Scusate se approfitto di questo spazio x un problema che riguarda la mia compagna.
Da qualche anno accusa un dolore interno,con fitte, nella zona talvolta del fianco dx ,talvolta più in basso zona appendice (da ragazza ha subito un intervento di appendicectomia).
Il dolore è discontinuo e comunq sempre di lieve entità, a volte non si fa sentire anche per qualche mese...
da circa 15 giorni ha cercato di intraprendere un po' di corsa, dico cercato proprio perchè non riesce ha oltrepassare la soglia dei 5/6 minuti intervallati tra l'altro tra di loro (due min corsa due min camminata).
E' costretta ha fermarsi a causa di fitte molto forti nella zona prima indicata (a dx dell'olmbelico) la sensazione esatta è quella di avere come un sacchetto attaccato per un "legamento " che ad ogni passo sobbalza e sembra si stia aper strappare..
All'inizio di qs dolori è stata naturalmente visitata da più medici ma nessuno è giunto a qualc. conclusione, anche ecografia e risonanza (fatta per altri motivi ) non hanno evidenziato nulla in merito, se non un corpo luteico nell'ovaio dx ma .. non pensiamo centri qualcosa.
Ci sentiamo anche di escludere una colite in quanto apportando le modifiche alla dieta nulla è cambiato.
Il dolore si manifesta così acuto solo con la corsa, pratica yoga e arti marziali regolarmente senza alcuna anche minima manifestazione di dolore, che compare appunto a volte in maniera lieve (ma a riposo per es. la sera prima di addormentarsi).
Non sappiamo più a chi rivolgerci,..ringrazio x la pazienza nel leggermi ,forse no ha attinenza con il forum,spero di non aver rubato spazio senza tatto.Ringrazio l'eventuale interessamento degli esperti e di chi si sentira di intervenire.
Non saprei proprio a distanza cosa dire Possono essere anche aderenze dopo l'intervento, o un fattore muscolare, o un piccolo laparocele sulla sede di ferita o altre cose che sono difficili da definire..
P.S. Ma dalla risonanza o da un'ecografia risulterebbe visibile l'eventuale aderenza ? (fatte a loro tempo... senza risultato.. ma visto che a breve deve fare un'altra risonanza..)
prima dell'incidente avevo anche io un "fastidio" dalle parti dell'operazione di appendicite, ma mai tale da impedirmi i movimenti o la corsa. Ho poi scoperto che erano aderenze. L'ho scoperto perchè il "callo" ha fatto da fulcro di leva e l'urto dovuto all'impatto col manubrio del mio scooter ha causato la lacerazione del mesoileo, con tutte le conseguenze descritte altrove.
A volte mia moglie, che spesso ha poliovulazioni, soffre di quel dolore a dx e quindi potrebbe essere un follicolo incistito.
A questo punto, una visita da un buon ginecologo con una eco I.V. dovrebbe quantomeno escludere le cause ovariche.
Allo stesso modo, una ecografia mirata al problema aiuterebbe.
Altrimenti, resta valido il consiglio x Giu: il dr. House.
Dal ginecologo ha l'abbonamento .. anche lì .. sembrerebbe di poter escludere cause ovariche ma... visti i dolori lancinanti che persistono durante il ciclo si è ripromessa di vedere con un altro ginecologo..
Mah.. speriam bene perchè anche noi temiamo per un'aderenza e.. visto che voglia di nuovi interventi manca..
grazie ancora e..lunga vita all'incombente ,imperante,ignifuga presenza del DOCTOR HOUSE!