io non so dirti se, nel caso del tuo ragazzo, sia indicato o meno l'intervento in questo momento ! Presumo che il chirurgo che l'ha visitato abbia fatto nell'insieme le sue considerazioni prima di proporre un ulteriore rinvio, tenuto conto poi che i chirurghi notoriamente non vedono mai l'ora di affettarti ..... Posso solo esporti la mia doppia esperienza che magari, tenendo presenti le debite differenze tra persona e persona, può essere utile per assumere maggiori informazioni.
1° Mia personale: sono stato operato di ernia inguinale 7 mesi fa, ho 50 anni ed in buona salute. Mi hanno operato con anestesia locale e dopo un'oretta dall'intervento mi alzavo dal letto almeno per andare in bagno. Sono rientrato a casa la sera stessa e ho avuto alcune ovvie difficoltà solo, diciamo al più, le prime due settimane. Ora sto benone e non mi sembra vero di essermi liberato di quell'orrido impedimento. Consiglio sempre l'anestesia locale perchè credo sia quella che dà meno problemi in tutti i sensi e nel tuo caso potrebbe la soluzione ideale. Credo che il problema possa essere nel fatto che, in caso di necessità, su un'anestesia locale si debbe intervenire con una anestesia più pesante con le sue possibili eventuali conseguenze. E vengo alla seconda.
2° Mia madre (ad 80 anni) fu operata ad ottobre del 2007, era un'intervento complesso all'intestino, anche in quel caso rinviato per vari problemi (età cardiaci etc) finchè fu improcrastinabile (nota come scrivo colto ) L'anestesia fu totale ma non poteva essere altrimenti e ci fu fatto presente che potevano esserci anche dei rischi. L'intervento dal punto di vista chirurgico andò bene però dopo qualche settimana si manifestarono disturbi neurologici, dovuti si presume a microischemie, dai quali non si riprese più.
Anche io sono d'accordo con il nostro doc che una decisione andrebbe presa soprattutto perchè la cosa comincia a dare problemi e dolori, (anche se vedo che ci son persone che ci convivono per anni e anni), e tenterei la strada di un intervento, assolutamente in locale, e con tutte le precauzioni del caso.
Spero di esser stato utile (o almeno di non aver peggiorato le cose)
Ma grazie a tutti per i consigli! Io credo che ci siamo,il medico di base(che è a Torino) ha fatto la richiesta per la visita del chirurgo( che è a Cuneo dove per forza di cose son costretta a rimanere perchè qui abita mia mamma) eventualmente qui lui sarà operato se il medico lo riterrà,domani telefono per prenotare, il mio ragazzo sembra convinto, forse è davvero stanco di questa continua sofferenza, io sono fiduciosa, forse perchè i miei numerosi interventi sono sempre andati più che bene ... Abuso un po' della vostra pazienza e grande umanità, sapreste dirmi (se tutto va' bene e sempre considerando l'età, quanto tempo dovrebbe rimanere in ospedale? Questo per me è molto importante perchè mia mamma non è più in grado di stare sola, e io non ho aiuti.. bisognerebbe portare la sala operatoria in casa hehe! Grazie davvero per l'aiuto che "ci" date!
Ciao Alice generalmente se non ci sono problemi, dimettono nell'arco della giornata,appena il paziente riesce a fare anche plin..plin.. dovrebbe essere a posto,al massimo la mattina successiva ma non in tutti i casi io avendo fatto la generale ho passato la notte in H ma il giorno successivo alle 9 ero già dimessa, vedrai che andrà più che bene e il tuo RAGAZZO tornerà come nuovo un abbraccio.
si alice, confermo anche io che, a seconda dei casi, nella stessa giornata se in day surgery, o tutt'alpiù la mattina seguente, ti dimettono. Non dovrebe essere un problema quindi il tempo del ricovero Piuttosto tieni conto che nelle due settimane successive, in particolar modo la prima, potrebbe aver necessità di un pò d'aiuto perchè fare cose anche banali come alzarsi o sedersi, andare a letto etc può essere un tantino difficoltoso e, a volte, anche doloroso non ho dubbi che il ragazzo saprà essere all'altezza della situazione
Perbacco! non ricordavo che al sabato il centro prenotazioni è chiuso Domattina per prima cosa telefono e prenoto... speriamo sìa la volta buona! Ha ragione Marco70 a dire che questo problema con il tempo stressa il paziente che diventa impaziente Grazie anche a Niko per il consiglio di come "trattare" l'alzheimer, sai, in effetti a istinto ho agito come dici tu, con immenso amore e delicatezza e fin'ora ho ancora sotto controllo la cosa speriamo bene.. Ciao Giannagianna, grazie molte anche a te per i suggerimenti! Un'abbraccio a tutti voi e a presto..mi auguro prestissimo per le "ultime notizie"
Ah! scordavo! Francer il giovanotto ha un nome un po' forte per un ipocondriaco..Ercole... meglio chiamarlo Lino..hehe!
Ehm, scusatemi se dico una cosa un po' fastidiosa.... ma forse il Day surgery ha dei limti di età..... Oddio non sarei certo al 100%, però secondo me una notte dovrà restare in reparto....
Giusto Francer! Ercolino mi piace! Lo ricordo l'ercolino sempreinpiedi..haha! speriamo sia così.. Grazie per le risposte, beh! credevo peggio! un giorno e una notte non sono un grosso problema,(l'Ercolino è abbastanza pesante..e un ventre un po'"globoso") credo che , se tutto va' bene saranno necessari! Aggiornamento: l'appuntamento è per il giorno 11/2 vi farò sapere come andranno le cose,contando sulla vostra grande umanità e pazienza. Vi abbracciamo tutti!
Ciao a tutti! Credevo di arrivare a mercoledì per scrivere su questo interessantissimo forum, ma ho delle novità e volevo parlarne anche solo a carattere di sfogo. Stasera verso le 19 eravamo di ritorno dal fare la spesa, Ercolino si lamentava del male alla gamba, oltre all'ernia,ma io gli ho detto di pazientare fino a mercoledì. per entrare nel portone di casa occorre fare tre scalini piuttosto alti, io ero carica di borse ma per abitudine lo guardo sempre ed ho visto chiaramente che arrivato al terzo scalino la gamba ha ceduto ed è caduto all'indietro,più veloce che potevo ho mollato le borse per salvargli la testa da un colpo che sarebbe stato pericolosissimo, siamo rimasti così, un po' storditi e sorpresi dall'accaduto, poi, sempre tenendolo un po' sollevato ho fatto il 118, sono arrivati presto e nuovamente al pronto soccorso( ci daranno l'oscar di frequenza) Visita dell'ortopedico che ha escluso fratture,ma quando gli ho raccontato l'iter di questi ultimi mesi anche lui ha detto che molto probabilmente l'ernia inguinale preme un nervo (o tendine) non ho capito bene,che potrebbe creare questo cedimento.. tornati a casa adesso...L'Ercolino sempre in piedi vero Francer? hehe! Beh adesso spero ardentemente che mercoledì il chirurgo decida per l'intervento,perchè così non si può andare avanti, sperem!... Un'abbraccio a tutti!