mi dispiace non fare la figura della bravissima che supera tutto in un battibaleno, come tanti altri, ma quello che capita a me non capita ad altri, quindi tranquilli (è autoironia, ma grazie del conforto comunque)
Per quanto riguarda cunette e dossi, il mio Doc mi ha detto che ci metteranno 2 anni a sistemarsi definitivamente, nel frattempo dirò che ho fatto troppi addominali.
Per i tempi e i modi della ripresa di attività fisica penso che valga sempre il consiglio "fino a quando non senti dolore".
Non so che problema hai sul camminare, comunque il Nordic Walking (se bene imparato e praticato), essendo una camminata biomeccanicamente corretta, non dovrebbe avere controindicazioni. Inoltre i bastoncini scaricano di un buon 40% del peso corporeo gli arti inferiori.
Grazie Ebian, ma meno carico meglio é. Come prima cosa, come regalo di un grosso incidente di anni fa (solo per dirne una...una settimanina di coma, ecc), per il femore spappolato, a detta del chirurgo, e del lunghissimo periodo ferma, sono rimasta con un'invalidità....Poi ho artrosi ad ambedue alle ginocchia, ed infiammazione ai legamenti (con dei gran dolori adesso), consequenziali alla postura e alla differenza di carico. Ho vistio le tue foto, molto belle, e sicuramente, per chi può, deve essere molto divertente e rilassante...Per adesso faccio un po' di cyclette, a camminare ho male, ma io mi chiedevo da cosa potevo capire quando iniziare a fare un pochino di addominali, dato che mi han detto che adesso non ci devo neanche pensare, anche perchè il discorso sieroma mi ha allungato molto i tempi di "aggancio" della retona.
Cara MariaGrazia, intanto devi stare tranquilla e cercare di fare gli sforzi solo ed esclusivamente seguendo le esigenze del tuo corpo. La mia esperienza è un pochino differente dalla tua in quanto prima del laparocele sono stata aperta per benino per due interventi al fegato e di conseguenza ho portato la pancera, anche per il laparocele, circa due mesi, prima di riuscire a toglierla. Devo dire che la cosa è più che altro psicologica, perchè ovviamente la pancera, oltre a darmi un senso si contenimento maggiore, mi dava la sensazione di protezione nei confronti di eventuali botte che avrei potuto prendere camminando per esempio in mezzo alla folla. Però ad un certo punto la devi togliere perchè rischi di non riuscire più ad uscire senza e i tessuti comunque devono respirare e la ferita si asciuga più rapidamente. Ho ricominciato a fare sport nel vero senso della parola dopo due mesi dall'intervento (solo jogging e bicicletta) e a distanza di un anno ho ricominciato a fare addominali usando la tecnica Pilates, che è efficace ma non carica troppo l'addome. Ovviamente prima di questo tempo non ho mai sentito l'esigenza di caricare maggiormente, anche perchè sento ancora (e chissà per quanto tempo) doloretti legati alla protesi e ai cambi climatici. Non disperare se la tua pancia è a "bozzi"...lo era anche la mia...piano piano con pazienza e costanza tornerà, non dico proprio uguale a prima, ma quasi, permettendoti di non essere più a disagio. C'è da dire anche che io non ho avuto problemi di sieroma, nè nelle prime due operazioni, nè in quella del laparocele, per cui non so come ti devi comportare riguardo questa problematica. Qualsiasi dubbio tu abbia chiedi tranquillamente...sono a tua completa disposizione, sempre nei limiti della mia esperienza personale
Oh Alessandra, ti leggo con tanto, tanto piacere!!! Allora mi tranquillizzo per quanto riguarda gli addominali perchè è molto presto... Da come avrai letto nei miei ultimi messaggi, ho dei problemi alle gambe, adesso in fase acuta, purtroppo, per cui, a parte le attività di "donna di casa" e qualche passeggiatina, ho riiniziato a fare un po' di cyclette... Di interventi ne ho avuti un sacco anch'io, questa è stata la terza laparotomia completa...La precedente era stata neanche un anno fa per resezione del sigma e altre...cose, ed anch'io ho portato, praticamente sempre, prima la pancera, poi il body contenitivo post-chirurgico, quello che sto portando anche adesso..Ti dirò che mi sembra che contenga più questo che la pancera, che si arrotolava, si muoveva e non è il massimo del comfort... Allora, da quel che mi dici, la pancia, vista dall'alto o di profilo, con avvallamenti e montagnozzi, rientra nella norma...? Io ho un po' più di ansie perchè dove sono gonfia è dove ci sono ancora le due raccolte di sieroma, che mi auguro decidano di autoeliminarsi al più presto... Spero di sentirti ancora a breve e ti auguro un'ottima giornata
Ciao Grazia! Mi scuso con te e con tutti gli amici per essere sparita in questo periodo, ma purtroppo sono stata sovraccarica di impegni! Leggo con piacere che non porti più il drenaggio: penso che se il sieroma tende ad andarsene da solo sia un segno positivo, un passo in più verso la guarigione!! (Doc mi corregga se sbaglio) Al contrario mi fa veramente in.....cavolare la mancanza di info!! Oltretutto mi sembra sia "un vizio" diffuso... Io per esempio sono contentissima del chirurgo che mi ha operata, ma (giustamente) avendo delegato ad altri "le piccole cose" come la levata punti.. mi sono ritrovata fuori dall'ospedale come un'ebete che non sapeva neanche come ci era arrivata. "Secondo me queste cose vanno prese di petto, ma senza arrabbiarsi troppo(per la pancia)!!" ho pensato. Quindi mi sono seduta su una panchina, mi sono rilassata e poi ho chiamato in reparto, ricevendo da una bravissima "Paola, II chir. borgo Trento - VR" alcune info per i primi tempi. Successivente ho visto "il mio" chirurgo, il quale mi ha fatto una bella visita e mi ha dato indicazioni precise. Nonostante questo, dopo la visita, ho fatto lui presente il comportamento del delegato, senza inveire,però con fermezza. Credo sia corretto verso chi "viene dopo". Riguardo alle bogne, direi che forse è un pò prestino. Io starei tranquilla e affronterei le cose una alla volta. Intanto pensiamo a fare in modo che il tutto si asciughi bene e nel minor tempo possibile...e poi strada facendo si vedrà Grazie per la forza e la pazienza che ci dimostri, sei un esempio!! Mi sei mancata
Ma che grande piacere risentirti, grande, grande!!!! Sei molto cara, e mi dispiace che tu sia stata molto sotto pressione, spero che ora vada un po' meglio. Per quanto riguarda tutte le mie cose, varie ed eventuali, non so se sono troppo opprimente, spesso me lo chiedo, e poi mi dico...vedi, non ti risponde più nessuno perchè si sono stufati......Poi invece lo so che qui ci sono persone fantastiche che appena possono ti danno una GROSSA mano. Ecco, il problema del post lo conosci anche tu, ti tolgono i punti, se sei sfortunato li vedi ancora per problemi tipo sieroma, ma alle domande non rispondono, o comunque poco, in maniera fumosa ecc, ecc... Adesso proverò un po' ad arrangiarmi ad intuito e, soprattutto, con il vostro preziosissimo aiuto. Dopo quanto tempo, in linea di massima, magari io faccio un po' caso a parte, si dovrebbe sgonfiare la pancia? Io sono stata operata l'8 Febbraio... Le raccolte di sieroma (tipo le mie) vanno sicuramente a riassorbirsi o possono, non so se uso un termine corretto, cronicizzare? Grazie mille a chi vorrà, e potrà, naturalmente, rispondermi e un grosso abbraccio alla mia amica Vannina