oggi vi pongo una domanda, non so se è mai capitato a qualcuno.
Allora da quando mi sono operato (a dicembre di ernia inguinale DX), mi ero già accorto che in concomitanza a quando mi scappava la pipi' e me la tenevo un po' avevo un dolore nella parte opposta dell'inguine (quindi la SX) che mi passava appena fatta.
Tutt'ora ho questo fastidio e se mi massaggio con le mani il fianco sinistro sento come un indolensimento muscolare (che cambia al tatto).
Vi è mai capitata questa cosa ?
Spero che non mi stia uscendo un'altra erniazza dall'altra parte, ormai ho il terrore !!! (pero' quando starnutisco non accuso nessun fastidio e non sento nulla spingere come invece quando avevo l'ernia dall'altra parte)
Che dite che è il caso che vada a fare una visita o fa parte del decorso?
e allora come mai ho accusato questo fastidio da subito dopo l'intervento ? Mi era venuta anche la malsana idea che magari mi si fosse infiammata la prostata a seguito dell'intervento (xche mio papa' l'ha avuto il problema e anche a me capita di far la pipi' ma non sentirmi completamente svuotato).
Pero' vorrei cercare di evitare una visita a uffa x quel problema dato che non è proprio piacevole.....
Bè.. so che c'è una certa possibilita che un'ernia si faccia viva dalla parte opposta ...ma non è matematico,non è x forza di cose una conseguenza logica voglio dire.
Ascolta, meglio è agire con calma ,per gradi,..fai questa visita senza troppi pensieri , vedi cosa ti dicono. Un dolore in sè non è sinonimo di ernia .
Il dolore dovuto a orina presente in vescica non è per sè indicativo di una eventuale ernia,però e possibile che la zona non operata risenta di una certa debolezza rispetto a quella operata.
Ti dico una cosa ,so' che esistono esercizi , posizioni che possono servire ,essere salutari per la zona inguinale(la posizione tipo candela a gambe in sù o la verticale)visto che pratichi molto sport.
Ti dico questo perchè se effettivamente c'è solo dolore ,non senti spinta o pesantezza ed effettivamente ci fosse un principio di debolezza della zona,potrebbero semplicemente non trovare niente di indicativo(x l'ernia)
Tranquillo, però una visitina anche dall'urologo non sarebbe male, potrebbe essere una infiammazione della prostata (prostatite) che si può curare con una terapia antibiotica. A me è capitato, combinazione a 3 mesi dall'operazione, però tutti i doc mi han detto che le due cose non sono necessariamente legate. Besos
in settimana cerco di farmi visitare dal chirurgo che mi ha operato e sentiamo cosa mi dice, casomai la prox se proprio mi tocca.. UROLOGO.......
Cmq stasera sono andato a correre, e sentivo il fastidio (quasi doloretto) come se fosse pero' un fatto muscolare (infatti se provavo a "tirare un po' l'addome" sentivo un fastidio maggiore), invece mi ricordo che in principio quando mi stava scappando fuori l'ernia operata quando alzavo i ritmi nella corsa mi sentivo meglio e la "pesantezza" spariva, forse xche i muscoli andavano in tensione. Boh
Cmq appena fatta la visita vi aggiorno
Grazie a tutti, siete sempre molto gentili e un grazie particolare al Doc che risponde anche a queste domande un po paranoiche!