Ciao a tutti, come tanti che hanno scritto su questo forum prima di me sono piuttosto preoccupato anche se non sarò io a dover subire l'operazione ma mia madre di 73 anni! La domanda è semplice: farla operare o no? Penso che il dubbio sia legittimo in questo caso perchè ogni volta che passo a farle visita la trovo indaffarata nelle piccole faccende quotidiane e a suo dire quest'ernia (della grandezza di un pugno) non le dà troppo fastidio se non quando si china o urta per sbaglio qualche mobile. Oltretutto la vita di mia madre è quella tipica di una pensionata, esce raramente di casa per qualche commissione, svolge le varie faccende domestiche, trascorre un paio di ore al giorno passeggiando in giardino, prende il the con le amiche, guarda la tv/legge e va dormire presto. Insomma è davvero difficile prendere una decisione e interrompere la sua vita serena considerando tutte le incognite del dopo operazione!
L'ernia dovrebbe essere inguinale dx anche se mi sono scordato di chiedere conferma al chirurgo, lo farò alla prossima occasione.
Il fatto che sia una donna rende più o meno complesso l'intervento?
In percentuale quante possibilità ci sono che l'ernia non operata si complichi?
Il fatto che quando si sdraia l'ernia scompare completamente diminuisce la probabilità che l'ernia "si strozzi"?
Un ultima cosa, il chirurgo ha detto che l'anestesia sarà locale, perchè leggo nel forum di tante anestesie spinali se è sufficiente quella locale? Grazie per le eventuali risposte!
in certi casi è difficile dare il consiglio giusto, la tenerezza che ha il pensiero rivolto ad una persona anziana, nel tuo caso anche mamma amata e dalla vita serena, può farci deviare dalla regola maestra: l'ernia si opera se ci sono le condizioni necessarie, o meglio se non ci sono controindicazioni e crea disagio fisico o psicologico.
se è sintomatica (fà male, dà fastidio, si aggrava), allora è meglio operare
se permette comunque una vita fisiologicamente normale, dovrebbe essere operata solo in caso che la preoccupazione impedisca al paziente di fare ciò che fà abitualmente (paura ad alzarsi, a fare i lavoretti di casa, di passeggiare)
per le domande tecniche aspettiamo il parere illuminato dei nostri docs
per l'anestesia, dipende in gran parte dalle abitudini dell'equipe medica e dall'ansiosità o meno del paziente.
concordo in generale con quanto dice enzio, si opera quando è necessario, l'unico dubbio che io avrei è il fatto che la mamma comincia ad essere anziana e, a seconda dello stato di salute generale, un intervento fatto in età più avanzata ha sempre qualche carattere di complicanza maggiore. Sarà che con mia mamma ho avuto un'esperienza non positiva (anche se si trattava di tutt'altra patologia) e a posteriori abbiamo riflettuto che sarebbe stato meglio intervenire qualche anno prima.
Sentiamo l'esperienza di doc
Per l'anestesia a parer mio la locale va sempre bene, io l'ho fatta così e quasi neanche me ne sono accorto.
come ti hanno detto gli amici del forum, molto più esperti di me, probabilmente non c'è necessità impellete per un intervento chirurgico che, se pur semplice, può sempre comportare qualche problemino. Da quello che so io, se l'ernia è presente in una persona anziana, che non ha particolari esisgenze di mobilità o attività fisica, si può optare per il "lasciare le cose come sono", magari adottando delle precauzioni ed indossando un indumento contenitivo quando si intende fare una passeggiata o qualsivoglia sforzo. Naturalmente ogni situazione è a se stante e spetta sempre al medico la valutazione rischio-benefico.
Benvenuto Paolo, mi associo alle risposte date. Credo che il Chirurgo e l'anestesista dopo visita posano darti consiglio sul dafarsi. Ma attendiamo il parere del ns Doc.
Con le ultime indicazioni dell' European Hernia Society, l'ernia asintomatica si può stare a guardare, dato che il rischio di strozzamento sembra essere piccolo. Si opera se dà fastidio, se impedisce di fare cose che si farebbero se non ci fosse l'ernia, se ha avuto episodi di intasamento o peggio di strozzamento, se è un problema psicologico per il paziente.
Grazie a tutti per la disponibilità e in particolare al Doc! A questo punto avrei un ultima domanda.. è corretto fare un ragionamento del tipo: Ora vado a dormire> mi sdraio> vedo che l'ernia scompare completamente> di conseguenza anche per oggi non si sono manifestate le temute complicanze (intasamento, strozzamento). In caso di riposta affermativa mia madre potrebbe tenere sotto controllo la situazione 2 volte al giorno visto che di solito si riposa un'oretta anche di pomeriggio. Grazie!