salve a tutti, è la prima volta che intervengo su questo forum, e ho deciso di scrivere vista la precisione, tempestività unita all'esperienza e conoscenza dei dottori che qui svolgono un ottimo servizio di informazione e supporto senza chiedere nulla.i miei complimenti
passando al mio dubbio,premetto che io sono stato operato di ernia inguinale sinistra nel marzo del 2007,ho sentito spesso dolore ,che poi era aumentato da un varicocele allo stesso testicolo,ma adesso non sento più nulla e sto bene. il problema è che con la ripresa dell'attività fisica , bicicletta, kick boxing e allenamento quali addominali, ho iniziato ad avere piccoli fastidi dall'altra parte nn operata,cioè la destra,e i sintomi sono proprio quelli che avevo avuto per la sinistra,quindi nn ci sono molti dubbi su l'origine del dolore.adesso in pratica lo svolgimento di addominali che faccio, disteso a pancia in su, con le ginocchia piegate a 90 gradi ,con i piedi appoggiati sul muro, nel giorno successivo a quando li ho fatti,mi provano quel dolore. ho subito smesso per nn peggiorare la situazione,ma per via di una scoliosi tra l5-s1 che mi provoca dolore,l'ortopedico mi ha consigliato di fare addominali.
la mia domanda è se c'è un modo di fare addominali che portino meno pressione a livello addominale,o se c'è qualche esercizio da fare che faccia in modo di preservare l'attuale avanzamento dell'ernia,perchè nn ho tutta questa voglia di rifare l'intervento a breve,visto anche lo stop fisico che comporta.aspetto impaziente qualsiasi vostro suggerimento e risposta
Ciao Francesco e benvenuto fra noi, innanzitutto da parte di tutti noi un grazie x i complimenti, qui è tutto spontaneo e pulito e come avrai notato ci si vuole molto bene. Tornando al tuo caso,se i sintomi che accusi a dx sono simili alla precedente non c'è tipo di addominale che tenga,non è detto che è d'obbligo l'intervento perchè potrebbe esserci e non darti fastidio x anni,ma tu saresti limitato negli sforzi e vivresti condizionato nello sport. Il Doc e colleghi ti potranno confermare e aggiungere la loro opinione.
Anche io ti ringrazio dei complimenti e degli apprezzamenti: è proprio per queste gratificazioni che siamo qui, vale a dire sapere che in un certo qual modo ci rendiamo utili a qualcuno. Premesso ciò, mi corre l'obbligo di precisare anche che non siamo tutti medici, ma se diamo alcuni consigli è perché apparteniamo tutti al "Club della cicatrice" e per questo, da operati ex erniati (o ex laparocelati), avendo vissuto le stesse esperienze degli utenti che si iscrivono su HS, possiamo dare un supporto soprattutto psicologico.
Adesso veniamo a te. Gli addominali con le gambe a 90 gradi mi sembrano un po' esagerati: se vuoi avere comunque un risultato e sforzare meno ti suggerirei di fare i comunissimi "crunch" con le gambe leggermente piegate e i piedi ben piantati a terra, senza poggiarli al muro. Puoi anche provare a stenderti su ogni fianco, tenendo una gamba sciolta e distesa, e l'altra piegata con piede a terra: effettuando i crunch in questa posizione lavorano i laterali e i trasversi senza sforzare troppo la colonna (ovviamente ripetuti al fianco opposto).
Kick boxing? mmmmm beh, gusto personale, ma per avere un bel fisico perché non pensi alla piscina? (discorso di parte, lo so, ma viene sempre utile)
Inoltre, è vero che forse ci saranno state complicazioni che ti hanno tenuto fermo, ma non è detto che dopo un secondo eventuale intervento (come è successo a me) la ripresa sia analogamente lenta.....
sto qui a dilungarmi su ringraziamenti e precisazioni, hanno già detto gli amici gianna e antonio (fra gli anziani del forum )
dunque dunque innanzitutto io verificherei subito se di ernia si tratta o perchè altrimenti discutiamo sul niente, quindi visita chirurgica subito, che aspetti ? lo dico anche in relazione all'età e tieni conto che lo stop fisico è di circa 2/3 mesi mica 2 anni
anch'io concordo con gianna, è un pò difficile fare addominali senza forzare gli addominali, e trovo minima la differenza fra quelli che fai e quelli suggeriti da antonio. Però fai una prova Non sono un esperto ma il mio istruttore in palestra, dopo l'intervento, gli addominali me li fa fare proprio come li fai tu ora.
Magari si può sentire anche l'ortopedico per un consiglio
facci sapere ciao
PS un dubbio, ma fai kick boxing a 76 anni o hai sbagliato ad inserire l'anno di nascita ?
gli addominali come li stai facendo sono quelli più "soft" possibili. le gambe piegate 90-90-90 tengono decontratto l'ileo-psoas e la parte alta del retto femorale, senza farli lavorare e concentrando lo sforzo sugli addominali.
gli addominali lavorano per i primi 30° partendo da sdraiati
quindi....braccia ripiegate davanti e staccare le spalle da terra di una spanna con i polpacci appoggiati su un supporto (sgabello o sedia).
Benvenuto anche da parte mia. Purtroppo gli operati di ernia monolaterale hanno un po' di rischio di averla anche dall'altra parte col tempo... quindi se è destino accadrà e tu non ci potrai far nulla, esercizi inclusi, perché se deve uscire esce, altrimenti può rimanere silente e darti qualche fastidio ogni tanto... per anni come è capitato a me. Ad ogni modo fai una visita dal chirurgo e vedi che dice... poi l'eventuale decisione è tua.
io ho fatto come mi avete detto e il chirurgo mi ha detto,che la punta d'ernia c'è,facendo la diagnosi facendomi tossire e tastando vicino al testicolo,come fece per l'altra ernia.
in questi giorni ho fatto gli esercizi di addominali come ha scritto andoniodl, il dolore il giorno dopo si sente lo stesso,però in misura molto minore. mi sa proprio che comunque interromperò per qualche settimana e riproverò a riprendere blandamente sempre questo tipo di addominale.
volevo sapere anche cosa ne pensava il dottor trombetta riguardo alla mia situazione,grazie a tutti quanti!
aggiunta: ho sbagliato a mettere l'età,sono dell'85,ho 23 anni, magari a 76 anni riuscirò a fare ancora kickboxing :D
Si, prova ad interrompere per qualche tempo e poi a riprendere, vediamo come va, magari, superato il momento di acutizzazione, si ripresenta in misura minore, ma so se sparirà del tutto
io anche nelle tre settimane di attesa dell'intervento ho continuato ad andare in palestra e fare addominali (come li stai facendo tu) e senza forzare, e devo dire che ho avuto problemi
Eh si, magari kick boxing fino a 76 anni !!! però se ti mantieni in forma qualcosa di altrettanto adatto all'età c'è
in questi giorni ho fatto gli esercizi di addominali come ha scritto andoniodl, il dolore il giorno dopo si sente lo stesso,però in misura molto minore.
Originariamente inviato da cepi85 - Oggi : 13:27:51
in questi giorni ho fatto gli esercizi di addominali come ha scritto andoniodl, il dolore il giorno dopo si sente lo stesso,però in misura molto minore.
Originariamente inviato da cepi85 - Oggi : 13:27:51
Dai, vuoi vedere che ci ho preso?????
Originariamente inviato da AntonioDL - Ieri : 18:48:17
io ho abolito quasi completamente gli addominali, però mi rendo conto che ogni tanto ,durante altri tipi di esercizi, mi viene un dolorino tantolta a sinistra (quella operata) o talvolta a destra. anzi a destra stamattina ho avuto le pene dell'inferno,mi sono svegliato con un dolore forte e costante. è possibile che il dolore alla parte operata sia dato del colon un pò irritato per una intossicazione intestinale?
Io ho un fastidietto - appena percettibile - all'altezza del primo intervento, lato sx circa 10 cm più in alto: è la sindrome da colon irritabile o devo preoccuparmi di altro????