Cari bimbi belli che non siete altro miei cari erniolaparocelati (sembriamo una specie in entomologia)
e pazienti amici quali ormai siete
inserisco qui, fra gli Hobbies, questa discussione perchè non esiste in questo sito uno spazio per Altre Malattite-Other Diseases ma forse anche perchè fra gli Hobbies ci possiamo mettere anche quello di farsi del male per gusto e piacere.
Si perchè il sottoscritto, che temeva di farsi uscire una seconda ernia, è riuscito invece a fratturarsi una costola nel modo più banale e da deficiente che potesse trovare
Ho un grande terrazzo pieno stracolmo di piante in vaso (anche grandi come olivi, pioppi, allori, corbezzoli, oleandri) diciamo, per rimare in tema e giustificare ulteriormente la presenza qui, che è un Hobby. Ogni tanto però è necessario, a primavera e in autunno, controllare l'impianto di irrigazione che serve a nutrire le poverette che altrimenti finirebbero con l'affondare le radici nei lavandini dell'appartamento di sotto anche perchè è impensabile occuparsi dell'annaffiatura personalmente vuoi per il tempo e la regolarità che questa richiede
e così, sabato nel primo pomeriggio, aria tiepida e cielo sereno, ho cominciato a verificare che tutto funzionasse regolarmente quando alcuni gocciolatori ho scoperto non gocciolare come dovrebbero ma erano posizionati dietro un grande vaso rettangolare in cemento molto molto pesante
Sicchè ho chiesto aiuto ad un vicino di casa che mi desse una mano a spostare il "mostro" per sistemare quanto necessario Sembrava poi cosa da poco, come in realtà è stato, però per far la cosa mi sono posizionato anche per l'esiguo spazio, in modo tale da avere il vaso di fianco ed io piegato su quel fianco per sollevarlo (faccio o non faccio body building) mentre il vicino spostava la parte di tubazione. Un paio di tentativi e la cosa è stata fatta, senonchè al primo tentativo ho sentito una bella fitta, che temevo all'inguine (già immaginando le legnate del buon fratellino antonio) ma che invece è arrivata dritta all'altezza delle costole Comunque sembrava niente di che. La parte indolenzita al tocco ma del tutto accettabile il dolore Io poi lo reggo abbastanza bene, quindi nessun problema Il fatto è che questo indolenzimento è andato man mano, leggerissimamente ma costantemente aumentando. Non potevo dormire su quel fianco e vabbè, però ho cominciato lunedì sera ad avere qualche difficoltà nei movomenti, doloretti più acuti e qualche fitta. Martedì notte dormito male e ieri mattina non riuscivo a tirarmi fuori dal letto. Delle belle fitte mi toglievano il respiro
Cosicchè, pensando ad una conferma di una incrinatura, ho chiamato un amico medico che lavora in radiologia all'ospedale. E' una carissima persona e insieme abbiamo cantato per anni nella stessa batteria di tenori in un coro polifonico locale. Mi ha invitato a passare la mattina stessa e così ho fatto. Dapprima mi ha rassicurato che non sarebbe stato niente di particolare (è o no un amico?) po dopo aver visto la lastra mi ha detto: no no sei riuscito a farti proprio una frattura. UNA FRATTURA ??!? dico io si si dice lui e aggiunge: perchè, devono capitare solo a me ? qualche volta anche agli altri !! (è o no un amico?) Guarda che il decorso è proprio questo: all'inizio non senti quasi niente, poi il dolore aumenta, e aumenterà ancora per qualche giorno, poi rimarrà stabile per una ventina di giorni un mese e poi passerà prenditi un antidolorifico a rilascio graduale e tanti auguri, che stamattina c'ho tanto da fare, portami in serata la richiesta del tuo medico, ciao ciao
Oviamente non si può far niente altro che aspettare e così stamattina, che a respirar profondo non ci riesco, sono casa, nella poltrona dalla quale vi ho scritto nei bei giorni della convalescenza
Cari bimbi belli ..... erniolapar........ si accettano consigli e suggerimenti
Frà...Frà!!! L'ho sempre detto che il giardinaggio nuoce gravemente alla salute! Purtroppo non ho grandi consigli da darti, non essendomi mai rotto nulla (a parte i gioiellini di famiglia quando mi fanno incavolare....), per cui ti mando un abbraccione virtuale e lascio spazio a chi può esserti più di aiuto. Besos
anch'io ho un bel terrazzo e tante piante in vaso, ma da due anni, dalla mia prima operazione alla pancia, non li sposto più, li annaffio con la canna che non pesa come un annaffiatoio, uso l'annaffiatoio piccolo e quello più grande lo faccio portare alla colf , che povera anche lei ha la cicatrice del cesareo, ma almeno è giovane e sana! i vasi di geranio li sposto ancora io, ma le cassette non più. Finora tutto il lavoro fatto in terrazzo è stato posizionare le palline di grasso per le cinciallegre e potare un paio di rami ai cespugli. Non tutto, perchè su altri rami che vorrei ridurre si stanno posando tanti merli, che becchettano le bacche. Ci sono anche due gatti, ma, sazi come sono delle crocchette di lusso che ammannisco loro con abbondanza, sdegnano la caccia agli uccellini, per fortuna. Un paio di anni fa, spostando vasi di geranio in posizione storta e in allungo, mi si bloccò la schiena: quanto voltaren!
Riposo, riposo e riposo, questa è l'unica cura per una frattura alla costola (provato personalmente) e antidolorifico ovviamente, e tante coccole da tutti noi
Mi perdonaerai se dico che anche questo post, scritto con la sofferenza in atto, è denso del tuo modo di fare che lascia sempre un sorriso sul viso di chi ti legge?????
Hai risparmiato la legnata e guarda che è successo....Ma forse evitando di fratturare la costola avresti forzato l'inguine e chissà cosa sarebbe successo...
Forse era una manovra da non fare e basta.....
Devo dire che fino a che non mi sono operato, eravamo io e mia sorella a fare i lavori pesanti in casa: papà con la sua collezione di ernie del disco non è stato mai messo ai lavori pesanti... Una sorella (quella che si è sposata) ha avuto problemi di scoliosi da adolescente e dopo il busto ortopedico non ha collaborato molto (ci era o ci faceva è sempre stato un mistero...). Mamma trasporterebbe anche un tram se non corressimo io e l'altra sorella (quella del maglione uguale) a toglierle di mano le cose.
Adesso le cose sono cambiate: io cerco di evitare sforzi inutili e doso bene pesi e movimenti, e da quando sappiamo che l'ernia è anche femminile, tengo in guardia anche mia sorella perché dato che siamo un po' di famiglia soggetti, nulla dice che non potrebbe capitare anche a lei.
Mi rendo conto anche che questo lavoretto dei vasi doveva essere fatto.... In effetti non so che dirti...
Mettiamola così: adesso hai un po' più di tempo per stare con noi....?
L'unico consiglio che ti posso dare è di non ridere altrimenti poi piangi :) Io me ne ero rotte 3 in un solo colpo sul lato DX ed ho dolorato a lungo, poi avevo anche degli amici bastardi che facevano le battute per farmi ridere e per vedermi piangere subito dopo :)
Francy ma che ci combini,se era una tattica x stare in nostra compagnia bastava qualcosa di più semplice no? Scherzi a parte le costole si sistemano solo con tanto riposo e se hai bisogno qui siamo in tanti basta un fischio
Mi spiace tanto Francer, spero che il male ti passi al più presto!anche se ho il dubbio anch'io che dovrai stare a riposo A volte si fanno azioni di cui si è consapevoli che potrebbero farci male, ma le facciamo lo stesso...l'altra settimana ho aperto la finestra , poi mi sono abbassata a pulire il pavimento, fra me e me ho pensato <devo stare attenta> due mi nuti dopo rialzandomi battevo una craniata pazzesca ho ancora il bitorzolo haha! mi stà bene! Ossignur! non volevo farti ridere Un'abbraccio a te e a tutti gli ernio..ecc.ecc.
mi ripeto, in caso fosse sfuggito il post in atro loco. Al 2° incidente (quello che mi ha portato da voi è stato il 4°), mi ruppi 2 costole. Il miglior consiglio ricevuto, e che ora ti giro volentieri, fu quello di dormire con un morbidissimo cuscino di piume sotto le costole rotte.
Inoltre aggiungerei una bella pianta di Baobab al giardino pensile, che d'estate fà molta ombra.
fra non se tu lavori o sei a nostro credito !! hihi ma se lavori ce un a canzoncina Siciliana che Fa' e quanta e bedda a cassa malattia e pigghiu i soldi e me ne fotto i tia ! lol che siciliano ! auguri Fra !
Grazie a tutti come sempre siete taaaaanto caruuuucci
si certo, col senno di poi, avrei potuto trovare almeno altri 10 metodi per non rischiare ernia e costole
il fatto è che, per l'ernia sono stato attento (ho chiesto aiuto, furbo eh ?! ) ma mai avrei immaginato di fratturarmi una costola. La posizione era strana si, ma tanto da arrivare a quello non avrei pensato.
Anzi vi dirò che se mi fosse uscita l'erniuccia di sinistra avrei abbassato il capino, e cosparsolo di cenere mi sarei incamminato verso napoli per andare, mestamente a prendere le meritate legnate del mio buon fratellino antonio
ma una costola .... ma quando mai ..... è semplicemente pazzesco
vabbè, il referto dice frattura composta della 9° costola sinistra oggi mi sembra che vada un pochino meglio, deve essere l'effetto del voltaren che però l'amico radiologo mi ha consigliato di prendere solo per due o tre giorni (capirai lo dice a me che prendo farmaci il meno possibile)
ho provato a seguire il consiglio di Ezione ed ho messo un morbidissimo cuscino di piuma ma non c'è stato verso decisamente non posso proprio dormire su quel fianco per fortuna almeno non è quello preferito
starò a casa per qualche giorno, così mi vedrete scorazzare da queste parti cosa credete, non mollo
Anzi vi dirò che se mi fosse uscita l'erniuccia di sinistra avrei abbassato il capino, e cosparsolo di cenere mi sarei incamminato verso napoli per andare, mestamente a prendere le meritate legnate del mio buon fratellino antonio
Originariamente inviato da francer - Oggi : 19:21:29
Ma guarda che ti accolgo lo stesso a braccia aperte, non devi per forza venirmi acciaccato a Napoli, lo sai...