sono una ragazza di 33 anni, in seguito ad una gravidanza ho scoperto di avere una diastasi addominale con ernia ombelicale. dopo circa tre mesi mi sono operata ell'ernia lasciando la diastasi, perche secondo il mio medico ho una buona tonicita addominale tanto che facendo regolare attivita fisica sono riuscita a nascondere la diastasi. le due fasce addominali hanno una distanza di 4 centimetri in contrazione diventano 2. vorrei sapere se avendo una seconda gravidanza la situazione peggiorerà? premetto che nella prima gravidanza ho preso 12 kg, spero nella seconda di prenderne ancora meno. nella prima gravidanza ho fatto il taglio cesario e penso di farlo anche nella seconda, vorrei sapere se dopo il taglio nello stesso momento possono intervenire sulla diastasi? volevo sapere anche se dopo l'intervento alla diastasi, la persona possa svolgere costantemente attivita fisica, corsa e addominali. nel mese di novembre andro a fare una visita dal mio medico chirurgo vorrei ringraziare e attendere le vostre risposte
Ciao Stella benvenuta! Come parere medico attendiamo l'intervento del nostro Doc nonchè Amministratore del forum, il mio contributo è quello di dirti che ad Aprile ho fatto un addomino plastica con diastasi dei muscoli retti, ti voglio tranquillizzare che già a fine maggio ho fatto un giro in bici di circa 1 ora senza avere nessun tipo di problema, in seguito ho incominciato a correre (da dilettante) ad oggi mi alleno 2 volte la settimana in palestra (step coreografato-pilates-power fitball) con questo ti voglio dire che ritornerai a far tutto senza problemi e stai tranquilla ok?