Salve a tutti, ho quasi 44 anni e lunedì 7 luglio ho subito un intervento di ernia inguinale (che tutti credevano crurale). Decorso post operatorio credo normale, con tutti i dolori del caso e ora, a distanza di tre settimane, sto abbastanza bene. Quello che mi preme chiedere è: Amo mantenermi in forma, dall'aerobica al corpo libero, al pilates e la danza del ventre; il chirurgo mi ha detto che devo stare ferma per tre mesi e buona per altri tre, e questo per me è un sacrificio enorme. Secondo voi posso almeno nuotare?
Guarda: io dopo due mesi dall'operazione ho ricominciato a fare karate senza nessun tipo di disturbo... E ti assicuro che la parte operata viene sfruttata tantissimo in questo sport, sopratutto nello stretching...
Detto ciò... Secondo me quello che ha detto il Doc è più che giusto, anche se, si sa, ogni caso è a se stante...
Ciao Hylinn... Benvenuta anche da parte mia posso dirti anch'io che è un pò eccessivo il periodo di riposo stabilito dal tuo chirurgo, io ad 1 mese dall'intervento ho ripreso la mia attività lavorativa(pesante) la mia corsetta domenicale alternandola con pedelata di circa 30 km su strada,senza mai riscontrare nessuna complicazione,decorso post-operatorio ottimo. 3 mesi fa ho subito un altro intervento con 52cm di taglio,subito dopo 2 mesi di convalescenza ho avuto un invito ad una serata di balli di gruppo,di un fine corso di cui faccio parte e mi ci sono buttata con un pò di timore ma poi mi sono fatta prendere dal ritmo fino all'ultima nota,pratico un pò di spinning casalingo senza problemi. Con tutto ciò ti vorrei dare un consiglio fai tutto ciò che ti senti di fare, ma al primo segnale d'allarme fermati e sospendi un momento senza tanti problemi, rimani con noi e leggerai molte testimonianze in tuo aiuto
Ciao è benvenuta anche da parte mia I consigli sul tuo caso li stai già ricevendo da persone che hanno avuto il tuo stesso problema, io ho avuto un intervento diverso dal tuo, ma anche a me sembrano eccessivi 3 mesi Quindi come già ti ha detto Gianna, fai quello che ti senti, ascolta il tuo corpo e i suoi segnali. Tanti auguri Ele!!!!!!!
Ciao, benvenuta nel club! Concordo con quello che hanno detto DOC e i nostri MOD: a meno di complicanze, tre mesi son tantini! Io ho ripreso molto blandamente la palestra dopo 32 giorni e adesso a poco più di 2 mesi sto ricominciando ad aumentare i carichi di lavoro. La cosa importante, come ti ha detto Gianna, è ascoltare il proprio corpo, e appena senti un accenno di dolorino, smetti e ti riposi. E inizia come se fosse la prima volta che fai attività fisica.
Grazie a tutti per le risposte. Uff, oggi mi fa male all'interno e il dolore si irradia alla gamba. Non sto facendo niente di particolare a parte il lavoro e..la famiglia.E non è poco! A volte ho paura che non tornerò più come prima
Tranquilla che tornerai come prima, anzi meglio! Se però hai ancora qualche doloretto è forse meglio aspettare ancora un po' prima di incominciare con l'attività fisica. Vedrai che i miglioramenti li apprezzerai giorno per giorno, e non ti scoraggiare se qualche volta ti sentirai un po' peggio del giorno prima...è capitato un po' a tutti. L'importante è non demoralizzarsi Facci sapere come procede la tua convalescenza e resta con noi. Un abbraccio
Ciao cara, benvenuta da parte mia e.... accipicchia, io gioco a prendere a legnate i miei amici che scalpitano per scappare in palestra, e te addirittura vuoi aspettare sei mesi????
No, come dicono gli altri, passato il mesetto di cautela devi iniziare altrimenti non sai nemmeno che risposta dà il tuo corpo alla nuova configurazione muscolare....
Cara Hyllinn, sono contento per te per il decorso favorevole. Sappi che ti "conviene" seguire i consigli degli amici del forum; vedrai che ti gioveranno senz'altro. Quindi, cautela, buon senso e gradualità... ma senza esagerare. Guarda me; a un mese dall'intervento (fatto solo due settimane prima di te) ho fatto dei lavori in casa e non mi é succeso niente...tranne una serie di (giusti) "ammonimenti" qui sul forum.
P.S.: adoro la danza del ventre (ammirare chi danza, intendo). Tu sei brava?
Ciao Hylinn!! Da donna a donna: ..anche io avevo paura di non tornare più come prima ma seguendo i consigli degli amici del forum e con tanta pazienza...è già da un paio di mesi che vedo progressi significativi! (il mio intervento risale a sei mesi fa e riguardava un laparocele) Per quanto riguarda il nuoto magari riprendi piano piano ma.....per me vai tranquilla! Una raccomandazione: come già ti è stato consigliato, ascolta il tuo corpo e fermati quando te lo chiede! Facci sapere come và, ok?
Mi piacete tutti .Il Pilates lo evito così come tutti i tipi di addominali. Domani me ne vado a Vieste per 15 giorni e mi dò al nuoto, che adoro più di ogni altra cosa. Un abbraccio circolare )O(