ciao a tutti e complimenti per il forum! io sono stato operato un mese fa di ernia inguinale ed è andato tutto bene! Durante l'operazione ho chiesto al chirurgo il perchè, spingendo l'ombelico, provassi "fastidio". mi ha guardato e mi ha detto che ho un forellino quindi è una piccola ernia ombelicale che probabilmente ho da sempre perchè ho sempre avuto l'ombelico in fuori.. Io pratico palestra e calcio, è da operare o non c'è problema? il chirirgo m ha detto che posso tenerla e che se la vorrò fare vado e mi da "due punti e via", è così o mi mette la retina come per la inguinale? è piu o meno doloroso come intervento rispetto all'inguinale? e il post? comunque in piedi non si vede se però mi sporgo indietro vedo un gnocchetto largo 2 cm e alto 4 mm.... se è così dalla nascita posso tenerla?
scusate per tutte queste domande ma ho bisogno di aiuto!!!!!
Ciao e benvenuto tra noi. L'ernia ombelicale se piccola può esere contenuta con eventuali tutori e l'irrobustimento della muscolatura addominale. Tuttavia l'ernia può tendere all'aumento e prima o poi potrebbe essere necessario l'intervento, certamente non urgente ma da tenere in considerazione.
ok! ma come intervento è meno doloroso dell'ernia inguinale? quanto dura? la sera gia posso camminare e uscire?
Originariamente inviato da stangacci - Ieri : 22:06:33
Ciao e benvenuto! Se x uscire la sera intendi subito dall'ospedale e tornare a casa Ok succede spesso,ma se invece intendi farsi un giro sarebbe haimè un pò prematuro ti pare?
oggi sono tornato in ospedale e ho fatto la visita con un altro chirurgo e mi ha detto che devo operarla. mi ha detto che è come l'ernia inguinale, cioè che mi viene messa la retina però mi ha spaventato un pò perchè mi ha detto che è doloroso e che se sento male mi faranno un po di anestesia generale. E che come recupero è anche peggio dell'inguinale che per un mese devo osservare riposo assoluto! Sono demoralizzatoooooo
L'anestesista farà il suo meglio per non farti soffrire. Il riposo vale anche per l'inguinale. Il dolore non lo può prevedere nessuno se non il paziente quando svanisce l'anestesia. Ad ogni modo il fastidio è presente in ogni intervento sia piccolo che grande. Il maggior fastidio penso sarebbe il sapere di avere un'ernia e tenerla inoperata con le continue limitazioni quotidiane che impone.