Ciao a tutti.Mi sono operato il 5/2/08 di ernia ingguinale a sx con applicazione retina con taglio classico, ed oggi ho qualche risentimento sulla ferita quasi sul fianco e stranamente pero' mi fà male la gamba destra con risentimento dei testicoli.La cosa mi sembra un po' strana qualcuno sà se il tutto rientra nella norma post operatoria? Un saluto a tutti
Questo perchè hai assunto una posizione diversa per paura di aver dolore a sx, così i muscoli hanno lavorato in maniera scorretta e causato il risentimento. Provare con riposo e antiinfiammatori prescritti dal medico.
Grazie per la risposta: quando parli di riposo cosa intendi?Cioè io vorrei addirittura riprendere a correre visto che lo facevo prima, ma a questo punto mi sconsigli la ripresa se pur lenta delle attività sportive? Il dolore alla gamba si normalizza durante la notte. Ma!!!! Mi sono operato a sx e ho risentimenti a dx.certo che da incompetente mi sembra assurdo. La tua spiegazione è chiara. Sarà stato pero' in forma inconscia che ho avuito una postura inadatta.
Puoi ricominciare gradatamente magari prima con esercizi addominali e cyclette e poi piano piano la corsa. E di notte si normalizza appunto perchè riposi!
E per quanto riguarda il tipo di dolore della gamba che mi sembra piu' simile ad un bruciore pensi sia indifferente?La bici al posto della cyclette va bene lo stesso o o meglio la cyclette solo per evitare sbalzi dovuti all'asfalto? grazie sempre alla tua disponibilità A rendere!!!!
Ma il dolore alla gamba destra cosa c'entra con l'operazione ernia inguinale a sx?In che modo sono strutturalmente collegate?Dimenticavo di segnalare che se prendo degli antinfiammatori tipo OKI i dolori si attenuano. Ad ogni buona domenica e vi faro' sapere a presto
Questo perchè hai assunto una posizione diversa per paura di aver dolore a sx, così i muscoli hanno lavorato in maniera scorretta e causato il risentimento.
flx... si tratta di mialgie da posture obbligate. Per non provare dolore tendi ad atteggiarti in certe posizioni... che causano facilmente contratture muscolari. Io ricordo che avevo dolore al fianco e alla schiena ad esempio... I FANS e il riposo vanno bene... Il recupero deve avvenire con maggior gradualità...
Grazie Marvin e piacere di conoscerti. Effettivamente a distanza di una settimana i dolori alla gamba sono quasi totalmente spariti.Credo che sia dovuto al fatto che essendo abituato a correre quasi un giorno si e uno no, da 20-25 anni a questa parte, la perdita di tono muscolare possa portare anche a questo. La cosa piu' imbarazzante e difficile e quella di riprendere a correre.Sono in attesa che qualcuno mi dica:Ok vai tocca a te!Ora sto facendo lunghe passeggiate 1h la domenica con una voglia matta di una corsetta.Attendo ancora, forse quando raggiungero' i 2 mesi, chissà.
La pazienza è la virtù dei forti. E' prestino per la corsa... Attendi fiducioso i 60 giorni, che è il tempo medio per un inglobamento della protesi. CIAO!
Premetto che non sono medico e che non conosco il tuo tipo di intervento (taglio classico). Io sono stato operato con la tecnica Kugel (due volte, una per lato). Il decorso del primo intervento è stato: - camminate a partire dal giorno dopo l intervento, sempre più lunghe e sempre senza strafare. - dopo la visita di controllo (ad una settimana dall' intervento) mi hanno dato OK per piccole corse, alternate a camminate, e bicicletta (pianura e senza spingere troppo). - dopo un mese...."fai quello che facevi prima, se no che ti operavamo a fare? Limitati solo con il portare pesi." Il decorso del secondo intervento .... beh, mi hanno operato venerdì scorso ..... lasciatemelo fare. Comunque, ha ragione Marvin: mai strafare e se senti dolore o qualche cosa di strano... fermati e riposa.
Ciao flx. Non vorrei sembrare fissato ma il Nordic Walking è un ottimo aiuto per riprendere a muoversi perchè unisce alla dolcezza della camminata un maggiore impegno fisico (si muovono 600 muscoli in contemporanea) con un consumo calorico superiore del 50%.