è difficile cambiare, trattandosi pure di un amico.. e gli altri consigliatimi sono nel medesimo reparto però in marzo, alla prossima visita, magari insisterò di più con chiarimenti, un eventuale ecografia.. forse ero anch'io che volevo sentirmi dire Non c'è da operare..
Provare un altro ospedale?.. avere un altro parere è comunque tuo diritto. Scusa se m'intrometto,non è la mia esperienza però capisco il tuo incupimento..vorrei poterti essere più utile. non sò è un idea.
intanto aspetto che mi passi bene la bronchite, il medico di base può darmi consigli, ma lui non è pratico di queste cose ( me ne sono accorta lo scorso anno). Invece avrò da fare un controllo ginecologico e il ginecologo di queste cose capisce abbastanza, visto che l'anno scorso fu il primo a segnalarmi il problema. Il bello è che tutti i medici , l'anno scorso, mi dissero Ohh, per una questioncella come un laparocele non ci sono problemi, può scegliere qualsiasi medico, tanto è un'operazione da nulla!! Qua a Trieste di ospedali non c'è mica poi tanta scelta.. l'importante è capire se è qualcosa che passa da sola, e quindi non c'è che da aspettare, e aspettando migliora, o invece è qualcosa su cui si deve agire, e aspettando peggiora. E questo io da sola non riesco a capirlo, e ho bisogno di un medico che me lo dica.
non so se è il caso di aprire un'altra discussione.. bene oggi ho fatto la visita dal mio ginecologo ( dal punto di vista ginecologica, il moncherino rimastomi dopo l'isterectomia totale va bene, ma farmi controllare ogni 6 mesi per sicurezza). Mi ha guardato la cicatrice, le sporgenze, i buchi, visto che è uno c he ci sa sentire con le mani.. ed ha concluso più o meno come il chirurgo: sopra l'ombelico c'è un allargamento, sicuro dei muscoli, ma sotto c'è qualcosa che tiene, o la rete o la fascia addominale. Per cui per ora tener sotto controllo e portare una bella fascia per ernia sopraombelicale, ne ho presa una che mi consente di regolare bene la tensione. con quella, fare quello c he mi sembra, tranne ovviamente sforzi, c he non prevedo, visto che ho 60 anni e che non vado in palestra. Il nuoto sempre consigliato, le passeggiate anche.. e per l'estetica, mi ha detto che ho poca speranza che la mia pancia orribile e sporgente torni piatta... Lui al caso, mi suggerisce, se peggiorasse e dovessi operarmi, una struttura privata dove operano bravi chirurghi. insomma, per adesso nessuna fretta, continuare a monitorare.. anche perchè sono abbastanza traumatizzata dall'operazione dello scorso anno ( erniati, non spaventatevi! io ho aperto tutta la pancia!) e semmai col tempo farmi un'ecografia per vedere meglio..