Grazie Marvin, forse è sembrato che mi volessi mettere a far ginnastica adesso, adesso...ma assolutamente non ci penso proprio!!! Come ho già detto sto ancora malino, me la vedo lunga come tempi, era solo a titolo informativo...Anche i dott. in opedale mi hanno detto riposo assoluto per il primo mese, mese e mezzo, poi.... Che comunque, come donna di casa, con marito e due ragazzi, non è che riesca a stare in panciolle tutto il giorno, e quindi un minimo di movimento già lo faccio, poi lo sento subito se esagero, e me ne corro a letto coi dolori...
Ehi sì cara Grazia! Come ti capisco! Anche io sto già pianificando quello che potrò fare non appena sarà possibile: si ha la sensazione di fare già qualcosa..vero? Anche perchè pensare a cosa si farà poi, ci distoglie un pò dal pensiero di oggi, o no? La vivi anche tu così? Spero di sì, perchè a me mette buonumore Anche stando praticamente ferma e mangiando(!!) controllando cosa e quanto (e non sempre..) ho già perso quasi 2 kg! E dire che mi sarei accontentata di non aumentare fintanto che sto ferma.. Portiamo ancora un pò di pazienza dai!! La ferita ora come va? Come è andata oggi?
Per Ale e Marvin: Grazie per le info sul Pilates: ci avevo fatto un pensierino, ma non credevo che già dopo 2 mesi si potesse già praticare!! Sapete qualcosa riguardo anche al Thai Chi Chuan? (dopo quanto si può iniziare?) Grazzzzzie
Io la pilates non è che l'abbia iniziata dopo due mesi. Prima ho fatto movimento aerobico e poi sono passata ad esercizi che sollecitano sia l'addome che la schiena, proprio come diceva marvin. Credo che all'inizio possa bastare solo ricominciare piano piano a muoversi "ascoltando" il proprio corpo come sta facendo mariagrazia
Ciao a tutti, è bello essre sempre in compagnia...La ferita butta ancora fuori, d'altronde è poi un bene, non è che quella robaccia deve restare dentro; questo però solo nella parte sotto l'ombelico, mentre nella parte sopra si vede che è molto più gonfia, sembra gelatina a muoverla (bleah) ma da lì non esce niente. Comunque domani sono di nuovo alla medicazione, per cui magari provvederanno le manine sante dei doc...Ieri incidente di percorso..intestinale, mi sono bloccata, gran dolori, ma niente.Il terrore di non sforzare più di tanto per il rischio di rompere tutto, alla fine classico clistere e voila... Scusate i discorsi, ma anche queste sono tappe del post-operatorio. Adesso sto un po' più su, faccio qualcosina in casa, senza farmi vedere dai figli, che sennò mi sgridano, ma come si fa...? Più avanti magari cercherò su internet questi famigerati esercizi, tanto per farmi un'idea. Una cosa positiva (forse è come un premio alla terza laparotomia) è che mi hanno tolto le cicatrici precedenti e adesso ho solo questa. Che bello, che soddisfazione eh eh (sono un po' sarcastica)...Per adesso sono sempre a casa, a parte le gite in ospedale per le medicazioni, appena mi sento provo a scendere un po'. Come peso non mi sono ancora arrischiata a salire sulla bilancia, ma la pancera ormai è arrivata all'ultimo pezzettino di velcro, e adesso passerò a quella più piccola. Buona giornata a tutti SMACK
Grazie Marvin...Oggi medicazione e nuovo spurgo. Il dott. ha detto che tutto questo accumulo di siero rientra nella normalità, in quanto il corpo sta reagendo ad un corpo estraneo. Il mio andamento non è per niente costante, nel senso che magari per due/tre giorni mi sento di stare leggerissimamente progredendo, poi ho due giornate a passo di gambero. Ad esempio, stanotte, non ho praticamente chiuso occhio dai dolori...Che pazienza...Mi han tolto 4,5 punti e devo tornare venerdì...
Tolti tutti i punti, ma ancora fasciata perchè sto producendo ancora molto siero. Prossima volta sarà martedì...Ma è normale che abbia ancora parecchio dolore, e riesca a fare solo pochi passi senza fermarmi a respirare?
Bene. Sì, ancora è tutto nella norma. Considera poi che la convalescenza comporta un dispendio energetico notevole anche in termini di energia e ci si sente un pelo debilitati. Non appena starai meglio troverai il giusto equilibrio.
Grazie per le rassicurazioni, sapete questa è un'operazione che ha caratteristiche piuttosto diverse da altri interventi, molto probabilmente, anzi sicuramente perchè hai un corpo estraneo, in una zona sempre soggetta a movimenti, che deve essere accettato...E' che quando si è soggetti non si hanno mai certezze, quindi grazie...La notte è quasi il momento più pesante, perchè riesco a dormire veramente poco, poi, magari per una posizione, ma non sempre, mi sveglio con dei forti dolori, e allora ciao sonno...
La notte si acuiscono i dolori minimi che durante la giornata il movimento cela. Così come uno che ha un incidente e non ha nulla poi il giorno dopo si sveglia col classico colpo di frusta. Vedrai che questi fastidi tenderanno a scemare sempre più. Un saluto.
Per dovere di cronaca, oggi medicazione e solito "striizzamento" della pancia (ahi) per far uscire il siero. La dottoressa ha detto che è ancora molto abbondante e che purtroppo prevede ci voglia ancora un po' di tempo perchè vada in esaurimento. Ha anche detto che dolori e debolezza sono più che normali ancora adesso in un intervento come il mio
Purtroppo i sieromi sono di lunga risoluzione in alcuni pazienti, però l'importante è che ci sia un progressivo decremento. Tanta pazienza e vedrai che con calma tutto si risolverà.
Una cosa positiva (forse è come un premio alla terza laparotomia) è che mi hanno tolto le cicatrici precedenti e adesso ho solo questa. Che bello, che soddisfazione eh eh (sono un po' sarcastica)...
Vedo con piacere che non sono il solo plurioperato a trovare i lati positivi della vita da squartati. Mi chiedo perchè il chirurgo dei primi 2 interventi non mi abbia asportato la cicatrice del primo mentre faceva il secondo (forse anche internamente ha fatto la stessa cosa e questo ha provocato il laparocele).
Comunque è bello ritrovare il piacere di una bella doccia, è divertente togliere le crosticine dei punti, è eccitante pensare a quando racconterò ai miei nipotini che la mia cicatrice deriva da uno scontro con una feroce tigre durante un viaggio in Africa.....