Ciao raga, ci eravamo lasciati che mi avevano diagnosticato solo un ernia sx, stamattina ho fatto la visita con il chirurgo, e la diagnosi è ernia bilaterale.... Inoltre mi avevano detto che mi avrebbero operato entro una settimana dalla visita, invece le operazioni sono sospese e riprenderanno a settembre... Che sconforto, pensavo di togliermi il pensiero e invece.... Ma la bilaterale, la operano insieme????? Un abbraccio, e grazie di esistere a tutti voi....
Coraggio Alessandro! Mi dispiace della brutta notizia! Aspetta la risposta ufficiale degli esperti per sapere se le operano insieme. Riguardo all'attesa, mio figlio, disabile, ha aspettato piu' di un anno prima che si decidessero ad operarlo ..... per te non sara' certamente cosi' ..... Tanti auguri!
Dai ale coraggio, nel frattempo non puoi chiedere presso qualche altro centro ? Perchè ti assicuro che prima la fai e meglio è. Tra l'altro a settembre saresti gia "guarito".
La bilaterale che io sappia la fanno contemporaneamente e poi, mettila così, non rischi, come molti di noi, di dover fare la seconda in un altro momento !
E' tuttaltro che una brutta notizia! Meno male che è venuta fuori subito anche l'altra!!! Sai che bello trovarsi a pochi giorni dal primo intervento con un'altra "sorpresina"!!! La sistemi in toto e non ci pensi più. Olè! A settembre? Meglio così non ti rovini l'estate.
Sono concorde con mauz: meglio che siano diagnosticate entrambe. Per l'intervento combinato non so, in genere si preferisce farle separate, ma dipende da chirurgo a chirurgo. Il decorso sarebbe leggermente più difficoltoso rispetto all'unilaterale, però credo che a questo punto sia meglio, sia per praticità rispetto al caldo, sia per la migliore reperibilità dell'équipe medica, rimandare ai primi freschi....
Grazie ragazzi, penso abbiate ragione, in un colpo solo mi tolgo il pensiero di entrambe..... Mi piacerebbe che qualcuno che ha subito lo stesso intervento mi dica com'è stato, quanto è durata la convalescenza, e tutto il resto... Un abbraccio, ragazzi, e sempre grazie di esserci........
Alessandro, non avere fretta: come ti diceva Antonio, molti chirurghi preferiscono farle separate perche', in caso di complicazioni, e' piu' sicuro. Non e' una sciocchezza ..... scegli la strada piu' sicura e il chirurgo sapra' qual' e'. Comunque il doc ti dara' la risposta competente.
Ciao ragnetto. Sì: è possibile operare bilateralmente in una sola seduta, ma dipende dal chirurgo. Forse è meglio aspettare settembre per operare, anche per una miglior tollerabilità del paziente. Ovvio... se l'intervento può attendere... Ciao e tienici informati, nel frattempo evita gli sforzi ingiustificati.
Per quello che mi riguarda avevo una bilaterale, ma me le hanno operate in due fasi... Si può fare con un unico intervento, ma possono cambiare il tipo di anestesia e la durata del recupero postoperatorio...
Pure io avevo una bilaterale. Le ho fatte due mesi fa in un colpo solo. Ho avuto grossi problemi da una parte ( vedi sieroma ). Il dolore è stato molto forte per una decina di giorni. Il chirurgo mi aveva detto che a farle insieme i tempi del recupero avrebbero potuto essere molto più lunghi. Non pensavo di soffrire come ho sofferto. A distanza di due mesi da una parte ho ancora problemi. Io per la mia esperienza non mi sento di consigliare l' intervento doppio. Peraltro per dovere di informazione ho amici che lo hanno fatto senza nessun problema. Come in tutte le cose la fortuna ha la sua importanza. Comunque in bocca al lupo.( le ernie!!! )
Se èpossibile una anestesia spinale meglio tutte e due, se locale allora prima una e poi l'altra. Io preferisco operarle entrambe (minor tempo, una anestesia sola..) ma ricordate che: 1 errnia monolaterale = rimborso tot 1 ernia bilaterale = rimborso tot + un piccolo tot 2 ernie in due tempi diversi = rimborso due tot
Non vorrei sembrare l'uccello del malaugurio, ma avevo letto che uno dei motivi per cui veniva consigliato di fare due operazioni distinte era per evitare la possibile complicazione della sterilita'. Infatti in caso di un eventuale danno ad un testicolo, rimaneva l'altro. Gli interventi sono diventati cosi' sicuri da non considerare piu' questo tipo di complicazione?
Non è che ci sia differenza.. Se ci fosse un danno a dx non operiamo più la sx? Il rischio è sempre lo stesso sia fatto in contemporanea che in differita.
Se èpossibile una anestesia spinale meglio tutte e due, se locale allora prima una e poi l'altra. Io preferisco operarle entrambe (minor tempo, una anestesia sola..) ma ricordate che: 1 errnia monolaterale = rimborso tot 1 ernia bilaterale = rimborso tot + un piccolo tot 2 ernie in due tempi diversi = rimborso due tot
Originariamente inviato da amministratore - 18/07/2008 : 22:05:17
A beh!! Adesso mi è tutto più chiaro( 2 ernie inguinali operate in diversi periodi = 2 rimborsi totali)!!