buongiorno a tutti.. ieri mi sono sottoposto ad una visita chirurgica per scoprire l'entità di un continuo fastidio che sentivo sul basso ventre nella parte destra,nella stessa zona della cicatrice dell'appendicectomia,e che in rari casi si è irradiato al testicolo. così il chirurgo (davvero molto sbrigativo) mi ha detto ke ho una punta d'ernia,molto piccola,e ke sentiva qualcosina di ancora più piccolo anche a sinistra. mi ha solo detto ke parlare di intervento è estremamente prematuro, mi ha fatto l'impegnativa per prenotare una visita all'ambulatorio ernie per un prossimo controllo da effettuare nel mese di giugno.e mi ha detto ke siccome lavoro in piedi, e alzo anke pesi, devo portere una mutanda contenitiva quando lavoro, per poi liquidarmi in tutta fretta snz lasciarmiil tempo di fare domande. ieri stesso al pomeriggio con questa mutanda è stata davvero dura, è scomodissima, faccio fatica a piegarmi e tralaltro sta iniziando a venirmi un irritazione all'inguine xkè cmq sta maleddetta mutanda e abb sretta. volevo chiedere al dottore se mi serve davvero portarla, visto ke cmq è una patologia cmq destinata a peggiorare e basta. e inoltre volevo anke chiedere cosa posso fare x non peggiorare ulteriormente la mia situazione ma continuando a fare una vita normale. posso correre? posso giocare a calcio? devo fre degli addominali in qualke maniera particolare x rinforzare la parete addominale?? scusate se chiedo molte cose ma come ha precedentemente scritto il chirurgo ke mi ha visitato mi ha liquidato in quatro quattro otto lasciandomi mille dubbi. GRAZIE DI CUORE.
Infatti, a cosa servono le mutande contenitive..a nulla, tanto se deve uscire bene non saranno le contenitive a non farla uscire... e poi danno fastidio.. Nel mio caso bastava uno slip normale...
Ciao e Benvenuto! Concordo con tutti riguardo la mutanda,ci sono soggetti che ci convivono degli anni con l'ernia senza problemi,nel tuo caso non è detto che sicuramente sarà da operare,se poi successivamente ti creerà problemi allora potrai pensare ad un intervento,continua la tua vita come hai sempre fatto senza farti intimorire ok?
grazie di cuore a tutti quelli che hanno risposto.. e io ke pensavo di dover modificare in buona parte le mie abitudini! sapevo già di dover risollevare un pò il mio tono muscolare..è da un anno che non faccio più sport regolarmente e a livello agonistico come ho sempre fatto e BAM..me la sono beccata subito...ke sfiga.va beh..
scusate io ovviamente non sono un esperto, ma credevo ke fare sforzi addominali peggiorasse la cosa.. pensavo di non poterli più fare gli addominali.. qualcuno sa dirmi se devo farli in un qualche modo particolare??? ci sono degli esercizi appositi??
Ciao Rino.p Io credo come gli altri che tu debba svolgere le attività come sempre. Finche non ti da fastidio vai avanti come prima, poi col passare del tempo farai una visita più dettagliata. Io ho incominciato come tutti con una punta d'ernia, ma questo non mi ha fermato, ho continuato con le mie abitudini, svolgento attività sportive, sensa mutande o cinti contenitive, poi con il tempo visto l'aumento dell'ernia ho deciso di intervenire con l'operazione. Cmq aspetta anche un'altro parere del dot.
Per frequenza, supporto e nomina a "Ufficiale Vignettista" del forum
Aggiungo anche esercizi complementari molto semplici da eseguire ,posizioni verticali a gambe in su (la posizione della candela x intenderci) tralasciando magari la "verticale "vera e propria se non l'hai mai fatta.
Si tratta di posizioni che servono agli organi interni che altrimenti sotto "stimolo "dell'ernia inguinale(pur al suo esordio)gravano ulteriormente sulle fascie muscolari dell'infracoscia.
L'inizio di un'ernia comunque ,il più delle volte, ha un sola "via":l'ernia appunto,quindi si' continuare tranquillo e monitorare l'evoluzione nel tempo,però magari farei attenzione ad esercizi di preparazione atletica x calcio che comunque sono discutibili x certi versi e traumatici x la postura della colonna e della fascia inguinale .
Certe attese preoperazione possono essere molto dolorose.
Ciao Rino, ti hanno già detto tutto, quindi non posso far altro che confermare che è inutile preoccuparsi troppo. Certo, un po' di attenzione in certi movimenti di sollevamento dei pesi è sempre importante, per l'ernia ma anche per la schiena. Per il discorso mutande.....buttale alle ortiche!!! Un beso