Dopo qualche mese di indecisione, finalmente ho la data per l'intervento su un piccolo (ma fastidioso) laparocele sotto xifoideo, regalo di un intervento di sostituzione valvolare aortica di 12 anni fa. Con il chirurgo abbiamo deciso di non intervenire per via laparoscopica, in caso (probabile) di un ulteriore intervento al cuore. Vorrei sapere quali possono essere i tempi di recupero, per ricominciare a fare attività sportiva (nuoto e calcetto), quale tecnica è la più indicata e se vi convince la scelta di una anestesia non totale. Grazie
I laparoceli sotto xifoidei sono balordi da riparare.. io non li farei mai in anestesia locale.. Per i tempi bisogna vedere dopo l'intervento e dipende da che cosa è stato fatto.
Perchè in alto c'è il processo xifoideo e l'ataccatura del diaframma e quindi bisogna lavorarci un pò e perchè in genere sono dovuti a necrosi del muscolo e quindi con perdita di sostanza.
Sinceramente penso che l'anestesia locale faccia ben poco in quel punto e sia molto doloroso comunque. Poi c'è vicino il diaframma... Per la tranquillità anche di chi opera forse ti conviene l'anestesia generale... proprio per una buona riuscita dell'intervento.
Alla fine ce l'abbiamo fatta! L'intervento è durato meno di un'ora, compresa l'anestesia (totale , come avevano consigliato il Doc e Marvin). Adesso dopo 3 giorni le cose cominciano ad andare meglio; il dolore, o meglio il fastidio, sta diminuendo e riesco perfino ad allacciarmi le scarpe! Domanda: è il caso di usare una panciera (o cintura) per le prime settimane? Non vedo l'ora di togliere la medicazione per "vedere", oltre che sentire, che effetto fa............
Per quanto riguarda la pancera sicuramente il chirurgo stesso te la consiglierà, almeno per i primi tempi.... Comunque complimenti-complimentoni....!!!!Già riesci ad allacciarti le scarpe?! Va benissimo allora, vedrai che procederà tutto bene, senza strafare all'inizio eh...piano piano che è meglio
Ieri ho provato con una pancierina, ma non l'ho sopportata molto. Mi fa sentire più....come dire......compatto...sistemato(????) e mi consente movimenti meno dolorosi, però sulla ferita, dove c'è ancora una garza spessa 2 dita, mi fa molto più male. E' normale oppure la panciera si indossa solo dopo aver rimosso la medicazione? Naturalmente durante il weekend non ho occasione di sentire il chirurgo perciò mi affido nuovamente a voi e alla vostra esperienza.
Io la porto da 2 mesi prima della 3^ operazione (laparocele da 50 punti). Il mio chirurgo me l'ha fatta mettere ben stretta da subito anche dopo l'operazione del 15 febbraio, la porto tutt'ora e la porterò almeno fino a luglio. Non mi dà un particolare fastidio, solo durante le camminate un pò sostenute la sudorazione si fà sentire. Ne ho 2 e quindi mi basta cambiarla e lavarla. Il consiglio che ho ricevuto e che ti giro è di sopportarla per qualche mese e abbandonarla progressivamente, la sua utilità nei laparoceli ce l'ha. Il fastidio sulla ferita sparisce dopo la rimozione punti, io avevo le aggraffes e non mi faceva male (c'erano sopra 2 strati di garza). Salutoni.
Uguale uguale uguale anch'io anch'io anch'io Ci si sente un po' meglio con, tipo coperta di Linus, adesso sono tre mesi, fino a quando non farà caldissimo la porterò...Speriamo che mi faccia diventare un figurino come Rossella in Via col Vento...
io non so dirvi.. ma con la mia pancera ( pre operazione, e vediamo quando me la faranno..) mi sento l'omino Michelin: perchè avendo il laparocele molto basso , ne ho presa una molto rinforzata in basso e più libera in alto, sotto oltre all'elastico ha una fascia rigida di tela, sopra è solo elastica: così sotto sono magra ( e un po' sostiene, un po' schiaccia), poi la pancia cresce un po' e sopra il girovita viene un bel rotolone di ciccia come l'aveva il mio papà a 60 anni: nel frattempo grazie a i 5 kg calati, sotto i jeans di due anni fa scendono giù e sono pendenti all'ultima moda, cosa che a me piace assai poco.. io sto bene solo a letto, quando non ce l'ho.. e da seduta mi dà ancora più fastidio..
allora, la mia è alta + o - 25 cm, ha 3 fasce elastiche e naturalmente la "pancia" leggermente imbottita sulla quale regolo il velcro. Credo che siano fatte tutte così o sbaglio? Mi ci sono trovato bene da subito. Vero è che non avendo quasi più la pancia, la faccenda è + semplice, ma dovrebbe essere confortevole anche con qualche rotolino.
Non è che avresti una marca da consigliarmi? Io per ora sto usando (poco) una Gibaud post-operatoria che non mi soddisfa granchè. Oggi ho appuntamento con il chirurgo per controllare la medicazione, mai aperta in questi 7 giorni, e spero mi possa dare qualche indicazione in più. Però confido soprattutto nella vostra esperienza e perciò aspetto dritte!
Dunque le due mie sono come quelle di Ebian...Avevano fatto il giro del reparto di Chirurgia due commesse di una Sanitaria vicino all'ospedale e le avevo quindi dall'anno scorso... Sono bianche, alte e con il velcro, una è più grande di misura e la seconda che ho preso è una misura in meno perchè pian piano ci si sgonfia... A chi non è un filino come fa di essere intendere Ebian , sicuramente sta un po' peggio, perchè dovendo comprimere, la ciccia che si ha, sopra o sotto salta fuori...però che ci dobbiamo fare? Portare pazienza e pensare che è per il nostro bene e passerà anche quello Per me femminuccia, dopo un paio di mesi, anche l'anno scorso, sono andata nel negozio di Sanitaria e mi hanno proposto dei body che si chiamano proprio post-operatori e stringono parecchio. Si sta meglio perchè non si arrotolano, comprimono un bel po' e la pancera la uso quando sono a casa Queste sono le mie informazioni, spero di essere stata chiara