Come promesso, vi presento una galleria fotografica degli ultimi momenti di preparazione degli struffoli casalinghi... ormai siamo all'ultima fase, quando dopo la frittura e il passaggio nel miele, gli struffoli attendono una prima decorazione:
io ho preso due chili comunque... e per Capodanno mi hanno richiesto un bis della torta di castagne. per gli struffoli, mi piacerebbe avere un'idea degli ingredienti dell'impasto.. rimanendo in tema, sono rimasta un po' più sul dietetico con una ricetta della nonna, delle lunette alle mandorle, che erano dette a casa "chifeli greghi". kipferl, alla tedesca ma triestinizzato, per la forma a lunetta e greci per una possibile origine della ricetta da parte di una bisnonna greca:
La ricetta degli struffoli si trova anche sul web, però l'ho sottoposta alla mamma e non è stata molto d'accordo, in quanto si parte da 4 uova e si mette la farina che viene assorbita da queste, mentre in generale le ricette prevedono un quantitativo fisso di farina, tipo 4 uova e 500gr di farina, 8 uova e un chilo di farina.
Alle uova e alla farina si aggiunge zucchero (poco), aromi e null'altro. L'impasto non deve crescere, ma si modella subito in fili da tagliare. A quel punto io son già pronto con le pentole e l'olio. Diciamo che è la frittura che ha il maggior peso nella preparazione. Meglio lasciare che gli struffoli galleggino nell'olio bollente per non far sì che assorbano troppo. Più l'olio è abbondante, più è caldo e meglio è per il risultato.
Cmq chiedo a mamma e vi faccio sapere. Si tenga conto che la ricetta è della nonna di papà, testata a sua volta dalla sua mamma, provata da mia madre (con la collaborazione sempre della nonna, che approvava le modifiche) fino a che, nel 1996, mio nonno disse che per un attimo gli era sembrato che la nonna fosse tornata in cucina per farglieli. Fu l'ultima volta che li assaggiò, perché poi la raggiunse a inizi di dicembre 1997.
comincio a capire.. mai fatto ricette simili dalle nostre parti, però l'impasto non è molto lontano da quello dei crostoli di carnevale , che però vengono stesi in nastri o rombi piatti. Vedo però che le ricette sul web ci mettono pure un po' di burro nell'impasto,e a volte rum : questo serve per render più leggera la frittura, lo metto anch'io nei crostoli. La tua ricetta non prevede burro?
Da noi invece che solo miele per glassare gli struffoli si usa anche la cioccolata in polvere, diventando perciò marroni. Non si mangiano a Natale, ma a Carnevale: si chiama cicerchiata. Mmmmmmmhhh che languorino che mi avete fatto venire a guardare le vostre foto.....
La cicerchiata la conoscevo. MI pare che si tagli a fette. Gli struffoli per essere tali devono comunque liberarsi ed essere liberi nel piatto.
Biblio, com'erano????? Comunque si, il burro ci vuole, 60gr di burro e 40 di olio (così sono più morbidi, altrimenti se si preferiscono più duri e friabili si mette solo burro, circa 100gr).