Salve ho 47a ed ho eseguito l'intervento di ernia inguinale dx 6 gg fa in regime di day-hospital. A oggi ho dolore alla ferita, evidente ematoma e gonfiore al testicolo destro con rigonfiamento. dolore alla ferita che prende anche la gamba dx . in piu' temepratura che non scende mai al di sotto di 37.2 con un picco di 37.6. Premetto che sono in terapia antibiotica (Amoxicillina 1000 3 volte al giorno per 6 giorni) da 3 gg. Prima dell'antibiotico la temperatura raggiungeva il picco di 38.2. Soffro spesso di faringiti e ho una resistenza alla maggior parte degli antibiotici.
La mia domanda e' : e' necessaria magari un'ecografia per valutare l'ematoma e un antibiogramma magari per cercare l'antibiotico giusto?
SOno terrorizzato all'idea di avere un 2o intervento per rimuovere l'ematoma. Il mio chirurgo finora sembra tranquillo (TROPPO per i miei gusti) e ha semplicemente suggerito la terapia antibiotica, che come ho detto sta facendo poco o nulla. Oggi lo devo incontrare di nuovo. Speriamo bene.
Secondo mio modesissimo parere è prestissimo...Sei molto a ridosso dell'intervento e sia il gonfiore, che un po' di temperatura, sono nella norma. Tieniti controllato, comunque stai prendendo anche l'antibiotico e la febbre dovrebbe passare nel giro di poco. Non sforzare, fai una convalescenza attenta, con riposo perchè sono i primissimi giorni...Sicuramente interverrà qualcuno con un parere più autorevole del mio, ma non credo che ci sia di che preoccuparsi...
E' ancora presto per trarre conclusioni affrettate. Il rialzo termico a volte è normale anche come reazione all'intervento, non necessariamente all'infezione. Considera che poi può essere anche un'infiammazione a creare un rialzo termico. La terapia che stai assumendo è adeguata: attendiamo di completare il ciclo, poi eventualmente se ne riparla. Per rimuovere l'ematoma si aspira, non si deve riaprire! Anche dei FANS, prescritti dal medico, non sarebbero male...
oggi va un po' meglio anche se nn tutto e' ok. il rialzo febbrile sta rientrando anche se esiste ancora. Peraltro ho delle fitte lungo tutta la ferita a tratti. speriamo bene. ci potrebbero essere ripercussioni funzionali a carico dei testicoli ?