Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua


Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 31 ]  [ Totale: 31 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 POST OPERATORIO - CHE FARE
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Se_io

Membro iniziale

Se_io is offline

 


 Spedito - 28/04/2005 :  23:01:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send Se_io a Private Message  Aggiungi Se_io alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
CIAO,
vi scrivo per chiedervi consiglio su situazione post-operatoria riguardante mio padre.
58 anni , molto sportivo ha subito intervento ernia inguinale sx a metà gennaio.
durata intervento 1ora e 30 minuti con anestesia spinale, supportata poi da una locale. catetere al risveglio.
hanno applicato un mesh in poli...non mi ricordo di preciso il materiale.
sono ormai 3 mesi che accusa dolori a causa di una situazione infiammatoria. non ha mai avuto febbre.
dopo varie visite chirurgiche (3 chirurghi differenti) una terapia di antinfiammatori, una puntura di cortisone, ora una terapia alla ferita.
non ci sono miglioramenti di sorta.
l'ecografia riporta "modesta sacca liquida".

la situazione è a mio parere invalidante poichè mio padre non riesce a piegarsi, è gonfio nella zona della cicatrice e cammina trascinando la gamba.
l'unica cosa che, oltre al riposo a letto, per ora ha funzionato è l'applicazione dell'argilla che per tre settimane ha sfiammato completamente la parte. appena ha sospeso l'impacco serale di argilla la situazione è precipitata allo stadio iniziale nel giro di un paio di giorni.

che fare? consultare un altro chirurgo? non gli hanno diagnosticato una recidiva...? cosa potrebbe essere questo continuo formarsi di liquido ?

Grazie
Paola



 Paese: Italy  ~  Invii: 2  ~  Utente dal: 28/04/2005  ~  UltimaVisita: 30/04/2005 -> Moderatore 
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 1   Spedito - 29/04/2005 :  12:37:39  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: RE: POST OPERATORIO - CHE FARE
Il problema non è frequente, ma è riportato nel 2 -3 % dei casi ed è dovuto a reazione alla rete, o ad un ematoma che si è formato e che deve riassorbirsi.
Più rararmente si tratta di intolleranza alla rete.
Ne ho avuto recentemente un caso quasi sovrapponibile, che è migliorato fino alla guarigione con la somministrazione di antiinfiammatori.
Certo che sentire il chirurgo sarebbe buona cosa, intanto potrebbe decidere se evacuare la raccolta liquida e se è il caso di adottare alte ulteriori terapie.
La formazione di liquido avviene per reazione alla rete (in polipropilene) ed è normale, solo che alcune persone, rare, hanno una ipereazione al materiale e producono siero in quantità.
Penso che i tempi siano in questo caso prolungati, e se la situazione non dovesse migliorare, potrebbe essere necessaria una revisione chirugica della ferita, ma questo a giudizio del chirurgo.


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Se_io

Membro iniziale

Se_io is offline

 


 2   Spedito - 29/04/2005 :  21:36:00  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Se_io a Private Message  Aggiungi Se_io alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: RE: POST OPERATORIO - CHE FARE
La ringrazio per la tempestività con cui ha risposto al mio post.
Sicuramente ha ragione ed è necessaria una ulteriore visita chirurgica che peraltro dovrebbe essere in programma la prossima settimana.
La mia titubanza è la scelta delle possibili soluzioni. Vale ancora la pena fare una cura di antiinfiammatori? Oppure è plausibile un trattamento con il cortisone?
Volevo inoltre chiederle un chiarimento quando scrive:
- "Penso che i tempi siano in questo caso prolungati, e se la situazione non dovesse migliorare, potrebbe essere necessaria una revisione chirugica della ferita, ma questo a giudizio del chirurgo."
Cosa intende per prolungati. Esiste una casistica?
Cosa intende per revisione della ferita.

- Volevo chiederle se di questo 2-3% di casi esiste uno studio delle possibili soluzioni e se tale intolleranza al polipropilene è verificabile in qualche modo tramite dei test. chiamiamolo controllo incrociato.

La ringrazio per la cortesia e l'aiuto
Paola



 Paese: Italy  ~  Invii: 2  ~  Utente dal: 28/04/2005  ~  UltimaVisita: 30/04/2005 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin



merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

 
Top 5 Invii (2)

 3   Spedito - 29/04/2005 :  22:44:05  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: RE: POST OPERATORIO - CHE FARE
Citazione:
Vale ancora la pena fare una cura di antiinfiammatori? Oppure è plausibile un trattamento con il cortisone?

Penso proprio di sì, e il cortisone è l'antiinfiammatorio per eccellenza.. In genere lo uso per 5-6 giorni.
Citazione:
Cosa intende per prolungati. Esiste una casistica?

Intendo che in genere in 1 - 2 mesi la situazione migliora notevolmente, almeno nella mia esperienza.
Non ci sono lavori a riguardo, per quanto mi risulta.
Citazione:
Cosa intende per revisione della ferita.

Si intende una riapertura, una pulizia e se necessario la rimozione della rete e un trattamento alternativo.
I lavori a rigurado sono alquanto scarsi e in tutti ri ribadisce come la rimozione della rete sia un fatto eccezionale, si parla di uno due casi per casistiche importanti.
Citazione:
Volevo chiederle se di questo 2-3% di casi esiste uno studio delle possibili soluzioni e se tale intolleranza al polipropilene è verificabile in qualche modo tramite dei test. chiamiamolo controllo incrociato.

Le soluzioni sono quelle già esposte. L'intolleranza al polipropilene non è possibile individuarla prima e i test allergologici non sono così affidabili in questo caso.


firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

 Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.

 

   Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07