Salve a tutti! sono stato operato ben 15 anni fa per appendicite gangrenosa...a seguito dell'intervento si è rilevata una tumefazione in regione della sede dell'operazione(fossa iliaca dx)..dunque un piccolo laparocele di 6 cm..che ho trascurato per questi anni..non mi dava fastidio..e non è andato in contro a nessuna variazione nel tempo..come era è rimasto..cosa mi consigliate di fare?ho paura per possibili aderenze..l'intervento in cosa consiste..si può fare in anestesia locale?tempo di dimissione?grazie mille a tutti!
Difficile dire cosa fare, se non è aumentato di volume si può anche aspettare, ma se aumenta, se dà fastido allora bisogna considerare l'intervento. Per le modalità bisogna vedere le dimensioni e la posizione, e vanno concordate col chirurgo.
Ciao Fede e benvenuto! Sono stata operata il 06/02/2008 per laparocele con cause simili alle tue. Premetto che non sono un medico (qui l'esperto è Doc!) il mio è un consiglio da "laparocelata". Secondo me se ti dovessero comparire fastidi del tipo pesanteza nella sede, fatica nello praticare sport o in situazioni di lavoro fisico e comunque "impedimento" in genere causato dalla tumefazione, forse dovresti considerare l'intervento. Io ad un certo punto faticavo a fare tutto, sentivo come un peso costante che "tirava in giù" e la tumefazione mi impediva vari movimenti come flettermi ad allacciare le scarpe ad esempio. Ad un certo punto, fifa o on fifa (..e ne avevo molta!!) mi sono decisa ed ho pianificato l'intervento. Ora a distanza di sei mesi ho ripreso quasi del tutto a fare le cose che facevo "prima" e se devo essere sincera mi sento rinata!! Doc ti ha dato il suo parere, ora sta a te. Facci un pensierino, ne vale la pena. Io se tornassi indietro, non solo rifarei l'intervento, ma mi deciderei molto prima!! Tienici aggornati, ok?
io ce l'ho da 15 anni...e non mi ha dato mai fastidio..e non si è mai modificato nel tempo! è più visibile dopo i pasti..la mattina quasi non si vede..insomma sarebbe solamente un fatto estetico...anche alla palpazione profonda è indolente...non so...me lo tengo o mi muovo?è veramente di lieve entità..ma l'inestetismo c'è..anche se in sede non visibile normalmente..coperta dai jeans..
Ciao e benvenuto. Indubbiamente è una situazione che ti crea disagio e io sono dell'opinione che non si deve vivere limitatamente. L'intervento di per se è semplice, ma ciò non significa scevro da complicanze e piccoli fastidi post-operatori. Ma vuoi mettere non avere più il bozzolo? Pensaci e parlane col tuo chirurgo.
sono consapevole che nel post operatorio ci saranno dei fastidi ma sopporto bene...più che altro l'unica cosa che vorrei sapere è se avostra conoscenza si può fare in day hospital o necessita di ricovero di un paio di giorni o più?grazie