visita dal medico curante: "i chirurghi che mi ha citato sono tutti ottimi, ma per un'operazioncina da nulla come questa non c'è da preoccuparsi.. "insomma per lui è una passeggiata! domattina incomincio a cercare il primo disponibile.. non so se farmi ricucire solo il laparocele , e cavarmela quindi con la sola zona bassa, o anche più sopra , dove la fascia muscolare è integra, far riavvicinare i muscoli sopra. Da uan parte è una ricucitura completa, dall'altra è allungare l'operazione e ritrovarmi poi con più muscoli dolenti.. io penserei quasi di fare solo il laparocele e il resto, forse, in futuro,, magari ne discuterò col chirurgo che saprà meglio consigliarmi. Il medico di base mi ha consigliato di continuare a dimagrire ( ora 63,5 su 1, 58 di statura), tutto guadagnato dice lui. Se potessi fare Nordic Walking.. che poi io no lo facevo, ma andavo in montagna coi bastoncini, quindi non ero tanto lontana.. anche le ultime gite sul Carso le ho fatte coi bastoncini, se non altro per risparmiare le mie ginocchia in salita e in discesa. Sapeste come sono belle le gite in Carso, e poi adesso che hanno aperto i confini di Schengen , dopo oltre 50 anni si possono ripercorrere i vecchi sentieri transfrontalieri con la Slovenia!
Mia mamma è (dovrei dire era, è..partita un anno fa esatto, ma....) di Trieste, e io la amo tantissimo, come pure i suoi dintorni..Lì c'è un'aria speciale, un bacio...
(lo so non c'entra niente con l'argomento, ma quando sento Trieste, ho un grande subbuglio emotivo e sentimentale) Vedrai che andrà tutto bene, fidate...
Io sono di parte ma il NW è efficacissimo se ben praticato e per praticarlo bene deve essere imparato bene, per impararlo bene deve essere insegnato bene e per insegnarlo bene bisogna essere istruttori ANWI
e chissà quando ci potrò partecipare io! ( sto raccogliendo consigli quale sia il miglior chirurgo qua a Trieste..) e per il nordic Walk dovrò anche mettermi a posto la spalla destra, che c'è un'infiammazione ( caccia all'ortopedico), sennò niente bastoncini... gli istruttori però stanno in Friuli e Trieste è, nonostante quello che scrivono i mass media, in Venezia Giulia
Per l'infiammazione alla spalla è efficace la riabilitazione in acqua associata a impacchi di ghiaccio, oggi vado alla mia quartultima seduta.
io intanto venerdì vado dall'ortopedico... poi sono certa che -QUANDO POTRò- l'acqua di mare farà meraviglie... siamo sui 15 gradi.. fra poco si possono fare i primi bagni, anche se adesso non me la sento e ci vorrà un bel po' dopo l'operazione: l'anno scorso ( che è stata dura) ho atteso 2 mesi. avevo provato a fare un po' di piscina un paio di settimane fa, in acqua di mare, ma la spalla protestava mentre nuotavo: il laparocele invece rientrava spinto in dentro dalla pressione dell'acqua. Ho lasciato perdere..
poi sono certa che -QUANDO POTRò- l'acqua di mare farà meraviglie...
In attesa del mare vado alla palestra Saulle dove c'è una bellissima piscina con acqua calda nella quale la riabilitazione è dolce e (quasi) piacevole. I dolori veri vengono con le manipolazioni, durante le quali la mia "dolcissima" fisioterapista Laura mi fà vedere tutte le stelline del firmamento!!!!!
tornando a bomba, sono sempre più confusa. c'è chi ( medici amici) mi suggerisce la clinica privata o semiprivata con il chirurgo che conosco e che ha operato i miei parenti ed amici, chi mi suggerisce la clinica chirurgica dell'ospedale di cattinara, chi un particolare medico.. ma ha senso che si tratti di uno specialista pure in ginecologia? ormai, quella roba là io l'ho tolta tutta come le gatte sterilizzate!
ho fatto un po' di domande ad amici medici, e mi sto decidendo per la Clinica Chirurgica a Trieste. Comunque a Trieste nessuno opera in laparoscopia, sembra, ma solo in laparotomia. Non penso di andar fuori Trieste, e non so se ne valga la pena. Nel frattempo, così per allegria, ho deciso di rimettermi a posto un po' una spalla dolorante, che avrò bisogno delle braccia dopo l'operazione per sollevarmi.. fatta un'infiltrazione, sono 2 gg a riposo ed è ancora dolorante . già che c'ero l'ortopedico mi ha pure diagnosticato una cisti al ginocchio... che però non fa male...sarà dura la ripresa sportiva... solo la visita chirurgica lo dirà, ma a priori l'amico chirurgo sembra suggerire non solo di chiudere il laparocele, ma pure di ricucire i muscoli distanziati di sopra, anche se sotto la fascia muscolare è ancora integra. Molto onestamente, mi dice che.. anche di questa operazione non si può escludere al 100% la possibilità di ricadute..
buona domenica a tutti, una volta con questo sole sarei andata al mare ed ora sono a casa con la spalla destra bloccata, la mutanda elastica che stringe ed una tendina del terrazzo tirata giù stanotte dal gatto e fino a che domani non viene la colf non la posso tirar su..
Dai...porta pazienza...piano piano i cocci si rimetteranno a posto e ti godrai tante tante belle giornate di mare (che io ben conosco...) Lo so cosa vuol dire non finirne una, che ce ne hai già un'altra, ma bisogna mantenersi positivi e credere che domani andrà meglio, no...? Non so se sei mamma...ma ti mando comunque i miei migliori auguri!!!!
grazie per gli auguri, ma non sono mamma, sono single.. almeno non sono di peso a nessuno.. sono solo mamma adottiva di un micio casalingo ed un paio di gatti ospiti esterni
in effetti ho una foto della mia precedenta amatissima Minou acciambellata fra i libri... adesso scopro che i tempi nella mia Clinica chirurgica sono molto lunghi, anche qualche mese di attesa.. però penso ne valga la pena.