Gentili Amici, volevo porvi una domanda. 3 giorni fa sono stato oprato di ernia inguino-scrotale destra. L'operazione e' stata svolta magnificamente,grazie alla bravura del chirurgo e della sua equipe. Il mio post-operatorio rientra nella norma,ho solo un piccolo problema che vorrei capire se e' comune e come si puo' fare per risolverlo. Dall'operazione non riesco ad andare di corpo(sono dunque 75 ore). Ieri sera ho assunto una supposta di glicerolo ma per adesso nessun risultato. Lo stimolo e' forte ma si risolve in emissione di aria. E' come se avessi un tappo. Inoltre ho notato che il pene ha assunto un colore rossastro in alcune sue parti. Aggiungo che in passato non ho mai avuto problemi di stitichezza. Ringrazio tutti voi per l'attenzione.
La stitichezza è abbastanza frequente nel postoperatorio, si combatte bevendo molta acqua, mangiando frutta, e assumendo olio di vaselina prima dei pasti. La colorazione è normale.
Ciao Carlo, benvenuto!! Come ti ha già risposto Doc, la stitichezza nei primi giorni è frequente. Tra di noi credo siano in molti ad avere avuto il tuo stesso problema, io compresa!! ...quindi, a parte i validi e professionali consigli del grande Doc..mi permetto di aggiungere il consueto consiglio della nostra Gianna(che conocerai sicuramente presto!) : ...carciofi!!!!
Uno jogurt alla sera dopo cena contribuisce pure a risolvere il problema, come un bicchier d'acqua fresca alla mattina. L'anno scorso dopo l'operazione non ebbi alcun problema a riguardo, anzi riuscii pure ad evitare la peretta che mi presentarono al terzo giorno , dicendo, grazie, ma io stamattina ho già fatto il mio dovere!
Ciao Carlo e benvenuto anche da parte mia! Il Doc e amiche ti hanno già rassicurato sul tuo problema, non mi resta che confermare tutto ciò ti è stato detto circa 3 mesi e mezzo fa ho avuto un intervento con a seguito il tuo stesso problema risolto poi con dello sciroppo adatto alla situazione, l'importante è bere molto mangiare frutta, come dice Vanna mangiare tanti carciofi ma sono fuori stagione. Buon decorso e facci sapere come hai risolto ok?
Cari amici,mille grazie sia per i preziosi suggerimenti che per i tanti incoraggiamenti. Volevo chiedervi:dopo quanto tempo tale situazione diventa preoccupante? Mi consigliate di sforzarmi un poco o secondo voi e' meglio aspettare che i tempi siano maturi? Inoltre proprio questo pomeriggio notavo,oltre ad un piccolo gonfiore dello scroto,che nella coscia destra comparire della macchie violastre all'altezza dello scroto. Inoltre il pene ha una colorazione che tende al viola scuro. Ancora grazie del vostro sostegno. A presto.
Ciao Carlo , per qunto riguarda il gonfiore e le macchie violastre allo scroto e al pene , svanirà tutto nel giro di pochi giorni. Mentre per la stitichezza , se vuoi provare a sforzarti un pò , fallo con la mano sulla ferita esercitando una leggera pressione . Se vedi che ciò ti provoca dolore "fermati". In alternative ( ottime anche per l'eliminazione dell'aria ) ci sono le tisane al finocchio , carciofi o semplice camomilla. Buon decorso.
Ciao Carlo, e benvenuto. Ti hanno già detto tutto il DOC e gli amici del forum. Per quel che riguarda le colorazioni "tra il viola e il melanzana" è una cosa abbastanza frequente e sparisce in qualche giorno. Per il problema stitichezza, anche io sono stato "fermo" per 4 gg, un po' per paura del dolore durante la spinta, un po' perchè stando molto fermo è normale che l'intestino rallenti. Io al 4 giorno ho usato la classica "peretta": una mano premuta sulla ferita e un po' di spinta e le cose si sono sistemate. Vedrai che anche riprendendo a camminare e a muoverti, la situazione si sistemerà da sola. A presto
Cari amici, dopo innumerevoli tentativi sia con la via alimentare,sia prima con supposte di glicerolo cche in seguito a bustine di integratori alimentari,ho finalmente risolto con il clistere che mi aveva consigliato che mi ha consigliato l'amico Mark che ringrazio. Volevo domandarvi: Posso nei prossimi giorni prendere l'aereo? Devo stare attento nell'alimentazione nei prossimi giorni? Grazie a tutti per i Vostri preziosi consigli.
Forse per l'aereo sarebbe meglio aspettare la levata dei punti, come fa notare Giannina, e per quanto riguarda l'alimentazione, direi che puoi mangiare quello che vuoi, dando la preferenza a frutta e verdura, visto il "problemino" che hai avuto nei giorni scorsi Ciao!
Sono contenta che tu abbia risolto!! In quanto a volare...sinceramente non so se andare ad alte quote possa dare problemi.. Io nel mio piccolo sto sperimenrtando che quando nuoto torno al mondo e che a differenza quando vado in momtagna...dai 700-800 metri in poi la pancia un pò ne risente Ma potrebbe essere un problema mio...aspetterei il parere di Doc o del tuo medico Per il cibo direi che un'alimentazione leggera e ricca di fibre può essere di aiuto nelle prime settimane E poi Gianna ha ragione...parti senza levare i punti?
Cari amici,alla fine non sono piu' partito. Sono stato ieri dal medico ,il quale mi ha medicato la ferita,mi ha detto che procede tutto bene e che il filo lo togliera' la prossima settimana. Mi ha messo una nuova garza e mi ha detto che posso farmi la doccia(in questi giorni ho rimediato pulendomi con l'ausilio di una spugna). Il problema e' che dopo aver fatto la doccia ed essermi asciugato ho sentuto un indolensimento nella zona della ferita. Adesso non ho tolto la garza che aveva messo il medico pur essendop questa inumidita. Volevo porvi 2 questioni: 1 Scondo voi l'acqua ha potuto irritare la ferita? 2 E' opportuno sostituire la garza perche' c'e' il rischio che essendo umida s'imputridisca e crei infezione? Grazie a tutti per i Vostri preziosi consigli