Giorgia cara, ma il tuo discorso vale anche con la tosse??? Ti spiego, io ho iniziato per primo, una tosse che si è tolta solo adesso (e non del tutto) con gli antibiotici, dopo un tormento di 10 giorni. Intanto mamma, papà e mia sorella l'hanno presa in pochissimo tempo, ma tutti tutti tutti senza febbre. E' suina anche solo con tosse?
E se man mano la stiamo superando, abbiamo già risolto? O rischiamo di riprenderla?
Giorgia cara, ma il tuo discorso vale anche con la tosse??? Ti spiego, io ho iniziato per primo, una tosse che si è tolta solo adesso (e non del tutto) con gli antibiotici, dopo un tormento di 10 giorni. Intanto mamma, papà e mia sorella l'hanno presa in pochissimo tempo, ma tutti tutti tutti senza febbre. E' suina anche solo con tosse?
E se man mano la stiamo superando, abbiamo già risolto? O rischiamo di riprenderla?
Originariamente inviato da AntonioDL - Oggi : 11:32:10
Secondo gli esperti:se non vi e' febbre;difficilmente trattasi di suina e quindi e' solo uno dei tanti virus stagionali autunnali! Per la tosse:miele scilto in succo di limone
Credo che in questo periodo si siano accavallate l'H1n1 e una serie di malattie da raffreddamento, per cui sicuramente c'è un po' di confusione tra tutti. E' facile che se c'è febbre più o meno alta che persiste per almeno un paio di gg si tratti di suina (così il medico di famiglia), mentre se non c'è febbre o soltanto disturbi da raffreddamento (mal di gola, raffreddore, tosse), dovrebbe trattarsi solo un colpo di freddo. Vero è che tra le une e l'altra, c'è mezza Italia a letto!!!
Si, in effetti io ho avuto un brivido mentre ero in acqua, mai successo prima!!!!, e quando sono tornato a casa e il giorno dopo avevo un senso di freddo addosso, pur non avendo la febbre. Ho preso una specie di aspirina e subito è intervenuta la tosse. Deve essere andata come dice Savybello.
Ma: se becchiamo l'influenza (normale o suina che sia) a parte restare a casa a letto per qualche giorno e andare al Pronto Soccorso se non si sta proprio malissimo, (sia per non drammatizzare che per non intasare inutilmente il PS) sapendo se si tratta di suina o normale
che cosa conviene prendere di medicinali, a parte gli eventuali lenitivi per tosse, mal di gola etc ?? i soliti che prendiamo normalmente o cautelativamente qualcosa di apposito ?
Per favore fate pure i nomi dei prodotti anche se è pubblicità che in questo casino mi sembra prorpio il caso di esser tanto politically correct
Francerino 7bellezze, io credo che oltre a quelli non vi sia da fare una beata mazza come dice la Litti . Abbassare la febbre (e nemmeno troppo), placare la tosse e stare al caldo. Secondo me, se ci sono complicazioni del tipo tosse come la mia, chiamare il medico di base e domandare se sia il caso di prendere antibiotici; io l'ho dovuto fare perché ho avuto 10 anni fa una bella bronchite e dicono che sono "predisposto". Onde evitare che scendesse oltre (mai avuto per fortuna nemmeno mal di gola) dunque mi son stati prescritti gli antibiotici.
Non credo vi siano farmaci specifici, quindi. Però sentiamo che dicono gli altri!
Io anche, andrei con tanta frutta e verdura, acqua o the a volontà e se la febbre è parecchio alta e non la si sopporta, un antipiretico tipo tachipirina. E tanta tanta pazienza
Come già detto da Saverio, anche io consiglierei, come metodo preventivo, tanta frutta e verdura + spremute di agrumi. Nel caso ci si ammali, restare al caldo e cominciare con "VivinCi" o "RaffreddoreMed" + eventuale "Tachipirina" se la febbre sale oltre i 38 °C. Nel malaugurato caso che sopravvengano difficoltà respiratorie si chiama il medico di base o la guardia medica e si seguono le indicazioni che questi danno. Il pronto soccorso va lasciato come ultima spiaggia.
Io ho parlato di farmaci specifici perchè dal link postato da giorgia ho trovato questo passo: "....come l'Oseltamivir la cui efficacia non è del tutto dimostrata poiché nell'ultima influenza invernale non ha dato buoni risultati nel 90% dei casi contrariamente al Zanamivir che è stato risolutivo per sanare dall'influenza normale" voglio dire: non sapendo se si tratta di suina o meno, piuttosto che prendere il solito (schifoso ) VivinC che prendo di solito per superare gli stati semi-influenzali "normali" e non trovandosi nelle condizioni di dover fare il pellegrinaggio al santuario di S.M. del Pronto Soccorso potrebbe essere più opportuno ricorrere ad un antinfluenzale diciamo più a largo spettro ?
A proposito degli antivirali, l'OMS ha emanato delle linee guida circa l'uso di questi farmaci, raccomandando di non usarli scriteriatamente, in maniera tale da rendere il virus resistente ai farmaci e aggravare la situazione per sè stesso e per gli altri.
Vi riporto un flash di quanto ho letto:
Sembra che effettivamente la somministrazione di "oseltamivir" e "zanamavir" può ridurre in modo significativo il rischio di polmonite. I pazienti che presentano i sintomi certi dell'influenza H1N1 e il cui stato di salute inizia a peggiorare, dovrebbero essere sottoposti a trattamento con oseltamivir nel più breve tempo possibile.
Questi i sintomi segnalati da cui si sospetta l’infezione:
- Mancanza di respiro, sia durante l’attività fisica che a riposo; - Difficoltà a respirare; - Colorito bluastro; - Saliva con sangue; - Dolore toracico; - Stato mentale alterato; - Febbre alta che persiste al di là dei 3 giorni; - Bassa pressione sanguigna.