Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 122 ]  [ Totale: 122 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 Self made man ovvero 9° post
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
francer

Moderatore Nine Lives

francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

Top 5 Invii (3)

Spedito - 30/06/2008 :  10:05:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora

Con questa discussione rischio di farmi tirare nuovamente le orecchie

Premessa 1
Il pacco di tre garze ripiegate tenute dall'ennesimo cerottone depilatorio che la bella dotoressa mi ci ha piazzato sabato non aveva, secondo me da subito, grandi chance di rimanere al suo posto. Quasi da subito, infatti, si è staccata la parte bassa, proprio dove avrebbe dovuto comprimere e assorbire di più e, rimanendo alzato, ad un certo punto non copriva nemmeno più la ferita.
Premessa2
La mia amica anestesista prevedendo eventuali problemi mi aveva, nei giorni scorsi, portato delle garze e dei cerottoni trasparenti di cui poi vi dirò, e dato indicazioni del caso.

Ora, direte voi, potevi aspettare stamani e ritornare da per rimostrarle la magnificenza della tua ferita e la poca efficienza del suo lavoro.

Da solo in casa, prima della partita, accaldato, annoiato, arrossato perchè ormai la ricrescita dei peli è in fase critica, infastidito dal pacco traballante ho deciso di intervenire da me. In fondo, mi son detto, se fosse una ferita da incidente domestico, avrei fatto da solo, quindi... ho tolto il cerottone, peli compresi

La ferita è bella asciutta, non l'ho misurata per dimenticanza nell'emozione del momento, sotto c'è il solito cuscinetto duro per tutta la lunghezza largo circa 2 cm , ma prima era più largo quindi vuol dire che migliora, è del tutto insensibile ma attorno la zona indolenzita è sempre più circoscritta. Nell'insieme il bozzetto della ex ernia c'è ancora ma non è grande come prima dell'intervento.

Ho dato una passata di acqua ossigenata, messo una garza e preso questo cerottone trasparente formato da due fogli sovrapposti applicandolo al meglio delle mie capacità rimaneva un bordo azzurro non adesivo di cui non avevo capito la funzione.

Cell. 348..... a cosa serve questo bordo azzurro? Sciabordio di acqua di mare "sistemalo bene bene poi tira dalla parte del bordo azzurro, viene via la parte superiore e rimane quella sottile sotto, noi questi in gergo li chiamiamo DOMOPAK"

GIORGIA GIORGIA SEI UN GENIO

In effetti riamane una pellicola sottile che si adatta molto bene al corpo seguendone le pieghe, probabilmente non sono adatti per farci la doccia ma sono molto più leggeri e molto meno fastidiosi.
Oggi resisto ancora, domani via i punti
Suggeritemi che scusa trovare con non vorrei sembrasse una tacita critica al suo operato

Buona giornata bimbi belli
francesco

firma di francer 
Animula vagula blandula ....

per frequenza e supporto

Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore 
mariagrazia

Membro medio

boule2

mariagrazia is offline

Membro Valutato:
Voti: 4

Top 25 Invii (13)

1   Spedito - 30/06/2008 :  10:25:07  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send mariagrazia a Private Message  Aggiungi mariagrazia alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Self made man ovvero 9° post
Secondo mia modesta esperienza di apri e chiudi in casa dopo l'intervento sia dell'anno scorso che di quest'anno, hai fatto solo che bene e, con le dovute accortezze, non comporta alcun problema.
Il mio infermiere personale, mio marè, mi medicava più volte alla settimana, con i guantini usa e getta e usando cone disinfettante il Betadine giallo.
Le garze e i cerottoni me li davano direttamente nell'ambulatorio chirurgico quando andavo per lo "spurgo" (2 volte la settimana, mica brustolini...), ma me li compravano anche al bisogno i miei ragazzi in farmacia.
Lo sanno anche loro - i medici - che per svariati motivi la medicazione si può staccare e bisogna, e si può, ri-medicare a casa. Basta appunto usare quell'indispensabile accortezza di cui sopra...
Non credo che ti devi sentire in colpa di niente, puoi comunque dire che non avevi nessuno che ti potesse accompagnare, che ti era già stato detto da altri operati che al bisogno avevavo fatto così, ma ti ripeto, è una cosa normale, anzi meglio intervenire, disinfettare e mettere una medicazione pulita che lasciare così, ti pare...?
Sapevi anche che ci saresti tornato a breve e quindi non volevi far perdere tempo per una cosa risolvilissima da casa.
Questo è come la penso, in base alle mie esperienze, ed in base a quello che i chirurghi stessi mi avevano detto...quindi starei tranquillo

firma di mariagrazia 
emmegi

Per frequenza e supporto

Paese: Italy  ~  Invii: 741  ~  Utente dal: 01/02/2008  ~  UltimaVisita: 07/09/2009 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives

francerino

francer is offline

Membro Valutato:

Top 5 Invii (3)

2   Spedito - 30/06/2008 :  14:33:59  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Grazie MG
pensavo infatti di non rischiare di passare per bad boy dando il cattivo esempio
ho uato tra l'altro le stesse precauzioni, manine lavate, garza sterile ecc

orecchie salve

firma di francer 

per frequenza e supporto

Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
mauz

Membro giovane

mauz is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

Top 50 Invii (31)

3   Spedito - 30/06/2008 :  14:47:20  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send mauz a Private Message  Aggiungi mauz alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ma quale bad boy!!! Allora facciamo un bel club: io e te francer ne siamo i fondatori.

Io le medicazioni me le sono fatte da me sin dal primo giorno dopo l'operazione, anche perchè da ordinazione del chirurgo avrei dovuto farmela a giorni alterni e quindi pensate che bell'affare andare su è giù dall'ospedale o a fare venire il dottore di famiglia un giorno si e un giorno no!

Quindi: garza sterile in doppio strato + cerottone + betadine abbondante sulla ferita, e che goduria ogni volta che tiri via il cerotto! (sarà che i miei erano particolarmente adesivi! mannaggia!)

Avevo acquisito esperienza dalla precedente operazione di varicocele, e quindi ci sono riuscito alla grande.

Ciao francer!

P.S. Chi fa da se fa per tre! (anche se non sempre)

Paese: Italy  ~  Invii: 199  ~  Utente dal: 18/06/2008  ~  UltimaVisita: 01/10/2018 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin

Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

Top 5 Invii (1)

4   Spedito - 30/06/2008 :  20:20:30  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Francer, che tu sia un monellaccio non dipende solo da questa circostanza .

Come dice MG, i medici sanno che le bende possono staccarsi. Pensa che il famoso ultra cerottone che mi misero la prima volta (la cui applicazione non fu ripetuta la seconda), me lo tolsero dopo 48 ore dicendo "Ancora ce l'avevi???".

E io risposi: "Chi si sognava di mettere le mani?????".

La seconda ernia che ho avuto, operata il 24 aprile 2007, ha avuto un seguito più accidentato: la sutura "estetica" che mi applicarono, a fronte di quella tradizionale dell'altro lato, provocò un decubito al punto estremo, proprio alla base del mio "orgoglio maschile".

Dolori da pazzi a parte, nonostante il bruciore post intervento fosse scemato come da manuale, la cosa comportò altri 15 giorni di medicamenti extra levata punti, in attesa e con la speranza che la piaga (in pratica un vero e proprio buco di carne che bruciava) si chiudesse, mi attrezzai in casa con bende sterili, betadine e mamma.

Ogni giorno disinfettavo la piaga (coperta con i cerottini che contengono il filino di ferro per tenere unite i lembi della ferita) e il resto della cicatrice, e ogni 4 giorni tornavo dal chirurgo per verificare l'esito della cicatrizzazione.

Finalmente dopo queste due settimane, il responso: "Possiamo togliere tutto, metti solo questa garza e dopodomani ti fai anche la doccia".

Il tutto, con una bella pubalgia provocata dalle posture errate che assumevo per avere un sollievo dal dolore della piaga....

firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

Per aiuto psicologico agli altri utenti

Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
mamma di Antonio

Membro giovane

mamma di Antonio is offline

Membro Valutato:
Voti: 3

Top 50 Invii (37)

5   Spedito - 01/07/2008 :  03:34:37  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send mamma di Antonio a Private Message  Aggiungi mamma di Antonio alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Quello che hai avuto tu AntonioDL e' uguale a quello che sta capitando al mio Antonio .... nonostante cio' io gli ho fatto la doccia dopo due giorni dall'intervento e gliela continuo a fare tutti i giorni. Dopo lo medico. Qui a Bristol mi hanno detto di lavare la ferita con l'acqua di rubinetto e di rimettere il cerotto senza aggiungere altro e cosi' facevano le infermiere professionali. Io non ci riuscivo e cosi' lavavo con acqua bollita o con acqua bollita un po' salata. Ora uso quei fazzolettini disinfettanti per le ferite, sterili e incartati singolarmente, poi metto le garze e il Domopak o il cerotto perche' il Domopak Antonio se lo toglie. Ultimamente mi hanno fatto aggiungere una pomatina antibiotica.

Paese: Italy  ~  Invii: 155  ~  Utente dal: 27/06/2008  ~  UltimaVisita: 11/06/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
mamma di Antonio

Membro giovane

mamma di Antonio is offline

Membro Valutato:
Voti: 3

Top 50 Invii (37)

6   Spedito - 01/07/2008 :  03:49:55  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send mamma di Antonio a Private Message  Aggiungi mamma di Antonio alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Forse anche il mio Antonio aveva tanto dolore alla piaghetta e per questo non dormiva? Comunque sarebbe bello sapere se il disinfettante si deve mettere o no. Qui non lo mettono sulla cicatrice perche' dicono che irrita .... Immagino che queste diverse scuole di pensiero, abbiano una base scientifica, dovuta a ricerche fatte .... Ci illuminate?

Paese: Italy  ~  Invii: 155  ~  Utente dal: 27/06/2008  ~  UltimaVisita: 11/06/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Dottore Infermieristica Super Mod

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:

Top 10 Invii (7)

7   Spedito - 01/07/2008 :  15:01:02  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Una piccola precisazione ragazzi: l'acqua ossigenata non è un disinfettante (eccetto per i batteri anaerobi, per cui l'ossigeno è mortale). Meglio prediligere il Betadine o ancor meglio una soluzione al 5% di Amuchina, che non colora e non maschera i caratteri esterni della ferita.
Lavarsi le mani e usare cose pulite è importante.
Userei personalmente i cerotti normali, non le pellicole trasparenti che favoriscono un ambiente umido... Sono utili le pellicole per la doccia...

firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni
Laurea in Infermieristica - Università di Ferrara
Infermiere 1.1.8, Pronto Soccorso e Degenza Breve
Caposala UOC Medicina Interna

Per professionalità e competenza

Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 05/10/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives

francerino

francer is offline

Membro Valutato:

Top 5 Invii (3)

8   Spedito - 01/07/2008 :  15:47:38  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
marvin carissimo,
quali sono le pellicole per la doccia ?
oggi mi ha tolto l'unico punto visibile e nuovamente incerottato intimandomi di non fare doccia fino a dopodomani
ma io comincio ad essere stanco di lavaggi a pezzi
certo con tempo e pazienza, soprattutto i primi giorni, non ho mai avuto odor di
ma vuoi mettere una bella doccia rinfrescante?

firma di francer 

per frequenza e supporto

Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:

Top 10 Invii (7)

9   Spedito - 01/07/2008 :  16:26:25  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Esistono pellicole trasparenti in farmacia (Opsite, Tegaderm sono esempi commerciali). Ma si può fare anche con la pellicola da cucina, basta metterla sopra al cerotto (anche più di uno strato) e fissarla sui 4 lati con cerotto resistente. Dopo la doccia devi sostituire tutto, perché cmq un po' si bagna e per guarire occorre un ambiente non umido.

firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni

Paese: San Marino  ~  Invii: 2212  ~  Utente dal: 01/01/2007  ~  UltimaVisita: 05/10/2024 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
masarmel

Membro iniziale

masarmel is offline

10   Spedito - 01/07/2008 :  19:28:18  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send masarmel a Private Message  Aggiungi masarmel alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Anche a me avevano detto di fare la doccia dopo pochi giorni. Non so se dipende dal tipo di cucitura. A me i punti sono venuti via da soli. Non avevo le graffette ma un unica cucitura ( come si fa con i vestiti!).

firma di masarmel 
Massimo

Paese: Italy  ~  Invii: 17  ~  Utente dal: 13/06/2008  ~  UltimaVisita: 18/07/2008 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:

Top 10 Invii (7)

11   Spedito - 01/07/2008 :  19:58:56  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Far la doccia non è un problema, basta proteggere e asciugare bene la ferita...

firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni

mauz

Membro giovane

mauz is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

Top 50 Invii (31)

12   Spedito - 01/07/2008 :  20:02:26  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send mauz a Private Message  Aggiungi mauz alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Capisco benissimo la sofferenza.
Io avevo fatto esattamente come dice marvin, con domopak e cerotto sui 3 lati (escluso quello inferiore). Neanche una goccia. Ovviamente se passa qualcosa, nessun problema, ti rifai la medicazione.
Mi raccomando, farsi una foto ricordo!

Ciau!

Paese: Italy  ~  Invii: 199  ~  Utente dal: 18/06/2008  ~  UltimaVisita: 01/10/2018 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives

francerino

francer is offline

Membro Valutato:

Top 5 Invii (3)

13   Spedito - 02/07/2008 :  10:36:38  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Risolto tutto amici carissimi,
il cerottone messo ieri si è staccato da solo
mah sarà un segno del destino
e stamani doccia
non è successo assolutamente nulla, solo non ho strofinato neanche per togliere i segni del disinfettante
pazienza pian piano andranno via da soli

ovviamente anche la mia ferita è durissima come avessi un osso di seppia (tipo quello che dò al mio canarino "Candido") e in alcuni tratti già praticamente non si vede, solo nel punto in cui la graziosa spremeva senza ricavare nulla, è un pochino più larga, così ho pensato di metterci uno strip per avvicinare meglio i bordi ma penso non servirà a molto

vabbè vediamo, vi tengo informati
oggi è il caso cominci anche a lavorare un pochetto

tanto non mi stacco dalla sedia e dal pc

firma di francer 

per frequenza e supporto

AntonioDL

Semi Admin

Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:

Top 5 Invii (1)

14   Spedito - 02/07/2008 :  11:50:34  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Lo strip mettilo, a me servirono moltissimo, ormai della piaga non v'è più traccia.

firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

Per aiuto psicologico agli altri utenti

Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
marvin250782

Marvin

marvin250782 is offline

Membro Valutato:

Top 10 Invii (7)

15   Spedito - 04/07/2008 :  19:10:12  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send marvin250782 a Private Message  Aggiungi marvin250782 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Lo strip si mette in modo da avvicinare i lembi della ferita senza stirarla troppo, altrimenti si avrebbe il sormontamento... mi raccomando...

firma di marvin250782 
Dott. Luca Pelliccioni

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi.

Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07