Ciao, sono stato operato un mese fa di ernia inguinale recidiva, questa volta con l'applicazione della protesi, la prima operazione risale a 16 anni fa, ma l'ernia si è ripresentata dopo appena tre anni. Ho atteso altri tredici anni per decidermi ad operarmi di nuovo, convinto di rimettermi finalmente in sesto, ed invece il chirurgo durante l'operazione ha constatato che avevo il muscolo in cattive condizioni, tanto che ha avuto difficoltà ad ancorare la protesi. Oltre a sgridarmi per la tardiva decisione di operarmi, il medico mi ha vietato in futuro ogni sforzo eccessivo, dicendo che probabilmente avevo già esagerato in passato. Tutto ciò mi ha lasciato assai perplesso e preoccupato, in quanto sia per lavoro che per hobby sono abituato agli sforzi specie in campagna, vorrei per favore conoscere anche le tipologie di attività sconsigliate (saltare, carico pesi in spalla, sport,bici ecc) anche perchè un fisioterapista mi ha detto che non esiste esercizio fisico di irrobustimento capace di rigenerare il muscolo. GRAZIE
In genere dopo una corretta riparazione con protesi non dovrebbero esserci eccessive limitazioni, se si esclude il sollevamento pesi. Bisognerebbe sapere che tecnica ha usato il suo chirurgo e che tipo di ernia era. Comunque le normali avvertenze consistono nell'evitare di solevare pesi eccessivi e di distribuire lo sforzo in modo da non aumentare eccessivamente la pressione endoaddominale
ho dimenticato di aggiungere che ho qualche problema di sovrappeso, ignoro quale sia stata la tecnica usata e il tipo di protesi, (parlavano genericamente di una "retina"), cercherò di informarmi meglio visto che ciò condizionerà molto il mio lavoro. GRAZIE DELL'ATTENZIONE