Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 191 ]  [ Totale: 191 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 Meglio operare?
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
PaoloBG

Membro iniziale

PaoloBG is offline

Spedito - 18/09/2009 :  09:33:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Send PaoloBG a Private Message  Aggiungi PaoloBG alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ciao a tutti,
come tanti che hanno scritto su questo forum prima di me sono piuttosto preoccupato anche se non sarò io a dover subire l'operazione ma mia madre di 73 anni!
La domanda è semplice: farla operare o no?
Penso che il dubbio sia legittimo in questo caso perchè ogni volta che passo a farle visita la trovo indaffarata nelle piccole faccende quotidiane e a suo dire quest'ernia (della grandezza di un pugno) non le dà troppo fastidio se non quando si china o urta per sbaglio qualche mobile. Oltretutto la vita di mia madre è quella tipica di una pensionata, esce raramente di casa per qualche commissione, svolge le varie faccende domestiche, trascorre un paio di ore al giorno passeggiando in giardino, prende il the con le amiche, guarda la tv/legge e va dormire presto.
Insomma è davvero difficile prendere una decisione e interrompere la sua vita serena considerando tutte le incognite del dopo operazione!

L'ernia dovrebbe essere inguinale dx anche se mi sono scordato di chiedere conferma al chirurgo, lo farò alla prossima occasione.

Il fatto che sia una donna rende più o meno complesso l'intervento?

In percentuale quante possibilità ci sono che l'ernia non operata si complichi?

Il fatto che quando si sdraia l'ernia scompare completamente diminuisce la probabilità che l'ernia "si strozzi"?

Un ultima cosa, il chirurgo ha detto che l'anestesia sarà locale, perchè leggo nel forum di tante anestesie spinali se è sufficiente quella locale?
Grazie per le eventuali risposte!

Paese: Italy  ~  Invii: 3  ~  Utente dal: 09/09/2009  ~  UltimaVisita: 11/10/2009 -> Moderatore 
ebian3

Moderatore

ebianbnw

ebian3 is offline

Membro Valutato:
Voti: 8

Top 5 Invii (5)

1   Spedito - 18/09/2009 :  10:16:14  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di ebian3 Send ebian3 a Private Message  Aggiungi ebian3 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: Meglio operare?
ciao paolo, benvenuto a te e alla mamma

in certi casi è difficile dare il consiglio giusto, la tenerezza che ha il pensiero rivolto ad una persona anziana, nel tuo caso anche mamma amata e dalla vita serena, può farci deviare dalla regola maestra:
l'ernia si opera se ci sono le condizioni necessarie, o meglio se non ci sono controindicazioni e crea disagio fisico o psicologico.

se è sintomatica (fà male, dà fastidio, si aggrava), allora è meglio operare

se permette comunque una vita fisiologicamente normale, dovrebbe essere operata solo in caso che la preoccupazione impedisca al paziente di fare ciò che fà abitualmente (paura ad alzarsi, a fare i lavoretti di casa, di passeggiare)

per le domande tecniche aspettiamo il parere illuminato dei nostri docs

per l'anestesia, dipende in gran parte dalle abitudini dell'equipe medica e dall'ansiosità o meno del paziente.

un abbraccio a te e una carezza alla mamma

firma di ebian3 
castigat ridendo mores http://www.beachwalking.net

Per frequenza e supporto

Paese: Italy  ~  Invii: 2631  ~  Utente dal: 19/02/2008  ~  UltimaVisita: 20/12/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
francer

Moderatore Nine Lives

francerino

francer is offline

Membro Valutato:
Voti: 6

Top 5 Invii (3)

2   Spedito - 18/09/2009 :  11:15:22  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send francer a Private Message  Aggiungi francer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
ciao paolo e benvenuto anche da parte mia

concordo in generale con quanto dice enzio, si opera quando è necessario,
l'unico dubbio che io avrei è il fatto che la mamma comincia ad essere anziana e, a seconda dello stato di salute generale, un intervento fatto in età più avanzata ha sempre qualche carattere di complicanza maggiore.
Sarà che con mia mamma ho avuto un'esperienza non positiva (anche se si trattava di tutt'altra patologia) e a posteriori abbiamo riflettuto che sarebbe stato meglio intervenire qualche anno prima.

Sentiamo l'esperienza di doc

Per l'anestesia a parer mio la locale va sempre bene, io l'ho fatta così e quasi neanche me ne sono accorto.

un abbraccio anche alla mamma

firma di francer 
Animula vagula blandula ....

Modificato da - francer on 18/09/2009 13:17:49

per frequenza e supporto

Paese: Italy  ~  Invii: 5094  ~  Utente dal: 02/06/2008  ~  UltimaVisita: 02/03/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
AntonioDL

Semi Admin

Buon natale

AntonioDL is offline

Membro Valutato:
Voti: 10

Top 5 Invii (1)

3   Spedito - 18/09/2009 :  13:01:41  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send AntonioDL a Private Message  Aggiungi AntonioDL alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Enzo???

Concordo pienamente con i miei amici sopra. Sembrerebbe che la tua mamma non abbia tantissimo bisogno dell'intervento.

In caso di decisione affermativa, l'anestesia locale credo sia la migliore da applicare.

firma di AntonioDL 
alla tua corsa la nube e' fango e il vano vento e' suolo

Per aiuto psicologico agli altri utenti

Paese: Italy  ~  Invii: 6417  ~  Utente dal: 20/02/2006  ~  UltimaVisita: 30/07/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
PaoloBG

Membro iniziale

PaoloBG is offline

4   Spedito - 18/09/2009 :  14:20:17  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send PaoloBG a Private Message  Aggiungi PaoloBG alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Grazie a tutti per il conforto, in attesa di qualche risposta alle altre domande mi sto leggendo un bel pò messaggi sul forum.

Paese: Italy  ~  Invii: 3  ~  Utente dal: 09/09/2009  ~  UltimaVisita: 11/10/2009 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
carmine

Membro giovane

harley

carmine is offline

Top 50 Invii (38)

5   Spedito - 18/09/2009 :  14:48:12  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send carmine a Private Message  Aggiungi carmine alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ciao...

come ti hanno detto gli amici del forum, molto più esperti di me, probabilmente non c'è necessità impellete per un intervento chirurgico che, se pur semplice, può sempre comportare qualche problemino. Da quello che so io, se l'ernia è presente in una persona anziana, che non ha particolari esisgenze di mobilità o attività fisica, si può optare per il "lasciare le cose come sono", magari adottando delle precauzioni ed indossando un indumento contenitivo quando si intende fare una passeggiata o qualsivoglia sforzo.
Naturalmente ogni situazione è a se stante e spetta sempre al medico la valutazione rischio-benefico.

Un caro saluto.

firma di carmine 
La mia esperienza:
http://www.herniasurgery.it/forum/t...erms=carmine

Per frequenza e supporto

Paese: Italy  ~  Invii: 146  ~  Utente dal: 06/05/2009  ~  UltimaVisita: 02/01/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Multimer

Membro medio

Cattivik2

Multimer is offline

Membro Valutato:
Voti: 2

Top 25 Invii (19)

6   Spedito - 18/09/2009 :  15:09:14  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Multimer a Private Message  Aggiungi Multimer alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Benvenuto Paolo, mi associo alle risposte date.
Credo che il Chirurgo e l'anestesista dopo visita posano darti consiglio sul dafarsi.
Ma attendiamo il parere del ns Doc.

ciao

firma di Multimer 
Il Mio Intervento:
http://www.herniasurgery.it/forum/t...rms=multimer

Per frequenza, supporto e simpatia

Paese: Italy  ~  Invii: 488  ~  Utente dal: 26/01/2009  ~  UltimaVisita: 05/02/2021 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin

merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

Top 5 Invii (2)

7   Spedito - 18/09/2009 :  19:01:14  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Con le ultime indicazioni dell' European Hernia Society, l'ernia asintomatica si può stare a guardare, dato che il rischio di strozzamento sembra essere piccolo.
Si opera se dà fastidio, se impedisce di fare cose che si farebbero se non ci fosse l'ernia, se ha avuto episodi di intasamento o peggio di strozzamento, se è un problema psicologico per il paziente.

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
PaoloBG

Membro iniziale

PaoloBG is offline

8   Spedito - 19/09/2009 :  09:10:37  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send PaoloBG a Private Message  Aggiungi PaoloBG alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Grazie a tutti per la disponibilità e in particolare al Doc!
A questo punto avrei un ultima domanda..
è corretto fare un ragionamento del tipo:
Ora vado a dormire> mi sdraio> vedo che l'ernia scompare completamente> di conseguenza anche per oggi non si sono manifestate le temute complicanze (intasamento, strozzamento). In caso di riposta affermativa mia madre potrebbe tenere sotto controllo la situazione 2 volte al giorno visto che di solito si riposa un'oretta anche di pomeriggio.
Grazie!

Paese: Italy  ~  Invii: 3  ~  Utente dal: 09/09/2009  ~  UltimaVisita: 11/10/2009 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin

merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

Top 5 Invii (2)

9   Spedito - 19/09/2009 :  14:30:33  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Interessante sistema.. può essere utile..

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.

Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07