Innanzitutto salve a tutti. Sono un nuovo iscritto ma seguo da qualche mese il vostro forum e più precisamente queste interessantissime discussioni sulla chirurgia dell'ernia inguinale. Circa 6 mesi fa, a seguito di disturbi alla parte dx delll'inguine, e dietro suggerimento del mio medico di famiglia, ho fatto una visita chirurgica, in cui mi è stata diagnosticata una punta d'ernia in formazione. Il chirurgo mi disse di aspettare qualche tempo finchè non si fosse accentuata per operare. Diciamo che in 6 mesi il disturbo è aumentato, sopratutto da seduto, ma non in maniera eccessiva e dolorosa. Senonchè un sintomo analogo che è iniziato anche nella parte sx, mi ha portato di nuovo dallo stesso chirurgo, con la diagnosi di ernia bilaterale. Ora il mio dubbio è questo: il chirurgo mi ha consigliato di operare solo la parte dx, con anestesia spinale, e di ritrovarci tra qualche mese per operare anche la parte sx. Gli ho chiesto come mai solo la dx e se non fosse più indicata l'operazione da entrambo i lati, magari aspettando qualche mese la formazione più marcata della parte sx, con una sola anestesia e una sola degenza. Visto che in quel momento è entrato un altro paziente, non ho capito appieno la sua risposta e non ho insistito per motivi di privacy (non mi piace parlare dei fatti miei con degli estranei) ma approfondirò in settimana. Mi ha detto: No, lo escludo ... non c'è movimento ... no, no .. Che avrà voluto dire con 'non c'è movimento?' Mi è venuto qualche dubbio. La mia sicurezza vacilla .. Dovrò parlare anche con l'anestesista dei miei piccoli problemi di crisi di panico, che sono cominciati con la sciatalgia che ho avuto 2 anni fa, che mi ha bloccato 1 mese a letto, e che mi prende quando sono coricato e non posso muovermi (tubo risonanza magnetica, avete presente?) Sperando di non avervi rotto troppo le scatole, mando nuovamente un saluto a tutta la board.
Devo dire sinceramente che un po lo sospettavo. Ma in caso di spinale, c'è il tempo di operare entrambi i lati? O meglio, di solito qunto dura l'effetto dell'anestesia e quanto dura in media un'operazione? Grazie.
capita l'antifona ? e tu passi tutte le seccature di un intervento non una ma due volte e fra una cosetta e l'altra stai 6 7 mesi in ballo per due erniette
bisogna insistere per un unico intervento, prova a chiedere presso un altro centro, guarda è proprio assurdo come avrai letto per il forum l'intervento d'ernia non è complesso nè così rischioso però è pur sempre un'intervento chirurgico, se è possibile intervenire su tutt'e due perchè subire due post operatori ?
ho fatto la risonanza due volte nel famigerato tubo e ti capisco, non ti preoccupare, l'anestesista ti calmerà un pochino e il tempo passerà in un baleno
certo che hai rotto le scatole noi ci occupiamo di riciclaggio
Ciao Granatiere, immagino che per un nick così la tua altezza superi almeno i 190 cm.....
Come dicono il doc e il più importante moderatore che abbiamo al momento disponibile (), con una bilaterale evidente, la cosa migliore è un unico intervento. Forse il post sarà un po' più complicato per i doppi fastidi (in caso di stanuti e tosse occorre mettere le mani su entrambe le ferite e non su una soltanto, per sedersi sul letto occorre il doppio del tuca tuca, eccetera) ma il tutto compensa molto le noie da doppia procedura (analisi e via discorrendo). La spinale è dosata, per cui non ci sono problemi in tal senso, piuttosto, considerando la tua sensibilità del nervo sciatico, ovviamente parlane diffusamente con l'anestesista, non si sa mai.
Mi raccomando, resta con noi che finora di granatieri non ne avevamo, e questo può dirsi un vero e proprio "Royal Estate" (sono tornato da un viaggetto a Londra e c'è qualcuno che mi deve sorbire per un po'....)
Ciao Granatiere, immagino che per un nick così la tua altezza superi almeno i 190 cm.....
Diciamo quasi, solo 186 cm, e nei granatieri di sardegna ci sono stato veramente, ormai quasi 30 anni orsono. E non sono più un giovincello e i piccoli problemi e qualche acciacco dovuto all'età comincia a farsi sentire. Vedrò in settimana di approfondire la problematica col chirurgo ed eventualmente rimandare l'operazione al lato dx, per programmarlo ad entrambi i lati. E vi terrò informati, se questo vi fà piacere.
Benvenuto granatiere. Con la spinale ci fai un bel po' di ernie.., comunque posso dirti che mio cugino che ha una bilaterale (la sx non la sente quasi) ha fatto per ora solo la DX in Locale. Per l'altra attendera' che esca bene e dia disturbo. Certo se avesse fatto la spinale, sapendo di avere una bilaterale, avrebbe potuto optare per la doppia. Tienici aggiornati.
Il chirurgo con cui ho parlato, non ha nemmeno preso in considerazione l'anestesia locale. Magari si sente più tranquillo con quella spinale, magari non la sanno fare Scusate se dico qualche fesseria, ma è un periodo in cui sono praticamente inparlabile, preoccupato sopratutto, come vi dicevo, per quelle crisi di panico che mi prendono solo a pensare di essere immobilizzato e cosciente durante l'operazione e non potermi muovere. Riuscirò a tranquillizzarmi (forse) solo dopo aver parlato con l'anestesista. Chi ha avuto a che fare con le crisi di panico, sa di che parlo. Come ho letto da qualche parte, è la paura di avere paura (io direi il terrore di avere paura) e sa che sono incontrollabili e terribili. Mah, anche i granatieri, o ex, sono umani.
quando farai il prericovero parla apertamente con l'anestesista e vedrai che concorderete il miglior metodo di anestesia per il tuo caso. Io sono stato operato di ernia sx con la spinale e devo dire che non è affatto terribile l'iter dell'effetto anestetico. Un grosso "in bocca al lupo".
Intanto devo dire un grazie a tutti voi per il supporto morale che mi state dando e che non ha prezzo. Il mio dubbio ora non è se farla o non farla, visto che mi da fastidio, ma se farne un lato alla volta oppure entrambi insieme. E voglio sentire la versione del chirurgo, perchè i casi sono 2: O faccio l'operazione con questo, e non vorrei forzarlo a fare qualcosa che non vuole, oppure sento qualche altra campana e cambio struttura, visto che non ho tutta questa urgenza impellente. Però voglio decidere a breve e non tirarla troppo per le lunghe. Grazie ancora a tutti.
Ciao Granatiere benvenuto anche da parte mia! Non sei sicuramente l'unico ad aver paura,tutti noi ci siamo passati ed abbiamo tremato chi più chi meno, ma appena superato ci si rende conto che è stato inutile. Beh io a questo punto farei una bilaterale ma la decisione spetta a te magari consigliato dal tuo chirurgo. Ci fa molto piacere essere aggiornati