Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, anch' io reduce da intervento chirurgico di ernie epigastriche (ben 3, una medio-grande e 2 piccole). Sin da piccolo, nella parte appena sopra l'ombellico, c'è sempre stato un piccolo bozzo che ad una minica pressione rientrava, tipo come quando si pigia un bottone. Nel corso di questi ultimi 2 anni, mi accorgevo che il bozzo si evidenziava sempre di più sino ad accusare, in determinate circostanze, qualche fastidio, specie quando mi sottoponevo a sforzi improvvisi. Nei primi di Ottobre, decido di portarmi in ospedale e dopo un’ accurata visita da parte del chirurgo, mi viene riferito che l'ernia è prossima all'incarceramento, in quanto alla pressione con le dita, la stessa non rientrava più, procurando un dolore lancinante. Nella circostanza, mi viene detto che bisogna operare quanto prima poichè arrivato a quello stadio, rischiavo lo strozzamento dell'intestino. Già dal giorno dopo, iniziavo gli accertamenti di routine in day-Hospital, e nel giro di pochi giorni mi veniva programmato l'intervento per il giorno 6 Ottobre. Oggi, 29/10/08, a distanza di quasi un mese dall'intervento, ho ancora un dolore alla parte laterale sx della ferita, a volte insopportabile. Per il chirurgo è normale, mentre per il medico curante, dopo avermi visitato, mi dice che a suo avviso sotto alla ferita si è formato un' edema. Se c'è qualcuno con esperienza simile, sarei grato di ricevere informazioni e consigli. Grazie. Rino62.-
Il dolore può essere dovuto ai punti di fissaggio della rete, se è stata messa, o ai punti di sutura se non è stata messa. In genere passa in qualche tempo, se no tra una decina di giorni consultare di nuovo il chirurgo.
Vi ringrazio per la tempestività nel rispondere alla mia domanda e per l'appunto colgo l'occasione per complimentarmi per la creazione di questa opera. Volevo comunicarVi che la protesi è stata applicata ma non è stato messo il drenaggio. Può essere stata questa la causa?. Il dolore in questo momento è forte. Vi ringrazio anticipatamente.
Buongiorno, dopo circa un mese dall'intervento di ernia epigastrica, come vi ho già enunciato, il dolore sul lato sx della ferita c'è sempre stato. Il giorno 29/10, mi sono fatto visitare dal chirurgo che mi ha operato, il quale mi consigliava una ecografia. Riuscivo a farla nella stessa giornata con il seguente esito: "Formazione di liquido, di circa 2 cm, sotto alla zona ombelicale". Vi rammento che mi è stata applicata la protesi senza il drenaggio. Gradirei un vostro parere. Grazie. Rino62.
Buongiorno, sono stato operato il 06/10 di quest'anno di ernia epigastrica medio-grande con applicazione di protesi senza drenaggio. Dopo circa un mese, accusando dei forti dolori alla parte SX della ferita, il mio medico curante mi consigliava una ecografia, che facevo il giorno 29/10. L'esito della quale, evidenziava una formazione di liquido di 1 cm.. Da quella data ho eseguito la terapia di 6 compresse di ANANASE al giorno per sette giorni. Il giorno 06/11 ho ripetuto l'ecografia il cui esito riferiva la scomparsa dell'ascesso. A questo punto, vorrei sapere se è normale che a tutt'oggi,10/11, il dolore lo avverto ancora, tanto da costringermi ad assumere la posizione distesa per farlo calmare. Vi prego di rispondermi. Grazie.
Rino, io non posso risponderti perché non sono un medico, però hai tutto il mio sostegno.
Detto tra noi, credo che una volta terminato l'ascesso, un po' di indolenzimento rimanga. Secondo me devi aspettare e avere un altro po' di pazienza....