Mi è stata suggerita da una signora emiliana a cui, vivendo in campagna, regalano fichi e lei non sa più come utilizzarli! mentre io, da cittadina, devo andare dal fruttivendolo, cercare se li trovo come primizia e pagarli salati.. bene pasta brisée: impastare 200 gr di farina con 100 gr di burro a pezzetti, un cucchiaio di zucchero e due tre cucchiai d'acqua, fino a che il burro non è assorbito. Dividere in due parti, stendere una delle due per l a base della crostata. Pelare 500 gr di fichi e dividerli a spicchi, o almeno a metà, stenderli sul prrimo disco, messo in uno stampo da crostata, magari ricoperto da carta da forno. Aggiungere sopra un po' di farina ( la ricetta diceva fecola), fiocchetti di burro, un paio di cucchiaiate di zucchero ( a piacere) e un po' di aromi: cannella obbligatoria, facoltativi noce moscata e zenzero, e un po' di pangrattato, per assorbire l'acqua dei fichi. La ricetta prevedeva fetta biscottata o biscotti sbriciolati, che io non tengo a casa, Coprire con la seconda metà della brisée stesa a disco, sigillare i contorni, eventualmente fare qualche taglio in superficie per far uscire l'umidità della frutta, mezz'ora in forno a 170-180 gradi. Buono tepido, ma anche freddo. Per riconoscimento all'autrice, ecco il link al suo blog: http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
per la precisione, io ho fatto solo metà dose e in due ce la siamo fatta fuori tutta in un giorno. Il giorno dopo, fettine di carne a pranzo e peperonata a cena, e oggi crema di carciofi ( da bustina) e cavolo a vapore, e pesce a cena! il peso non è risalito troppo.
G R A Z I E BIBLIO...copio la ricetta e consegno a mia madre!
Mia madre fa anche la marmellata con i fichi, nemmeno noi sappiamo cosa farci con tutti quelli che abbiamo nei nostri terreni. Mio padre, prima di andare al lavoro o la domenica, la mattina presto, va nei campi e porta a casa un cesto gigante di fichi e così anche per gli altri frutti di stagione, verdure e legumi vari. Effettivamente siamo fortunati rispetto a chi vive in città.
Stamattina colazione: latte con 3 belle fette biscottate e marmellata di pesche, una delizia!
Per la cronaca: sono un mangione di frutta, verdura e legumi.
Io i fichi, di cui sono ghiottissimo, li raccolgo nelle mie passeggiate in campagna, dove capita, oppure da amici che ne hanno in abbondanza e nel periodo clou non riescono a consumarli tutti. La predilezione va per quelli piccoli e neri
La ricetta è da provare, appena me ne capitano sottomano
Purtroppo devo comprarmeli e vi invidio da morire, uno in Sardegna (aspetta che vinco il superenalotto e poi vedi come mi ci trasferisco in un lampo), e l'altro con tutto quel ben di Dio freschissimo ogni giorno!! Anch'io e tutti noi devo dire privilegiamo verdure e frutta! Buon appetito!!!!
Dalle mie parti li fanno in molti modi: - secchi semplici con zucchero a velo intorno; - come sopra con ripieno di mandorla tostata; - secchi al forno, ripieni di gheriglio di noce e cosparsi di miele; - secchi, ripieni di mardorle e ricoperti di cioccolato fondente; - come sopra, ma ricoperti di cioccolato bianco; - ripieni di pasta reale e glassati....
A me piacciono i fichi freschi, quelli secchi vanno bene per le nozze e quelli caramellati sono stupendi nel gelato fichissimo (vero Gianna, Giorgia, Ele?).
Mi astengo dal parlare delle sorelle dei fichi perchè potrei essere frainteso e poi c'ho un'età (anche se matriculus e pure ironicus conosco i miei limiti!).
Ritornando IT, a me piacciono i fichi freschi, quelli secchi vanno bene per le nozze e quelli caramellati sono stupendi nel gelato fichissimo (vero Gianna, Giorgia, Ele?).
Buona ficata a tutti!
Originariamente inviato da ebian3 - Oggi : 13:51:06
Elena e Gianna confermano che i fichi nel gelato di Riccione sono una ffffffffffff............... UNICA provare x credere