Ciao a tutti, mi presento, sono nuovo e mi chiamo Danilo, da poco 28 anni.... (passa il tempo). Adsaasda Vi seguo da un pó e vedo quanta solidarietá, amichevolezza e condivisione ci sia in questa sorta di famiglia virtuale che si é creata. Ho un dubbio ed essendo un vostro compagno di "sventura" vorrei un paio di informazioni..... Faccio una premessa: fui operato a 12 anni di ernia inguinale dx con tecnica Ferguson da quello che risulta sul referto... da un pó ho notato che quella parte di inguine (la parte bassa é lievemente + gonfia) diciamo rispetto la sinistra sia asimmetrica.... L'ho notato peró xké mi son depilato ma non ho dolori..... Anche se son passati 15 anni mi ricordo quando correvo con la mano a far pressione lá...che al risveglio non era gonfia rispetta l'altra inguine e che quando stavo disteso sentivo un qualcosa che mi si muoveva (per rientrare) cosa che adesso non avverto. Cmq se fosse una punta di ernia, quindi, a prescindere una recidiva é chiaro che mi debba prima o poi operare nuovamente, ma secondo voi lo farebbero in laparoscopia o no? E poi a Milano senza togliere nulla a nessuno, ma x questi interventi, anche se di routine, mi consigliate qualke ospedale in particolare? Grazie mille davvero a tutti, sembra stupido ma condividere queste paure e/o punti interrogativi che ti picchiano ogni 2 per 3 il cervello é molto d'aiuto!
Se ho ben capito, noti un gonfiore lì dove sei stato operato con la tecnica di ferguson che, mi pare non preveda l'inserimento di rete (doc mi smenitrà).
Però dici che non percepisci il movimento di rientro quando ti stendi, dunque non sembrerebbe ernia. Almeno in base a questi dati.
Prima di andare in ospedale a cercare un chirurgo, io direi di farsi visitare dal medico di famiglia, così per avere un primissimo parere sull'esistenza o meno dell'ernia. Se ci sono dubbi, allora poi ti farai consigliare un chirurgo da lui.
In effetti forse volevo autoconvincermi che non lo fosse, ma proprio stamane il mio medico curante mi ha detto di farmi visitare da uno specialista, a suo dire, mi é tornata..... Durante la visita mi ha fatto notare che se sono inpiedi e magari alzo la gamba sento un lieve peso lí ke quasi nell'immediato sparisce.... che magari essendo all'inizio quando mi stendo non faccio caso + di tanto.... Sto facendo delle prove e mettendo la mano con un pó di pressione se mi siedo per esempio, sento qualcosina che si muove....quindi aimhé... siamo da punto e daccapo. Mi ha confermato e cercando anche in internet, con quella tecnica la rete non mi é stata messa, pare xké fossi troppo piccolo (dice il medico), quindi punti interni se non ho capito male. Il mio medico specialista cardiologo xó nonmi ha saputo consigliare un ospedale in particolare....ho cmq giá l'impegnativa, devo decidere dove farmi visitare. Mi secca un pó rioperarmi per la stessa cosa nello stesso posto e non vorrei che poi riaccada ancora nuovamente.... mi sono ad ogni modo ormai rassegnato. Che palle ragazzi
tranquillo, le tecniche di oggi hanno molte meno percentuali di recidive rispetto al passato e le mesh sono sempre + leggere e sicure. quindi......avanti con fiducia.
non preoccuparti le tecniche di oggi in confronto a 16 anni fa quando ai avuto l'intervento, sono decisamente cambiate. Infatti l’intervento oggi si avvale dell’uso di reti di particolari materiali che danno 3 fondamentali vantaggi: le recidive di ernia dopo un lungo follow-up sono meno frequenti (circa 1%) così da assicurare un importante risultato tecnico; subito dopo l’intervento il dolore è molto ridotto (tecnica di esecuzione tension free); è possibile effettuare l’intervento in anestesia spinale o locale (sempre senza dolore) riducendo molto il rischio anestesiologico e potendosi il paziente alzare dal letto dopo alcune ore riducendo la degenza postoperatoria.
Per frequenza, supporto e nomina a "Ufficiale Vignettista" del forum
D'accordo con EBIAN ...le tecniche attuali (tra cui la trabucco con rete di sostegno)hanno sensibilmente diminuito rispetto alle tecniche tradizionali le perc. di recidiva d'ernia.
Non sapevo ci fossero limiti d'eta' per l'intervento...mi riferisco a ciò che ti è stato detto dal medico(troppo piccolo) in riferimento alle tecniche più recenti.
Credo che sia stato giusto operarlo così. In effetti in età di crescita la rete non si applica, quindi non è colpa di nessuno.
Un po' di pazienza, come hai visto, qui siamo stato tutti operati e ti aiuteremo a superare questo piccolo "intoppo", però a condizione che rimani con noi e ci aiuti.
PS: come sta già facendo giogar....ieri era un fifone (come tutti noi del resto ) adesso fa "ò bellillo" perché ormai è già tutto risolto... (giogarino lo sai che scherzo eh???)
Quando mi operai entrai in ospedale il 4, mi operarono il 6 ed uscii il 13! Meno male che le cose oggi sono cambiate giusto ?!?!? asdasdas Il mio medico ha detto probabilmente era x l'etá, ma lei é cardiologa...per cui bho?! Cmq, pazienza, secondo voi che tecnica é consigliabile e magari avete un'idea in quale struttura? Grazie tante ancora
e vero ai ragione AntonioDL, sono stato un grande fifone. Infatti devo ringraziare questo forum, se adesso sono qui a raccontare, a tranquillizzare chi ne ha bisogno. VenomQ3A basta che guardi la mia duscussione e ti renderai conto che alla fine e solo la preoccupazione iniziale, e per il resto e quasi una passeggiata, bisogna stare solo tranquilli e sereni. Per quando ruguarda le tecniche adottete dell’uso di reti, sono tutte affidabili, sicuramente il chirurgo che ti operera sarà darti il consiglio giusto. Per il resto, cioè la struttura.... non saprei, aspetta altre risposte.
Per frequenza, supporto e nomina a "Ufficiale Vignettista" del forum
Ciao VenomQ3A e complimenti per il nick. Benvenuto. Mi associo a ciò che han detto i colleghi e occorre un esame obiettivo per vedere se c'è recidiva, eventualmente corredato da un'Eco. A risentirci quando ne saprai di più...
Si giogar, ho letto i tuo post pre-operatorio di marzo ed oggi eccoti quí invece a dare sostegno a chi ci deve passare Io ricordo qualcosa ancora....di quando andai coi miei piedi in quel momento pesantissimi fin dentro la sala operatoria....quando non só se per infatile depressione scoppiai in lacrime sul lettino e poi mi addormentai, e quando poi mi risvegliai in stanza e non potevo ridere o muovermi + di tanto che avevo delle fitte allucinanti. Ho questi flash diciamo, cmq adesso stare quí con voi mi ha tranquillizzato ed onestamente mi stá facendo accettare con serenitá la situazione che 99% dovró riaffrontare. Ho la visita specialistica il 27 e vedrmo il da farsi.
Nei bambini non si usano mesh, anzi al di sotto dei 18 anni è meglio non usarle. La possibilità di recidiva c'è, ma solo la visita può dire di più.
In Lombardia: per la laparoscopia a Monza dott. Olmi Osp. di Monza reparto prof. Croce oppure dott. Ceriani Multimedica Sesto S. Giovanni a Varese prof. G. Campanelli
e vero ai ragione AntonioDL, sono stato un grande fifone.
Originariamente inviato da giogar - Oggi : 18:22:06
Giogaruccio, non volevo mica prenderti in giro seriamente! Mica ti sei offeso? anzi, a me fa piacere che adesso sei tu a invogliare gli altri: è l'obiettivo del forum....
e vero ai ragione AntonioDL, sono stato un grande fifone.
Originariamente inviato da giogar - Oggi : 18:22:06
Giogaruccio, non volevo mica prenderti in giro seriamente! Mica ti sei offeso? anzi, a me fa piacere che adesso sei tu a invogliare gli altri: è l'obiettivo del forum....
Originariamente inviato da AntonioDL - 17/04/2009 : 22:15:23
ma assolutamente no, io sono contento di conoscere persone come te, e altri utenti per me siete una famiglia, non potrei mai offerndermi. E poi sim Napulitan
Per frequenza, supporto e nomina a "Ufficiale Vignettista" del forum