Ciao granatiere... dai è fatta! Ora devi solo avere un po di pazienza e vedrai che dopo la levata dei punti sarà tutta un'altra storia. Cerca di non sollevare assolutamente pesi e riposa più che puoi questi primi giorni del post-intervento. Hai ragione a dire che non è una passeggiata, in quanto è pur sempre un'operazione chirurgica con "taglia e cuci". Mi dispiace del fatto che tu abbia provato dolore durante l'anestesia spinale, io avevo appena sentito la prima puntura. Per quanto riguarda il dolore ti riporto i consigli che avevano dato a me: Tachipirina al bisogno e borsa del ghiaccio nella zona dell'intervento. Tanti auguroni di una veloce ripresa!
Ciao granatiere. Complimenti per il buon esito operatorio. Il dolore durante l'iniezione è strano, così come i 3 tentativi: può dipendere dalla poca esperienza dell'anestesista, così come dalla tua particoltare anatomia a livello del rachide. Per il resto è andato tutto bene vedo, quindi buon decorso...
Caro Granatiere, io proprio oggi ho tolto i punti, finalmente... mi sono operato dieci giorni fa, ernia sx... Anche io anestesia spinale che non ho sentito per niente, e, come prassi, mi hanno fatto solo un'iniezione... Posso ricordare bene i dolori quando l'anestesia è passata, solo che posso assicurarti che i dolori svaniranno in fretta, da un giorno all'altro il la diminuzione è notevole.... Mi raccomando al post-operatorio!!! In ogni caso, io a 10 gg dall'intervento mi sento come se non mi avessero operato ma con un ernia in meno!!!
Ciao bentornato! Finalmente è fatta e con un buon esito,segui bene i consigli medici e andrà più che bene presta attenzione a tosse/starnuti e risate i primi giorni sono micidiali buon decorso
Bene, Granatiere. Il peggio sta passando...e dopo la levata dei punti andrà assai meglio. Diciamo che la prima settimana è la più tosta. Ora riposo e coccole da chi ti assiste. E resta con noi per documentare la convalescenza... Besos
Purtroppo è al mattino che sento più dolore quando mi alzo per andare in bagno. Sto abbastanza bene durante la notte da coricato. Piccoli dolorini solo quando mi giro. Al mattino invece sento tutta la forza di gravità sulla ferita, che tira verso il basso. E' il momento più brutto. Che tipo di antidolorifico mi consigliate? Stamattina ho preso una pastiglia di Efferalgan 1000, ma non sono sicuro faccia molto effetto, a differenza della puntura che mi hanno fatto in clinica. Ho anche delle pastiglie di Unitrama dalla sciatalgia di qualche tempo fa, ma non so se sono adatte alla situazione attuale. Mi hanno consigliato anche Toradol gocce. A questo punto chiedo a voi che ci siete passati prima di me, o al Dottore di sezione. Grazie per la pazienza.
Altra piccola domanda. Posso stare seduto, invece che a letto, senza preoccupazione, se non sento dolore alla ferita? (Quando rimango a letto a lungo, poi ho mal di schiena.)
quanto riferisci circa i disagi che provi rientra perfettamente nella normalità. Come ti avevo gia scritto, a me il chirurgo aveva consigliato, in caso di dolore non sopportabile, di prendere una compressa di tachipirina e tenere la borsa del ghiaccio sulla parte operata. Per quanto riguarda lo stare seduto, sempre sulla base della mia esperienza, ti posso dire che non ci sono problemi... mettiti nella posizione più comoda che riesci a trovare, magari senza piegarsi troppo sulla ferita.
Io prendevo CO-efferalgan (che è praticamente l'efferalgan con l'aggiunta di codeina) e mi son trovato bene. Direi che se star seduto non ti provoca dolore o fastidio alla ferita, puoi farlo tranquillamente, magari alternando periodi di riposo sdraiato. Anche io ho sentito più dolore al mattino, appena alzato: il tragitto per andare in bagno a far plinplin è stato un calvario per i primi 5 gg... Poi col passare dei giorni il dolore è diminuto. Dai, che passa....fidati!
Confermo ciò che dicono mark e carmine, aggiungerei anche i Toradol visto che già ce l'hai: lo dettero a me quando uscìi dal day surgery. Complimenti anche a ramino, che sta procedendo ottimamente nel suo post operatorio!
Ieri ho chiamato il medico e gli ho chiesto se va bene il Toradol. Ha detto di si, ma andava prescritto. Così mia moglie è andata e il dottore gli ha segnato Toradol punture dicendole: se ha dolori insopportabili fagli una di queste, non pensando ad eventuali dolori minori. Fattostà che io mi sarei fatto prescrivere le gocce, dosabili in base al livello di dolore, invece mi ritrovo con delle punture che probabilmente, e speriamo bene, non userò mai. Stanotte però, ho scoperto che Tachipirina 500 in bustine è un'ottima alternativa. Ho dovuto usarla visto che per dolori di schiena non potevo dormire.
Non pensate di cavarvela così stamattina c'è il diario di convalescenza: Ho notato che il dolore può cambiare da un'ora all'altra. Ieri sera sono andato a letto dopo avere un po stressato la ferita (senza forzare) ma subito dopo coricato tutto il dolore si è calmato. Stanotte alzandomi, dalla sensazione che i cani mi strappassero via la parte operata, sono passato a una fastidiosa ma un po meno dolorosa sensazione di bruciore e punti che tirano. Presumo e spero bene che la parte più dolorosa di tutta questa faccenda, stia passando.
Chiudo qui il bollettino mattutino di "Operarsi informati"
Diciamo che tu, come è successo a me, stai avendo un post-operatorio un po' doloroso. Capita, ma rientra abbastanza nella norma. L'importante è non scoraggiarsi. Così come ti potrà capitare di sentirti meglio e poi il giorno dopo sentirti peggio. E' un po' come andare sulle montagne russe