Gent.mo dottore, sono passati 24 gg dal mio intervento di ernioplastica bilaterale in VDL. Le mie condizioni sono migliorate molto, anche se sinceramente pensavo si risolvesse tutto più in fretta. Sono scomparsi sia l'ematoma che il sieroma. All'ultima visita il chirurgo ha detto che andava tutto bene, tuttavia da circa 2 giorni sento occasionalmente nell'arco della giornata "punzecchiare" (proprio come se fosse la punta di uno spillo) circa 2 dita a dx dell'emergenza del pene. Praticamente lo stesso fastidio che avvertivo prima che mi fosse stata fatta la diagnosi. Devo preoccuparmi di un'eventuale recidiva o tutto è ancora nella norma? Non sono più in programma visite dal chirurgo, è il caso che mi faccia vedere ugualmente? La ringrazio per le sue risposte sempre rapide, concise ed esaustive che sanano sempre i miei dubbi e le mie preoccupazioni.
Una certa sensazione di fastidio può essere ancora normale, dato che il processo di inglobamento della rete perdura per diversi mesi e in tale processo sensazioni diverse possono comparire. Non si fissi col pensiero ad una recidiva, che per quanto possibile, è sempre in percentuale piuttosto bassa. Prima si trattano eventuali altre cause, come appunto la cicatrizzazione. Magari un trattamento con vitamine del gruppo B come la B6 e la B12 potrebbe aiutare. Senta il suo medico se lo ritiene utile.
Perfetto. Grazie mille, è sempre molto rassicurante. Ho già iniziato ad assumere 1 cpr/die di vit.B6, mi procurerò anche la vit.B12. Grazie del lavoro gratuito che svolge per noi...