Salve a tutti! Mi presento per chi non mi conosce. Sono stata operata di laparocele (post-appendicectomia 03/09/2005) : il 06/02/2008 mi veniva inserita una "rete" contenitiva. A meno di due mesi dall'intervento notavo che il "famoso gonfiore" dovuto al laparocele non tendeva a sgonfiarsi ed avvertivo un "rumore di liquido" nel flettermi dalla parte operata. Prenotavo una visita di controllo dal chirurgo che ha praticato l'intervento. A suo parere tutto ok. Non ci penso più ed inizio a muovermi più disinvolta, faccio un pò di sport, torno a nuotare(yuppi!!) e perdo anche 7/8 chili (dei tanti accumulati in questi 3 anni...) Perdendo peso però noto sempre più che tutto cala a parte il gonfiore e a momenti avverto anche un certo disagio in sede dell'intervento. Inizio ad avere anche problemi intestinali. ..la cosa strana è che i sintomi ed i fastidi causati al laparocele sono effettivamente scomparsi con l'intervento: ad esempio riesco a muovermi e a praticare sport senza che sia una fatica sovrumana, riesco di nuovo a nuotare senza che dopo 2 bracciate mi vengano contrazioni dolorose o che mi si "blocchino" letteralmente gli inguini(prima restavano praticamente paralizzati) Dopo fifa galoppante, indecisione e quant'altro durati fino a qualche settimana fa...mi decido. Giovedì 7 agosto sono stata dal medico di famiglia, il quale mi ha prescritto una visita urgente(secondo lui c'è stato un cedimento..). Sono stata vista subito, venerdì 8 agosto. Il "mio" chirurgo era in ferie, ma tutto sommato volevo sentire un altro parere, visto che lui a fine marzo mi aveva già visitata. Devo dire che anche questo chirurgo sostiene che non c'è nulla. Però sono gonfia come prima dell'intervento e sento "un pò di peso".. Da qui la decisione di fare un'ecografia urg che prenoterò lunedì mattina per la prima data possibile. Sono un pò in ansia... Il medico di famiglia è cmq specializzato in chirurgia interna e secondo lui c'è qualcosa da sistemare. Mi fido molto di lui e se dice che ci sarà da intervenire credo abbia ragione...anche se spero vivamente si sbagli!!!! Voi che ne pensate? E Doc che ne pensa? ...non voglio riaprire la pancia... Ma se è da fare, vorrei si decidessero in fretta sul da farsi ed intervenire al più presto! L'approdo in questa bellissima ed unita famiglia(il 4 agosto ho spento la mia prima candelina! ) mi ha insegnato a non avere paura e che bisogna avere il coraggio di operarsi, quando è necessario e non indugiare!
ommamma.. quando si incomincia con sti medici non c'è mai pace.. se non trovano nulla vorrà dire per lo meno che non è grave, ma se hai fastidi qualche ragione ci dev'essere.. come ti capisco che non vuoi riaprire la pancia...
Beh penso che ci si debba fidre del chirurgo, in fondo è lui che dovrebbe operare.. Comunque vediamo dopo l'ecografia, anche se può non essere dirimente..
Grazie Doc! Lo so, ha ragione....oltretutto mi fido molto del reparto a cui mi sono affidata.. Ma porca miseria, il gonfiore c'è! Ed anche questo rumore di liquido quando mi fletto.. Non ho mai chiesto... L'intervento ripara solo internamente o dovrebbe togliere anche la "bogna"? Può essere che dentro va tutto bene, ma esteticamente rimane il gonfiore? Lo so che sembrano frivolezze e forse lo sono (rispetto alla salute) Da una parte scarto a priori l'idea di un intervento per un puro fattore estetico...e dall'altra non riesco ad acquistare capi di abbigliamento che mi stiano decentemente. Sono costretta a 2 o 3 taglie in più per "farci stare la pancia"....che tristezza...sembro uno spaventapasseri con tutto..
Dai Vannuccia non abbatterti,sentiamo prima l'esito dell'ecografia e il chirurgo cosa dice, potrebbe essere solo del liquido da aspirare? Certo che a 6 mesi pensare di essere riaperti non è x niente piacevole ma se ciò permette a stare meglio non c'è molta scelta, adesso stai tranquilla ok?
Grazie Giannina, hai sempre una parola di conforto per tutti! Speravo anche io fosse del liquido da aspirare..ma il chirurgo che mi ha vista dice che a distanza di sei mesi è abbastanza improbabile...e penso abbia ragione... Vederemo che dice l'eco.. Baci!
Grazie Saverio, oggi ne ho proprio bisogno!! Oggi ho chamato per prenotare l'eco.......e me l'hanno già fissata per questa sera h.17.45..mamma mia che agitazione!! Non credevo mi inserissero subito! Bhe, comunque meglio così: prima si fa, prima si sa Buon inizio settimana a tutti, più tardi vi aggiorno Baci Vanna
Eccomi qui!! Scusate il ritardo..ma internet dalle mie parti ultimamente fa arrabbiare.. .....è andata bene direi...! La rete è ben fissata, questa è la risposta: "L'esame di particolare della parete addominale inferiore di dx fa rilevare la presenza di rete metallica (...?..è metallica Doc?) nei piani profondi, al di sotto del piano muscolare, integra, senza soluzioni di continuo. Non immagini di recidivie di laparocele. Non ernie inguinali." Che dice Doc? mi sembra vada bene Ho visto bene dentro...anche la rete..forte! La situazione in due parole è questa: non è colpa della reta, ma della muscolatura che è probabilmente rilassata e quindi permette alla bogna di farsi vedere..ed il rumore di liquidi è l'intestino che è comunque trattenuto dalla rete,se ho ben capito ciò che mi ha fatto vedere e spiegato il radiologo Ora l'ultima parola spetta a Doc, al mio dottore e poi al chirurgo, ma direi che per ora mi sento mooooolto sollevata!! Aggiornerò non appena visto il chirurgo, ok? Grazie a tutti!!
La rete in genere non è metallica, a meno che non abiano usato una mesh in titanio (particolarmente costosa..). Bene per il risutato, ora ci vuole ginnastica però..
La rete in genere non è metallica, a meno che non abiano usato una mesh in titanio (particolarmente costosa..). Bene per il risutato, ora ci vuole ginnastica però..
Originariamente inviato da amministratore - Oggi : 22:48:23
Infatti Doc..chiederò..ma credo anche io non sia metallica.. ...e per la ginnastica...appena il chirurgo mi darà l'ok riprenderò con i miei addominali e le mie corsette..non vedo l'ora Grazie Doc, è sempre presente e veloce nel rispondere