Ciao amici erniati, ho un doloretto al lato destro che mi preoccupa un po' considerando la mia disavventura con l'ernia al lato sinistro.
Inziamo a spiegare con calma.
Il dolore in questione è presente sul lato destro, con lunghi interavalli di tempo e in determinate circostanze, da quando ho subito l'intervento al lato sx. E' un dolorino trascurabile, e certe volte faccio fatica a considerarlo tale.
Ho sempre pensato che fosse la conseguenza dello "strapazzamento" della zona durante l'intervento di ernia perchè prima di allora non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Durante i cambiamenti climatici il dolore è più fastidioso e quelle rare occasioni che prendo antidolorifici scompare del tutto. Sono molto sensibile ai cambiamenti climatici e all'umidità in genere, infatti soffro di forti mal di testa e cervicale che riesco a placare solo con i FANS (questo termine me lo avete insegnato voi ).
Questo senso di fastidio all'inguine dx lo sento maggiormente stando seduto o in occasione di sforzi in palestra o esercizi per gli addominali bassi. Camminando normalmente o andando in bici il dolore è assente.
Ho palpato la zona alla ricerca di bozzi o di qualsiasi cosa che mi potesse far pensare ad un'ernia ma a vista e al tatto, considerando la passata esperienza, sembra tutto nella norma. Infatti, in occasione dell'ernia a sinistra, non ho mai avvertito nè dolore nè fastidi di nessun genere. All'epoca mi sono accorto dell'ernia solo perchè è comparso un bozzo molto grosso e visibile.
Come faccio a capire se si tratta di dolori conseguenti al primo intervento o di una nuova ernia? Ripeto, questo problema prima dell'intervento non c'era.
Molti mi consiglieranno di rivolgermi al chirurgo ma gradirei sentire anch ei vostri pareri, forse mi sto allarmando per nulla.
Sicuramente il nostro DOC ti darà il consiglio giusto. Quello che io, da profano, posso dirti e che sicuramente faresti bene a parlarne con il tuo medico di famiglia. I dolori in quella zona possono dipendere da tanti fattori.... Non penso comunque che si tratti di ernia.
Sono veterano dell'ernia quindi anche io suppongo sia solo una mia paura dettata dalla precedente condizione di erniato. Ripeto, a sinistra, a parte il bozzo, non ho mai avuto sintomi di nessun genere.
Sinceramente non ho mai capito perchè ho dolore al lato opposto dell'operazione, è sempre stato così sin da subito dopo l'intervento. Il dolore si accentua con il cambio climatico o con certi tipi di movimenti. Stando seduto, come ora, ad esempio, sento fastidio.
Ci tengo a precisare che il dolore è molto blando, più che altro è una sensazione fastidiosa ... difficilotto da spiegare.
Boh, aspettiamo il parere degli altri e del DOC ... magri qualcuno ha avuto la stessa esperienza. Ciao Carmine.
Da come illustri i sintomi, sembrerebbe più qualcosa a livello muscolare tendineo, qualcosa del tipo "pubalgia. Non mi sembrano i sintomi di un'ernia inguinale.
Anche io, a partire però da diversi mesi dopo l'intervento, sento ogni tanto un doloretto al lato opposto (a sx, operato a dx) per il momento faccio finta di niente, non ho veri problemi e se è ernia si vedrà, peggio per lei
allora ... bentrovati a voi ... senza diavoletto ...
in attesa del DOC aggiungo nuovi indizzi
Stamattina ho notato che il dolorino lo sento stando seduto e si accentua accavallando le gambe. Ho tastato una parte vicino alla zona operata l'anno scorso e lì mi fa male un po' di più, pigiando la parte il dolore si irradia verso destra ... a questo punto penso proprio che sia una conseguenza del vecchio intervento anche perchè il disturbo si accentua con il cambiare del tempo e soprattutto con l'ariaccia umudia di questi giorni ... saluti a tutti ...
Intervengo solo per darti il bentornato, e dirti che comunque ogni tanto anche io sento qualche doloretto alla parte dx, ma mi capita di provarlo soprattutto quando faccio addominali in palestra. Non ci sono bozzi nè visibili, nè al tatto. Per il momento vivo tranquillo. Aspettiamo di sentire il DOC cosa ti dice. Besos
MARK il tuo intervento mi consola molto in quanto questa settimana ho lavorato moltissimo sugli addominali, soprattutto con quelli bassi. Ho usato i pesi ai piedi, quelli che si mettono intorno alla caviglia per intenderci (solo 1 kg per evitare danni).
Grazie perchè mi hai illuminato e tranquillizzato, penso proprio che abbiamo beccato la causa del piccolo fastidio nella zona inguinale.
Naturalemente, se lo ritiene opportuno, aspettiamo il parere del DOC.
GRAZIE DOC. Seguirò il consiglio di chiedere anche al medico.
Intanto il dolore, ieri sera, è scoparso del tutto. Anche al tatto non sento più nulla e pure, sempre ieri sera, in palestra ho lavorato moltissimo. Ho evitato solo gli addominali bassi.