Buonasera a tutti ,sono stato operato x ernia inguinale obliquo-esterna bilaterale con metodo trabucco-posizionamento plug e rete-polipropilene tra il 2004 e2005 (31 dicembre).Il mio decorso postoperatorio è stato x due anni doloroso,feci diversi accertamenti dallo staff che mi operò.Nessuna recidiva,ma il dolore c'era quindi feci anche la ionoforesi. Niente da fare.La zona indolenzita era l'ing.dx tra attaccatura pene e l'inguine per l'appunto. Io sono magazziniere e a volte sposto carichi anche a mano,...comunque col tempo placai le paranoie(piano piano il dolore sparì)e continuai le mie attività leggermente vigile.Io non ho mai fatto ginnastica(sbagliando);da giugno a questa parte ho cominciato a praticare corsa(all'inizio tempi brevi x poi arrivare ai 50 min.)e ginnastica integrativa a casa (gambe ,braccia,dorsali,addominali).Agli addominali ci sono arrivato x gradi xchè comunque... Recentemente ho avvertito nella zona inguinale dx una sensazione di "spinta"accompapagnata da piccoli aghi di dolore e una strana sensazione di "movimento interno"nell'eseguire gli esercizi addominali (peraltro leggeri). Lunedi prossimo ho appuntamento col mio medico,mi è tornata un pò di paura...ho cominciato nel frattempo ad esplorarmi da solo(colpi di tosse,movimenti leggeri addominali,con le mani).Scusate se mi sono dilungato ,ho cercato di essere sintetico.Potreste descrivermi esperienze analoghe?gradirei anche un parere medico di questo forum. Quando sono in piedi non noto gonfiori o pesantezza,piuttosto da sdraiato quando tossisco o cerco di alzarmi. Vi ringrazio del vostro tempo e vi saluto tutti.
Confermo che i risentimenti muscolari ci sono anche a distanza di anni. Non stressarti con prove fai-da-te. Se il chirurgo ti visita ti chiarisce le idee...
Diciamo che ogni tanto risentimenti li sento anche io, nella zona operata che ha avuto un post operatorio più difficile.
Però è strano che il gonfiore compaia quando sei sdraiato, mentre in piedi svanisce. Una recidiva si comporterebbe all'esatto contrario....
Originariamente inviato da AntonioDL - Ieri : 23:05:09
scusa,..mi sono espresso male.Non mi riferivo ai gonfiori ma ai sintomi interni. Sono sempre stato un sedentario e può darsi che con la ginnastica e il solito cambio stagione tutto questo non sia allarmante. Comunque lunedi il medico mi saprà dire, eventualmente indirizzandomi ad una visita specialistica.ti farò sapere.Vi ringrazio x avermi risposto ,a presto!
buonasera.Il medico mi ha visitato , non c'è recidiva..sicuro tanto che ha escluso visita specialistica. M'ha detto che molto probabilmente,ho sovraffaticato nella ginnastica,specificatamente nella corsa. Dovrei ridurre i tempi di percorso,non smettere, perchè comunque la ginnastica mi serviva da tempo.Mi ha detto anche però di rivolgermi a qualche palestra dove descrivendo il mio caso,mi seguirebbero... Io purtroppo(non esagero)non posso permettermelo. Se posso, vorrei chiedere chiarimenti..
E' meglio smettere la corsa?(altre discipline)
Cosa ne pensano gli specialisti del forum su mutande o cinte elastiche(non pre-intervento ernia)usate anche da atleti?
Cosa pensano degli esercizi addominali(anche leggeri)x persone operate?
Il medico decanta le moderne tecniche di intervento(avendo avuto altri pazienti)come sicurissime , al punto di affermare che si possono permettere nel tempo sforzi anche notevoli.Chenepensano?
Dopo l'intervento l'apparato addominale si rilassò notevolmente. Non mi sembrava salutare,col tempo optai x corsa e ginnastica. Poi mi appassionai(incredibile) ed eccomi qui.Meglio che abbassi la "cresta"?
eventuali altri consigli?... grazie x il vostro tempo,scusate la raffica di contenuti.
L'attività fisica come la corsa può dare un risentimento muscolare, così come altre attività, qualora il recupero non sia stato graduale. Poi anche tu hai detto che sei sempre stato un sedentario... quindi penso che un minimo prezzo da pagare sia tollerabile. Le cinte o gli slip sono superflui, poiché l'intervento in sè è il vero tutore. Gli addominali blandi son consigliati immediatamente dopo la levata dei punti, quindi... no problem purché sempre con gradualità e stop al primo fastidio. Abbassare la cresta, sì, nel senso di limitarti ove tu avverti fastidio, per poi riprendere gradualmente quando potrai. Ascolta il tuo corpo, unico tuo metro di giudizio.
Sottoscrivo al 100% quello che dice Luca: non mi fermerei, ma ascolterei i segnali che ti invia il tuo corpo. Quindi magari rallenta un po' con la corsa (nel senso della velocità e dei km) e se ti piace prova con un po' di bici. In bocca al lupo
Volevo semplicemente approfittare del mio spazietto x ringraziare tutti i membri del forum vecchi e nuovi(Amministratore ,Marvin,AntonioDL,Francer, Mark-to,Tommy22,Peppo,Zerogravity,Sandroo...). Sicuramente ho scordato altri altrettanto importanti ma la famiglia è vasta e la lista risulterebbe "BIBLICA".
Mi avete dato modo di confrontarmi togliendomi le ultime scorie di "negativita' che oramai inutilmente restavano nella mia mente. Quando cominciai ad intraprendere attivita fisica,ero sfiduciato nelle mie possibilita' fisiche,mi ero indebolito,l'addome rilassato,muscoli spariti,tendevo (haime')a bere un po' oltre il consentito e soprattutto la mia mente si era chiusa e affaticata in paranoie e pensieri negativi. Ho sempre fatto lavori molto pesanti in passato ed ero una specie di stupida bestia permettendomi sforzi "notevolissimi"e sbagliatissimi. Sopravvalutavo la mia forza fisica(allora discreta)senza sapere che in realta' avevo delle fragilita' evidentemente. Anche perche' comunque avevo reagito esageratamente male ad un intervento chirurgico di routine(quindi fragilita' anche mentale).
Per giunta ho avuto un post intervento ,soprattutto nel primo anno e mezzo , doloroso che mi aveva dato il "colpo finale". Cominciai a correre gradualmente 2 volte alla settimana x venti minuti scarsi e x una volta nella vita ebbi la costanza di continuare... Poi vi ho scoperto e anche qui , con costanza imparo ad allenare anche la testa aprendomi, magari potendo essere utili anche a qualcuno oltre che farmi aiutare. Adesso smetto sennò causo letargie varie prima di capodanno e non mi sembra il caso. Vi ringrazio tutti calorosamente e vi auguro BUON ANNO 2009 anche ai vostri cari...!!
Guarda, Marco, ci sarà stata una coincidenza, ma era tempo che ti leggevo e notavo quanto tu ti sia dato da fare per questo forum, coi tuoi interventi e punti di vista. Sei uno di quegli elementi per cui il forum è cresciuto e continua a crescere. Lo possiamo testimoniare noi moderatori che lo frequentiamo da più tempo.
Sono io che ti dico grazie, credo anche a nome di tutti gli altri, nominati e non.