Mi hanno diagnosticato un ernia inguinale ( con relativa programmazione dell'intervento entro 2mesi ), dopo la visita alla quale mi sono sottoposto ho riscontrato che il "fastidio" che sentivo è aumentato; è normale? posso inoltre continuare la vita di tutti i giorni, ovviamente tenendo ben presente di evitare sforzi??
Si è normale un pò di fastidio dopo la visita, per l'eventuale irritazione causata dall'esplorazione del canale inguinale. In attesa dell'intervento può e deve fare esattamente ciò che faceva prima!
Restiamo in attesa allora della soluzione del problema!
Grazie mille per la tempestiva risposta, devo quindi pensare che l'addolenzimento che arriva sino al fianco sx (lato dove è presente l'ernia) sia dovuto a ciò che mi ha descritto?
grazie ancora e per quanto riguarda i complimenti sono reali e non dovuti.
P.S. alla risoluzione del problema o, se non sarà di troppo distrurbo, in presenza di nuovi dubbi sarò felice e/o curioso di conoscere il vostro parere.
Caro Dottore le scivo ancora perchè il dubbio che al momento mi preoccupa maggiormente è il decorso operatorio al quale andrò incontro. Mi siego meglio, io ho un bimbo di sette mesi che ha ovviamente bisogno di cure ed attenzioni in ogni momento, in particolare per una parte del giorno durante la quale la mamma è al lavoro ed io rimango solo col piccolino. Cosa e dopo quanto tempo potrò fare (prenderlo ad esaempio in braccio o lavarlo ecc.)? potrò guidare subito? quali movimenti dovrò evitare? per quanto tempo? Nel ringraziarla per la cortesia dimostrata la saluto.
Dipende un pò dalla sua capacità di recupero e da come procede il postoperatorio. Se tutto va come deve, in due o tre giorni potrà accudire il suo bimbo, per guidare ci vorrà qualche giorno in più, ma solo per sicurezza, in quanto qualche movimento potrebbe suscitare dolore e quindi impedire di frenare ad esempio... Potrà camminare subito, farre un pò di cyclette ad esempio dopo tre quattro giorni, e ginnastica moderata alla rimozione dei punti (7 - 8 giorni). Tutto questo in condizioni ottimali e senza complicazioni, se no i tempi si allungano di conseguenza.