Digiuno implica digiuno ai solidi dalla mezzanotte precedente all'intervento. Puoi bere un po' d'acqua, ma senza esagerare fino a 2 ore prima dall'entrata in sala operatoria. Non concentrarti tanto sull'estetica: è meglio che il chirurgo applichi meglio ciò che sa fare. Poi ti dico: anche a me che hanno applicato le graffette metalliche non è che si veda poi gran ché a livello di cicatrice...
Originariamente inviato da marvin250782 - Oggi : 17:55:50
Grazie x avermelo ricordato: anche a me applicarono le graffette metalliche. Devo dire che problemi estetici non ne ho.
Adesso non posso rispondere quotando tutto, spero di non dimenticare nulla. Iniziamo con le cose più importanti: il nome corretto della sutura non lo saprei, ma ti posso dire che "estetica" era l'aggettivo che mi dicevano le infermiere che mi medicavano i giorni successivi. Se puoi, fai un giro nel mio album fotografico e la vedi....
Intradermica significa che non devi più tornare per la levata punti, io invece dovetti toglierli, quindi credo che non sia la stessa. Però questo è un dubbio da sciogliere direttamente col chirurgo, e domani poni queste domande a lui.
Sulla spesa mi fa piacere che abbia risposto mark_to alias Saveriuccio O'Guerriero, che addirittura si trasferì da mammà durante il post intervnto (ricordo bene guagliò???). Segui i suoi consigli.
Mi fa anche piacere che Marvin abbia confermato ciò che ho detto io, dato che io non sono un medico ma lui si...
Aspettiamo doc per tutto il resto.
E veniamo al nuoto: non sono un campione ma mi piace da matti e se potessi nuoterei due volte al giorno per sette giorni su sette..... Ti posso garantire che con uno Speedo ridottissimo nessuno se ne accorgerà mai. Per tutti gli accorgimenti post operatori, al momento giusto ti riferirò!
... Mi fa anche piacere che Marvin abbia confermato ciò che ho detto io, dato che io non sono un medico ma lui si...
Una precisazione... non sono medico, ma Dottore in Infermieristica...
Sutura continua intradermica Posto una foto così si capisce meglio.
Questa sutura in genere si usa in campo estetico perché si usano aghi e fili sottilissimi che creano il minimo trauma (e decubito) ai tessuti. In genere si riconosce perché escono dai margini esterni della ferita due fili (in realtà è lo stesso che passa tutta la ferita come vedete) fissati con dei cerotti. I fili riassorbibili in genere si usano per il sottocute, ma questi non possono vedersi... Una buona ferita chiusa con i soli punti di sottocute non necessiterebbe nemmeno della chiusura della cute... a volte bastano gli Steri-strip...
La sutura intradermica può essere fatta con fili riassorbibili che quindi non vanno tolti, o con fili non riassobibii che vanno invece sfilati.
Per un intervento in Day Surgery è condizione indispensabile che il paziente abbia in casa qualcuno che possa assisterlo, dato che in caso di necessità non ci sarebbe nessuno per chiedere aiuto.
Per la ripresa se ne è parlato a iosa qui nel forum , se leggi un pò in giro vedrai che si può ricominciare presto, sempre che le cose vadano per il verso giusto.
per il digiuno, sia per le due operazione che per una preliminare in day surgery, mi raccomandarono pure di non bere nemmeno acqua!! dalla mezzanotte del giorno prima. Io, pensando al digiuno ecclesiastico che consente l'acqua, non ci pensavo nemmeno.. mi son fatta sempre assistere a casa i primi giorni, anche se alcune notti , ormai a casa e tolti i punti, le ho passate da sola senza problemi. Quello che posso dire è che non ho avuto dolori.
Anto assolutamente hai bisogno di assistenza appena arrivato a casa, la cosa è soggettiva ma sicuramente avrai bisogno di aiuto solo x scendere dal letto,prepararti il pranzo/cena ,sono circa 4/5 giorni i più critici,e (se ci saranno)dopo la tolta dei punti andrà molto meglio e finalmente la tanto sospirata DOCCIA
Il DIGIUNO è assolutamente funzionale al buon esito dell'operazione. E si svolge così:
a) Una giornata a digiuno, il giorno PRIMA dell'operazione (con la possibilità di ingerire liquidi, come acqua, tè, brodi molto leggeri...), e nessuna assunzione di alcun liquido tra le 8 - 12 ore prima dell'intervento.
b) Una giornata a digiuno, il giorno STESSO dell'operazione, e per alcune ore post evento nessun liquido (in ogni caso il corpo viene idratatato con opportune flebo di soluzioni saline/glucosate)
c) Nel giorno post operazione, si ricomincia gradualmente a mangiare (molto gradualmente...), si beve (vedi punto a), e pian piano si torna a consumare cibo solido e facilmente digeribile, con naturalmente esclusione di cibo "impegnativo" es: verdura cruda, o pietanze elaborate.
CORVINUS spero realmente che non sia così anche perchè oggi mi hanno detto che è dalla 1/2 notte che devo smettere di mangiare e bere, addirittura posso anche cenare stasera.
Ragguaglio rapido su quanto fatto oggi: Giornata interminabile........... da sbattere a terra per la noia - Prelievo alle 8 - ECG e pressione (la doc. era carinissima e trovandomi leggermente teso mi ha chieso quale poteva essere la causa. Domanda un po' stupida dato che penso neppure ai chirurghi farebbe piacere finire sotto i ferri ma l'ho girata a battuta dicendole che o era la noia mista a preoccupazione per tutto ciò che non potrò fare dopo oppure era colpa della sua bellezza :p ) - Piccolo questionario per essere + veloci con l'anestesista - Colloquio con l'anestesista il quale ha detto che pur potendo fare la locale il chirurgo in questione ama avere il campo operatorio "il + rilassato possibile". - Tutto si fa domani alle 9circa e mi hanno detto che sarò insensibile per 2h dalla fine dell'intervento e mi metteranno in uscita entro le 6pm. (spero molto prima dato che non amo stare senza far nulla).
Dai vostri post e da quello del DOC ho capito che tra estetica e intradermica non cambia nulla. Spero di riuscire a lanciare il msg al chirurgo :)
Io ricordo che mi rimandarono a casa il mattino seguente ,ma forse la mia "formula ricovero" era diversa..
anch'io cenai il giorno prima e osservai il digiuno dalla mezza in poi(credo appunto sia la prassi )..
Occhio nel post ,favorisci sempre un alimentazione che non provochi aria nella pancia x ovvii fastidii(bevande gassate,alcune verdure,cibi astringenti). Questo non a vita naturalmente, solo x agevolare e non forzare la zona operata agli inizi.
In casa (e fuori) sempre indumenti pratici ,non aderenti(jeans aderenti che oltretutto causerebbero ovvie irritazioni)cosi non forzi nei movimenti. Poi tanta serenita' e voglia di comunicarci ogni cosa o dubbio desideri.
Leggera sedazione? spero comunque di restare cosciente.
A questo punto invoco il DOC per quanto riguarda il cibo prima di passare alla cena
Originariamente inviato da anton88 - Oggi : 20:29:57
La sedazione viene effettuata su pazienti apprensivi. La cena è consigliabile leggera,solitamente consigliano anche un lassativo ma questo dipende dalla struttura. Tanti auguri,attendiamo appena ti sarà possibile un bel resoconto