Salve a tutti! sono stato operato ben 15 anni fa per appendicite gangrenosa...a seguito dell'intervento si è rilevata una tumefazione in regione della sede dell'operazione(fossa iliaca dx)..dunque un piccolo laparocele di 6 cm..che ho trascurato per questi anni..non mi dava fastidio..e non è andato in contro a nessuna variazione nel tempo..come era è rimasto..cosa mi consigliate di fare?ho paura per possibili aderenze..l'intervento in cosa consiste..si può fare in anestesia locale?tempo di dimissione?grazie mille a tutti!
Difficile dire cosa fare, se non è aumentato di volume si può anche aspettare, ma se aumenta, se dà fastido allora bisogna considerare l'intervento. Per le modalità bisogna vedere le dimensioni e la posizione, e vanno concordate col chirurgo.
Ciao Fede e benvenuto! Sono stata operata il 06/02/2008 per laparocele con cause simili alle tue. Premetto che non sono un medico (qui l'esperto è Doc!) il mio è un consiglio da "laparocelata". Secondo me se ti dovessero comparire fastidi del tipo pesanteza nella sede, fatica nello praticare sport o in situazioni di lavoro fisico e comunque "impedimento" in genere causato dalla tumefazione, forse dovresti considerare l'intervento. Io ad un certo punto faticavo a fare tutto, sentivo come un peso costante che "tirava in giù" e la tumefazione mi impediva vari movimenti come flettermi ad allacciare le scarpe ad esempio. Ad un certo punto, fifa o on fifa (..e ne avevo molta!!) mi sono decisa ed ho pianificato l'intervento. Ora a distanza di sei mesi ho ripreso quasi del tutto a fare le cose che facevo "prima" e se devo essere sincera mi sento rinata!! Doc ti ha dato il suo parere, ora sta a te. Facci un pensierino, ne vale la pena. Io se tornassi indietro, non solo rifarei l'intervento, ma mi deciderei molto prima!! Tienici aggornati, ok?