Gent.mo dott, sicuramente si ricorderà di me. 2 mesi fa sono stato sottoposto a ernioplastica bilaterale in VDL. Da circa 2 giorni sono ricomparsi i dolori e i fastidi che avvertivo prima della diagnosi di ernia bilaterale, soprattutto indossando jeans stretti in vita. Quando torno a casa e mi svesto i fastidi si attenuano ma non scompaiono del tutto per poi ricomparire il giorno dopo. Potrebbero essere ancora di assestamento (nonostante fino a 2 gg fa non avvertissi alcun disturbo)? Oppure è il caso di sospettare una recidiva e consultare il chirurgo? Grazie 1000.
Prima di pensare al peggio veda un momento se il fatto non dipende da problemi colitici e quindi da distensione addominale che può simulare il fastidio di un'ernia. In ogni caso se tra qualche giorno il disturbo persistesse, conviene farsi visitare dal medico che valuterà la necessità di una terapia. Non penserei necessariamente ad una recidiva (anche se possibile pur se rara) ma valuterei altre possibili cause e solo dopo aver escluso ogni altra soluzione, la rarità per quanto improbabile può essere presa in considerazione (parafrasando Sherlok Holmes.....)
Stamattina visita dal chirurgo che mi ha operato. Dopo un accurato EO ha escluso eventuali recidive sia a dx che a sx, dicendo che molto probabilmente il dolore è stato causato da qualche sforzo (è iniziato allo stadio mentre tifavo ), mi ha consigliato di assumere dei FANS secondo necessità. Dice che i dolori possono continuare fino a 6 mesi dall'intervento (oggi sono 2 mesi esatti dall'intervento). Cosa ne pensa?
Dice che i dolori possono continuare fino a 6 mesi dall'intervento
Beh questo è parzialmente vero.. Per una plastica anteriore è sicuramente vero e attendibile e anche in una discreta percentuale di casi, ma per una posteriore o videolaparoscopica sono certamente parecchi, anche se poi si risolvono e non pregiudicano il risultato dell'intervento, tuttavia una delle caratteristiche che fa propendere per la laparoscopia è proprio la ridotta incidenza di dolore postoperatorio... Il dolore si risolve comunque, in un tempo più o meno lungo. L'importante è che non ci sia recidiva che comporta invece un nuovo intervento.