Buongiorno, mi chiamo Gianpiero ho 47 anni e sono stato operato di ernia inguinale sx con metodo Liechtenstein il 7 luglio scorso. Mi sembra che il decorso sia del tutto normale avendo letto che dolori e tumefazioni varie ci acompagnano per un po' di tempo per poi scomparire gradualmente. Pratico judo molto intensamente accompagnando questa mia attivita' con sedute di pesistica mirate per avere sempre un tono muscolare in regola. Vorrei gentilmente chiedere quando posso ricominciare e in che modo per non compromettere il lavoro svolto dal chirurgo!! Mi è stato detto tra un mese ma non sono del tutto tranquillo ed ho abbastanza timore... Cordiali saluti GIANPIERO.
dal tono del messaggio sembra che stia andando tutto bene e questo non ci fa che piacere
si, come hai detto dolori, dolorini e doloretti oltre a piccole tumefazioni andranno vanti per una quindicina di giorni, poi man mano andranno scemando, tutto dipende anche dal fisico di ciascuno e, non necessariamente, avere un corpo allenato significa ripresa più veloce. un pò di pazienza
in genere dopo un mese - un mese e mezzo si può riprendere piano piano verificando di volta in volta come va e rallentando o fermandosi se è il caso. per riprovare, naturalmente
io (51anni) faccio pesi e, grazie anche alla pausa estiva, mi son fermato circa 2 mesi e mezzo, riprendendo poco alla volta e con cautela. oggi dopo un anno esatto faccio come e più di prima
in genere dopo 1-2 mesi è difficile che si possa compromettere qualcosa io ti consiglio di riprendere a settembre, magari andando a nuotare luglio e agosto
Benvenuto Gianpiero! Come puoi aver già letto il nostro insostituibile Francer ti ha già risposto ed io non posso che concordare con lui A proposito ........................................................
Ciao Gianpi, benvenuto tra i "tatuati" Credo che un mesetto di fermo ci voglia tutto, poi riprendi mooooooolto lentamente la palestra, con pesi ridicoli, non aver paura. Devi riprendere da zero, e al primo doloretto ti fermi. Per il judo credo ci sia da aspettare un po' di più, sentiamo anche il parere del DOC. Ciauz!
Buonasera a tutti, volevo fare il punto della situazione a un mese esatto da quando sono stato operato di ernia inguinale sx, sperando possa essere d' aiuto... Personalmente ho sentito dolore abbastanza intenso per tredici giorni, quindi ho assunto prima degli antidolorifici ( Tachidol) e dopo qualche antinfiammatorio a seconda di come stavo. Piano piano il dolore è andato via via scemando lasciando il posto ad un po' di fastidio ma era tutta un'altra cosa. Ho deciso quindi a venti giorni dalla "riparazione" di cominciare qualche esercizio fisico leggero tipo flessioni e addominali casalinghi stando ben attento al piu' piccolo segnale! Quattro giorni fa, protetto da mutandoni sportivi ultra spessi, ho ripreso la palestra senza esagerare e, a parte qualche lievissimo fastidio, ho constatato di potercela fare tranquillqmente. Oggi primo allenamento di judo abbastanza tosto con relativo combattimento amichevole ma non troppo e NESSUN PROBLEMA... EVVIVA!!!!!! Sento ancora un cordone sotto la ferita e una leggera pesantezza talvolta, ma direi che la situazione è molto soddisfacente per il mio modestissimo punto di vista.... Un abbraccio e ancora grazie! Gianpiero Ferraris IMPERIA