Ciao a tutti, racconto brevemente la mia storia. Mi hanno riscontrato due ernie inguinali, destra e sinistra, più un varicocele. Il 2 febbraio 2005 sono stato operatore all'ernia destra, rimane quella a sinistra non molto accentuata e il varicocele più urgente perchè dopo uno spermiogramma ho visto che attualmente non posso avere figli. La prima domanda è: dopo l'operazione al varicocele, c'è la possibilità di guarire totalmente. La seconda domanda è: considerato il mio caso che tipo di attività fisica posso permettermi (vado in piscina da circa un mese), body building (gli addominali li posso fare?), corsa, bicicletta, guidare scooter entro i 150 kg. L'ernia destra curata, l'ernia sinistra e il varicocele limitano la mia attività o posso fare qualunque cosa. I pesi li posso alzare (valigia, sacchetto della spesa?). Grazie anticipatamente per l'ascolto. Dario.
Dopo l'intervento per varicocele in genere il miglioramento dela funzionalità spermatica è sensibile e notevole.
In attesa dell'intervento può fare tutto, ma con accortezza, evitando i pesi eccessivi, ma favorendo lo sviluppo della muscolatura addominale con addominali calibrati per intensità. Nuoto, bicicletta vanno bene. Vedo meno bene il sollevamento pesi... I pesi normali non influiscono più di tanto. Evitare e calmare la tosse che è micidiale per aumento della pressione addominale e curare la funzionalità intestinale che deve essere regolare. (La stitichezza è un altro fattore importante di peggioramento).