alcuni mesi fa ho scoperto, dopo una visita chirutrgica, che l'ernia inguinale destra, che mi accompagnava dalla nascita, aveva ormai raggiunto il tempo e le dimensioni per essere operata.
subito dopo ho cercato info in proposito sulla rete e ho trovato molte e utili informazioni sul vostro sito.
oggi, a circa quattro settimane dall'intervento, ho deciso di iscrivermi al forum per mettere a disposizione la mia esperienze e per avere alcuni chiarimenti circa il mio intervento.
premetto che il chirurgo che mi ha operato è persona di cui ho stima e ficucia profonda e lui mi ha reso edotto su molte delle mie perplessità mi ha assicurato che tutto è andato per il meglio e che il mio decorso post operatorio è stato invidiabile.
quindi per mia maggiore conoscenza vorrei sottoporvi due quesiti:
il primo riguarda la tecnica operatoria adoperata, visto che non è nessuna di quelle descritte nel vostro sito. si tratta della tecnica tension free secondo robbins-ructov: in che consiste tale tecnica a differenza delle altre?
il secondo riguarda l'anestesia. per le dimensioni e la posizone dell'ernia il chirurgo ha preferito che mi venisse effettuata l'anestesia spinale. bene in sala operatoria, dopo due tentativi (due buchi nella schiena intendo) si sono accorti che la stessa non aveva preso: mi hanno un po' schekerato sul lettino operatorio e poi hanno optato per la generale. dopo l'intervento ho avuto un collasso dal quale però mi sono ripreso dopo una bella bevuta di flebo. che è successo alle mie spinali? le ho smaltite o...
La tecnica di Rutkow e Robbins è il mesh e plug repair. Consiste nel posizionare un plug nell'orificio erniario e al disopra una mesh leggera della forma presagomata classica. E' una tecnica mokto diffusa negli USA e anche in Italia ha dei valenti applicatori. I risultati sono sovrapponibili alle altre tecniche.
Le spinali le ha sicuramente smaltite (si esauriscono in qualche ora), ogni tanto possono non avere effetto per la presenza di aderenza all'interno del canale midollare che impediscono lo spandimento dell'anestetico. Ma alla fine conta che l'intervento sia stato effettuato e tutto sia ok.