Ciao buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, appena iscritto.
La mia storia è la seguente: gennaio 07 intervento per nefrectomia parziale con accesso frontale, poi all'istologico risultato positivo a carcinoma quindi rioperato a Febbraio 07 dopo neanche venti giorni dal primo intervento.
A distanza di un anno per numerosi problemi intestinali ho effettuato una visita gastroentereologica e risultato un laparocele ipogastrico.
Prox settimana avro una Tac di controllo ed è stato inserito nell'esame la valutazione di questo laparocele.. Tornare sotto i ferri un'altra volta non è sta gran passeggiata ma se devo farlo lo farò.
Io volevo domandare a voi esperti una cosa: dopo gli interventi ho avuto un rilassamento dei muscoli addominali e la conseguente "pancia molle" in punti precisi e non uniformi, nel senso si sono sviluppati punti piu voluminosi degli altri e mi domandavo se qualcuno avesse gia fatto un intervento di laparocele e addominoplastica insieme, è possibile tutto cio? Posso usufruire del SSN senza andare in strutture pvt a pagamento? Grazie a chi mi dara delle informazioni!
PS La "rete" che si utilizza per il contenimento viene applicata a tutto l'addome o solamente nel punto dove fuoriesce il laparocele? Scusate la mia ignoranza
Ciao Alessio e intanto benvenuto Mi dispiace per tutto l'iter che ti ha portato a cercare una risposta in questo forum e ti capisco perchè più volte sono finita sotto i ferri e non è mai un'esperienza piacevole. L'anno scorso ho fatto l'ultima (si spera) proprio a causa di un laparocele di medie dimensioni. La rete viene posta nel punto in cui si è formato il laparocele e ancorata con dei punti interni. A questo punto è già avvenuta un'addomino plastica perchè il fatto stesso di porre una rete "contenitiva" alla parete addominale, fa si che l'intestino torni al suo posto, smettendo di esercitare una forza e l'aspetto dell'addome diventi molto meno disomogeneo e venga rinforzato. Mi sono operata nella stessa struttura nella quale ero stata curata precedentemente, un'azienda ospedaliera, e non ho dovuto pagare nulla al di fuori del ticket per il ricovero programmato e le analisi precedenti all'intervento. Ora aspetta la tac, anche se nel mio caso è bastata un'ecografia addominale, cerca di stare tranquillo e tienici aggiornati sugli sviluppi
Ciao Alessio. Forza e coraggio, anche se sono entrato da poco in questo forum, mi sono reso conto che qui c'è tanta brava gente sempre pronta a dare una mano.
Io ho appena fatto un'addominoplastica sec. Rives per un laparocele conseguenza di due resezioni ileali da trauma e capisco i tuoi dubbi. Stai tranquillo, me la sono cavata con 2 ore circa di intervento e mezz'ora dopo stavo già spedendo sms!
Nel mio caso il SSN ha pensato a tutto anche se l'ospedale era diverso da quello dei primi 2 interventi.
La rete copre un pò piu del laparocele perchè deve essere ancorata con dei punti alla parete addominale.
Una precauzione praticamente obbligatoria è l'uso per almeno 2 mesi di una pancera contenitiva che ti darà un grande aiuto e soprattutto più sicurezza nella vita quotidiana.
Oggi, ad una settimana dall'intervento, ho fatto la visita di controllo; tutto bene, la ferita è pulita e il dolore quasi non si sente, guido l'auto (con prudenza) e cerco di tornare alla normalità.
L'importante, ripeto, è non abbatterti e quando hai bisogno scrivi qui.
Volevo solo precisare, che l'unico esperto qui sopra è DOC, alias AMMINISTRATORE, il creatore del sito, il comandante supremo, il deus ex machina, il prof. Xavier, Gozer il gozeriano, insomma il chirurgo che ti può rispondere in maniera perfetta.
Tutti noi altri siamo esperti di esperienze nostre e altrui. Siamo specializzati in affetto da dare.
Ma oramai siete dei veri esperti e così non ho molto da aggiungere a ciò che avete detto, la rete è più grande di almeno 5 cm. rispetto al laparocele per ridurre il rischio di recidiva (anche se non lo annulla...). Si può fare anche una addominoplastica se necessaria.
Volevo solo precisare, che l'unico esperto qui sopra è DOC
D'accordissimo! Scusatemi per l'eccessivo entusiasmo, preciso che tutto ciò che ho scritto o scriverò è riferito alla mia personale (anche se lunga e travagliata) esperienza. Un saluto dai bastioni di Orione.