Premetto che per la presente questione ho già scritto in data 31/3/2007 alle ore 16.30 soggetto:ernia epigastrica e disturbi digestivi.Già all'epoca foste molto esaustivi,precisando giustamente che non trattavasi,probabilmente,di ernia epigastrica.Ritorno sull'argomento avendo acquisito,nel frattempo,ulteriori informazioni e desiderando conoscere nella sua interezza il mio problema.Oggi(20/4/2009) ho effettuato il solito contyrollo annuale e il risultato dell'esame ecografico è stato il seguente:normale rappresentazione dei piani superficiali senza apprezzabili retrazioni patologiche.Presenza di diastasi dei muscoli retti addominali di circa 5 cm.,con comparsa di tumefazione durante le manovre di ponzamento addominale,senza apprezzabili immagini riferibili a lesioni di tipo occupante spazio.L'ecografo mi ha confermato che non avvertendo nessun dolore nè avendo altri fenomeni negativi,non è necessario operarmi.Ciò premesso vorrei sapere se: 1) tale situazione può deteriorarsi in futuro? 2)è comunque consigliabile l'intervento operatorio? 3)devo comumque effettuare una visita chirurgica? 4)esistono ulteriori esami che possono dettagliare meglio la situazione? 5)è una operazione che si può fare in laparoscopia? In ultimo vi sarei grato se poteste fornirmi dei nominativi di chirurghi napoletani.
1) è possibile possa aumentare, se non si fanno esercizi di rinforzo degli addominali e col passare del tempo. 2) solo se la situazione dà sintomi , è fastidiosa, sei intollerante ad averla. 3) è meglio 4) no 5) possibile
Essendo affetto da situazione analoga, ancora però devo effettuare la visita chirurgica, desidero chiedere al Doc come vanno rinforzati gli addominali, atteso che è proprio durante questi esercizi fisici che il "palloncino" si fà più evidente. Saluti - elio