Salve ,ho fatto una ricerca in rete e sono giunto su questo Forum,spero che mi possiate aiutare, mia madre da qualche mese si è resa conto che sulla parte addominale le sta uscendo qualcosa di anomalo, si è fatta una ecografia e precisamente ecco il referto:
In sede sovraombelicale, fra i muscoli retti dell' addome è riconoscibile subito al disotto del piano sottocutaneo area dismogeneamente ipoecogena di forma grossolanamente ovalare a maggior asse di cm 2.5. Null' altro si rileva a carico delle strutture sovrastanti e sottostanti. Il reperto sopra descritto è compatibile in prima ipotesi con piccola laparocele.
Come ci consigliate di agire? Il medico di famiglia ha detto di operarla subito,ma naturalmente mia madre vorrebbe evitarlo,cosa ne pensate? Potete darmi qualche indicazione ,sono di Taranto grazie mille spero di ricevere risposte al più presto.
Se sua madre non è mai stata operata, più che un laparocele si tratta di diastasi dei retti con piccola ernia epigastrica. La necessità di intervento dipende dalle dimensioni della porta erniaria, che più è piccola e più tende a strozzarsi e più è grande tende ad aumentare. Non è necessariamente un intervento urgente, tuttavia dipende dal grado di invalidità che causa: se impedisce le normali attività della vita di relazione allora l'intervento è necessario, se non limita assolutamente il paziente si può aspettare, con l'avvertenza che in caso di cambiamento della sintomatologia, di comparsa di dolore, tumefazione irriducibile, nausea, vomito, febbre (non necessariamente insieme) bisogna rivolgersi al pronto soccorso e l'intervento può diventare urgente.
Dunque credo proprio che si tratta di una conseguenza di un operazione fatta 4 anni fa per levarle dei calcoli, se ricordo bene usarono la tecnica dei 3 buchi almeno volgarmente a noi è stata descritta cosi, ma durante l'intervento provarono ad entrare dall' ombellico(almeno cosi ci fu spiegato) ma ci furono dei problemi poiche mia madre presentava delle aderenze dovute ai cesari , cosi hanno forzato inutilmente e poi lasciato perdere per farle altri 3 buchi ,questo è quello che io penso, per il momento posso dire che in 6 mesi è ingrossata questa palla che lei sente sull'addome di qualche mm credo e cmq un po di male le fa, non le provoca altri disturbi cmq. , ma come si fa a sapere se è il caso di operare o andare avanti e magari tenersi sempre sotto controllo? Mi potete consigliare qualche specialista qui in Puglia possibilmente vicino Taranto grazie tanto Ivan
Ok per la pancera, ma se è un laparocele sul tragitto dell'inserzione del trocar conviene prima o poi operare, perchè il rischio di intasamento o strozzamento è alto. Purtroppo non conosco attualmente chirurghi in Puglia, spero che qualcuno nel forum possa dare indicazioni.
Ho paura che sarà difficile ricevere altri aiuti ,mi sembra che il forum lo frequenti solo tu amministratore! Noto pochissima gente soprattutto riguardo questa parte del forum, speriamo bene cmq in caso di strozzatura a cosa si va incontro?E' pericoloso?
Si va incontro ad un intervento di urgenza! Certo visitatori ce ne sono tanti, ma che scrivono pochi... forse pensano di non poter dare aiuto, mentre invece anche le opinioni e le esperienze servono. Scusa se ti chiedo una cosa, ma sei loggato nel forum? O scrivi loggandoti? Perchè non mi compari tra i visitatori visti di recente, così vorrei sapere se è un baco del forum da rivedere. Grazie
non ero loggato ,puoi chiedere in giro,visto che deduco che tu sia un ottimo medico se c'è qualcuno che ci possa aiutare?Intanto mi faccio dire il nome del chirurgo di Taranto che ci aveva consigliato il medico fi famiglia grazie.
anche a me dopo un'intervento hanno diagnosticato unapiccola laparocele nel giro di 2 anni è ingrossata fino ad arrivare a un diametro di 12 cm e da 1anno ho forti dolori, fra un po farò l'intervento. il mio consiglio operare e subito più avanti si va e peggio è
Buongiorno a tutti.... Presto anche io mi dovrò operare per un'ernia ombelicale e laparocele. Dopo la prima gravidanza avevo gia un bel bozzetto ai lati dell'ombelico dopo la seconda gravidanza .... sembra che abbia una sacchetta nascosta sotto la maglietta. Non ho dolore a meno che spinga con la mano sopra ma inevitabilmente mi sento in imbarazzo dato che mi chiedono se sono in cinta del terzo figlio. Abito a Roma dovrei potrei rivolgermi??? grazie e buon lavoro