Un saluto a tutti. Avevo inserito un post questa primavera perché ero in attesa di essere operato di ernia inguinale sx. Venni visitato all'ospedale San Paolo di Milano a fine aprile e il chirurgo mi disse che sarei stato chiamato entro un mese per gli esami preoperatori e, a poca distanza di tempo, sarei stato operato. Be', non si sono più fatti vivi! Dopo qualche mese ho chiamato io l'ospedale e mi hanno detto che hanno una lunga lista d'attesa e di provare a richiamare a gennaio 2010 per avere informazioni. Ho deciso quindi di cambiare ospedale e mi sono rivolto all'Humanitas di Rozzano perché ne ho sentito parlare bene. Nel giro di un mese e mezzo ho fatto la visita chirurgica, gli esami preoperatori e mi hanno chiamato per l'operazione martedi prossimo 10 novembre. Spero che vada tutto bene; non sono tanto preoccupato per l'operazione ma ho molto timore di possibili complicazioni post-operatorie come, a volte, succede. Vi terrò aggiornati raccontando la mia "esperienza"
Sei piu' giovane di me ,vedrai che andra' tutto OK. Io sono stato operato il 29 ottobre in anestesia locale con metodo trabucco. L'intervento si e' prolungato piu' del normale perche' il chirurgo nel durante ha riscontrato una seconda ernia e dopo avermi informato ha portato a termine l'intervento senza problemi .La sensazione e' sopportabilissima,perche' l'anestesista e' il tuo angelo custode e alla tua minima segnalazione con la sua professionalita' ti fa volare serenamente e arrivare in porto serenamente.Il dopo viene neutralizzato dalla felicita' di aver tolto il problema. Successivamente bisogna accettare le reazioni del corpo che come un cavallo impazzito cerca di ribellarsi ma nulla piu'. Piano piano con il trascorrere dei giorni l'ascensore del benessere comincia a risalire piano per piano fino alla guarigione . Dolori insopportabili:mai!Solo dolori controllabili con la ricerca della posizione ideale;la mia era fianco verso DX con gamba SX appoggiata sulla DX.Discesa dal letto con gamba DX e solevandoti in contemporanea. La depilazione e' meglio farla con il tagliacapelli per evitare irritazioni inutili. Il raoio con lametta irrita.Io ho depilato bene il lato SX inguine-pube. Fai attenzione a non ferirti perche' a me e' successo con il rasoio e sono guai.In bocca al lupo!Chiedi se vuoi io ti informo sul mio caso ciao e vedrai che i timori preoperatori sono inutili ma aiutano ad apprezzare il dopo!
Il nostro amico ha già detto più di quanto avrei potuto io!
Posso solo aggiungere che piuttosto che pensare al post, mantieni questa tua ottima tranquillità in attesa di operarti, poiché un sereno approccio è la base anche di un post tranquillo.
Vedrai che andrà tutto bene e dovrai rimanere con noi ad aiutarci, come sta facendo Loalpi
confermo quanto ti ha già detto l'amico Lorenzo. Affronta la cosa con tranquillità e per ogni tuo dubbio, paure o richieste di consigli sappi che qui, in questa splendida comunità, troverai sempre una risposta tranquillizzante. Io sono stato operato lo scorso mese di luglio, alla soglia dei 58 anni di età, e tutto è andato benissimo. Il post operatorio si risolve nel giro di una quindicina di giorni e, nella stragrande maggioranza dei casi, senza alcuna complicazione. Un grosso in bocca al lupo e... resta con noi
Ok, Bisto. Andrà tutto bene, prendila con filosofia e pazienza. E ovviamente rimani con noi per documentare la tua operazione e la tua convalescenza. Besos
L'anestesia dovrebbe essere locale, non spinale. Il tipo di intervento non lo so, basta che funzioni!
Originariamente inviato da bisto - Oggi : 09:53:36
Puoi chiedere;perche' al sottoscritto durante gli esami preoperatori hanno rilasciato la documentazione con indicato il tipo di intervento con disegno del la reticella e relative dimensioni.(Ernioplastica secondo Trabucco) Durante l'intervento,il chirurgo mi si e' avvicinato e me l'ha fatta vedere fisicamente,con le luci della sala operatoria mi e' parsa di colore azzurro chiaro. Devi leggere il documento in cui ti informano dei sintomi post operatori e sul consenso informato che hai firmato era scritto tutto!
Ave bisto, oggi è il gran giorno e anche tu potrai far parte di diritto di questa grande famiglia degli erniati. Vedrai il piacere ad essere uno di quelli che i consigli li dà e non li riceve. In gambissima e facci sapere.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Eccomi qua, operato e dimesso. Ecco cosa è successo da ieri mattina ad
adesso: Arrivo in ospedale ieri alle 8, nel giro di pochi minuti mi assegnano il letto in una camera doppia e, dopo un po', arriva la capo-sala a farmi un po' di domande, a controllare la rasatura e infilarmi l'ago nel braccio. Dopo un po' arriva il dottore il quale, dopo avermi visitato, mi spiega che l'intervento sarà in anestesia generale perché in passato sono stato operato di ernia del disco L4-L5 e quindi è meglio non andare a toccare la zona. Dovrei andare in sala operatoria intorno alle 12.20. Alle 13.45 vengono finalmente a prendermi e mi portano nella sala d'attesa della sala operatoria, mi fanno la pre-anestesia (che mi provoca il mal di testa) e una flebo di antibiotico, poi attaccano un'altra flebo e mi lasciano lì in attesa fin dopo le 17! Mi spiegano poi che hanno avuto dei problemi con l'operazione prima di me e che, quindi, sono un po' in ritardo. Finalmente mi mettono sul tavolo operatorio, scomodissimo e che mi provoca immediatamente mal di schiena, e, dopo pochi minuti, vado nel mondo dei sogni. Al mio risveglio mi chiedono come sto e, la prima cosa che dico è: "Ho un mal di schiena tremendo!". Mi fanno subito una flebo di antidoorifico che migliora subito la situazione e mi riportano in camera alle 19 circa. Mia moglie era preoccupatissima perché non arrivavo più e le è quasi venuto un colpo quando, alle 18.30, ha visto arrivare due medici che cercavano i parenti di bisto! Volevano semplicemente avvisare che erano un po' in ritardo ma che stavo arrivando. L'anestesia è andata molto bene e, a differenza di altre anestesie fatte in passato, mi sono svegliato bello vispo e non sono rimasto rimbambito per ore. La notte non l'ho passata molto bene perché non riuscivo a stare sul fianco (né dx né sx) per il male e la posizione supina mi è scomoda e non sono praticamente riuscito a dormire. Alle 23 mi hanno staccato la flebo e mi sono potuto mettere il pigiama e andare in bagno. All'una mi hanno fatto un'altra flebo di antidolorifico e tra un pisolino, una passeggiatina e tanta veglia è finalmente arrivato il mattino. Colazione leggera, visita di controllo e dimissioni alle 10. A pranzo ho mangiato pasta al ragù (che fame!), poi ho fatto un pisolino (riesco anche a stare sul fianco destro), ed eccomi qua! Il chirurgo mi ha detto di avermi operato di ernia inguinale sinistra indiretta con il metodo Liechtenstein, ed ha usato una mesh di un nuovo materiale più flessibile del precedente che dovrebbe dare meno fastidio, soprattutto nei pazienti magri come me. Lunedi ho la visita di controllo e non devono levarmi i punti perché sono interni. Questa è la mia esperienza, volevo ringraziare tutti voi perché, grazie alle vostre testimonianze, ho affrontato l'intervento preparato e ben conscio di ciò che stavo affrontando. Vi terrò informati sull'evoversi della mia guarigione.
Fantastico BISTO, benvenuto tra gli erniati e adesso calma e gesso. Tranquillo i primi giorni, fai un po il bradipo, fai tutto molto lentamente, lamentati un pò, e quando ti ricapita di poterti lamentare e farti consolare. Poi vedrai che sarà tutta un'altra vita.
Facci sapere, noi siamo qui.
Per frequenza, supporto, simpatia e nomina a "Ufficiale Contatore" del forum
Adesso, complimentandomi per come hai superato il tutto, e ringraziandoti delle belle cose che dici di noi, ti affido subito il tuo nuovo ruolo di "consolatore" dei nuovi arrivi. Abbiamo Blade dalla Svizzera che ha proprio bisogno della tua testimonianza fresca fresca!!!
Bentornato e tanti complimenti Paolo, peccato x l'attesa ai familiari senza neanche un avviso x il ritardo, noi operandi siamo li in attesa tremanti x ciò che ci aspetta mentre la nostra famiglia ansiosa aspetta di vederci riapparire. Adesso riposa e fatti coccolare e ogni minimo dubbio siamo qui